Queste razze canine sono le più intelligenti: quasi dei piccoli geni

I cani sono animali estremamente intelligenti capaci di comprendere molto sull’essere umano tanto da essere utilizzati anche come cani di soccorso o da terapia, se bene tutti i cani siano intelligenti esistono 6 razze che spiccano su tutte.

Queste razze canine sono le più intelligenti: quasi dei piccoli geni (amoreaquattrozampe.it

In moltissimi appassionati di animali si interessano all’intelligenza canina, la loro capacità di apprendimento, la capacità di risolvere problematiche complesse e di interagire non solo con l’essere umano ma anche con altri esseri viventi di specie diversa porta queste creature ad essere definite come stupefacenti.

Alcuni sono eccelsi quando vengono addestrati mentre altri hanno capacità decisionale o un’innata predisposizione per l’apprendimento e la comprensione del linguaggio umano, comunque la si voglia vedere i cani sono creature dalle mille sfaccettature che regalano emozioni.

Cani intelligenti: quali sono quelli dotati di un intelletto strepitoso.

Queste razze canine sono le più intelligenti: quasi dei piccoli geni (amoreaquattrozampe.it

La prima cosa da mettere in evidenza è che le abilità cognitive di una creatura non si misurano solo con la velocità con il quale un cane apprende un comando ma anche tramite altri fattori come la collaborazione con l’essere umano la capacità di risolvere problemi e anche tramite l’adattabilità del cane a diverse situazioni che siano piacevoli o spiacevoli.

Alcune razze più di altre mostrano la loro predisposizione genetica manifestando un’intelligenza straordinaria che li rende i cani ideali per svolgere compiti complessi come ad esempio la ricerca il soccorso e l’assistenza di persone.

Una delle razze catalogate come una delle più intelligenti è sicuramente quella del Border Collie, questa razza è da sempre selezionata per la gestione del bestiame e con il tempo ha sviluppato una capacità di apprendimento e una reattività senza pari, questa razza ha infatti una memoria incredibile che unita a un’eccezionale capacità di problem-solving li rende i migliori non solo nella loro mansione di pastori ma anche in attività e come lo sport

Altri esempi di intelligenza sono il Pastore Tedesco e Barboncino entrambe queste razze sono molto versatili e apprendono molto velocemente qualsiasi cosa gli si voglia insegnare.

La fedeltà assoluta e la reattività agli stimoli ha reso il pastore tedesco il protagonista indiscusso delle unità cinofile in tutto il mondo, grazie alla capacità di apprendimento rapido e l’enorme capacità di prendere decisioni in situazioni critiche , il pastore tedesco si è guadagnato il rispetto di tutti affrontando situazioni disastrose, non è un caso che questa razza sia utilizzata dalle forze dell’ordine per il soccorso o come cane guida per persone non vedenti e in molte altre situazioni.

Il Barboncino è uno dei cani più semplici da addestrare, cani dalla razza elegante e raffinata estremamente dinamici e dotati di una memoria eccezionale e di una rapidità di apprendimento sorprendente. Tutti i cani sono intelligenti ma queste razze in particolare dimostrano quanto gli animali possano essere utili e stupefacenti.

Gestione cookie