DESCRIZIONE
E’ una razza di tipo lupoide non riconosciuta in modo ufficiale. Molto sveglio e intelligente come cane, sa fare le coccole solo dopo aver preso piena fiducia di chi gli sta accanto. Molto sospettoso con gli estranei. Visto il suo lavoro da cacciatore, resiste a qualsiasi condizione climatica. Non è facile instaurare un rapporto, perché è sempre stato abituato a stare in delle fattorie. E’ una razza rara e poco conosciuta, ma nelle attività canine ha la meglio, in particolare ha avuto buoni risultati dalle competizioni di agility. Il suo nome nome deriva dalla Louisiana il Paese in cui ha avuto maggiore successo.
CARATTERISTICHE
- Tipo d’impiego: Cane da guardia
- Taglia: Gigante
- Vita Media: 10-14 anni
- Altezza maschio: 50-66 cm
- Altezza femmina: 50-66 cm
- Peso maschio: 50-70 Kg
- Peso femmina: 50-70 Kg
- Riconoscimento: ENCI
CARATTERE E STILE DI VITA
Si tratta di un cane energico e resistente a tutto. Molto aggressivo con le persone che non conosce ed è molto territoriale con gli estranei. E’ sempre stato usato per la caccia in particolare la selvaggina e per tenere sotto controllo l’allevamento del bestiame. I Catahoulas è una razza intelligente e molto osservatrice. Con i suoi istinti di protezione cerca sempre di stare in allerta per la sua famiglia, con cui è molto affettuoso e leale. A causa della sua indipendenza bisogna farlo socializzare fin dall’arrivo in casa. Anche se cane da caccia e sa cosa fare, è importante che lavori come un adulto alla prima età di dieci mesi fino ai due anni. Ma è necessario rendere divertenti tutti i lavori e gli esercizi. Non è un cane adatto ad uno stile di vita in appartamento, ha bisogno di spazio all’aperto per consumare la sua energia.
PREZZO
Non essendo un cane conosciuto oltre che in Louisiana è difficile stabilire un costo, ma nel suo Paese d’origine il prezzo può oscillare dai 1000 a 1200 euro e ciò dipende dall’età e anche dal suo mantello che varia di colori. Il budget che si spende mensilmente è di 30 euro.
ASPETTO GENERALE
Lo standard di questa razza non esiste, essendo un cane non riconosciuto ed è difficile definire le sue caratteristiche. Tuttavia possiamo vedere che si tratta di un cane di taglia grande molto muscoloso con un corpo di forma rettangolare. Il suo aspetto è armonioso e proporzionato senza risultare ingombrante o goffo. Ha dei muscoli sviluppati e una costruzione ossea molto forte.
TESTA E COLLO
TRONCO E CODA
Il tronco di questo cane è diritto e omogeneo con un dorso perfettamente perpendicolare, con torace profondo e costole cerchiate. La groppa è lievemente curvata con tronco alto e lungo e ossa robuste. La coda può essere lunga e uguale ad una frusta, oppure bobtail, una coda che va da una vertebra più corta a una sola vertebra della lunghezza totale, spesso ha la punta bianca.
ARTI
Gli arti del cane della Louisiana sono tutti e quattro con un ottima angolazione con dei muscoli di grande potenza e molto agili. Risulta un cane predisposto a qualsiasi movimento ed è molto muscoloso. I piedi hanno una cinghia più prominente degli altri esemplari, che si estende quasi fino alle estremità delle dita e ciò gli permette di lavorare in aree paludose e riesce a nuotare con molta facilità.
PELO E MANTELLO
Il pelo è denso, fitto, corto, e molto duro al tatto. Il manto può essere di varie forme e colori. Abbiamo il mantello grigio-blu, macchiato o con puntini neri, rossi o gialli e per questo viene definito a ‘Leopardo’. Può essere anche di altri colori: Red Leopard con tonalità di marrone e beige; Blu Leopard con tonalità di grigio scuro; il Tri-color con tre colori differenti, di solito bianco, nero, e grigio.
PADRONE IDEALE
ALIMENTAZIONE
Il leopardo della Catahoula tende ad ingrassare e per visionare attentamente la sua alimentazione occorre un veterinario. La sua dieta deve essere appropriata per la sua età poichè varia da cucciolo ad anziano e dipende anche dalla sua statura. Il cibo non ha differenze che sia cucinato a casa oppure fabbricato, l’importante è essere di qualità per non creare problemi gastrici.
TOELETTATURA
Il cane della Louisiana non ha un pelo particolare da tenere sotto cura, ha bisogno solo di spazzolate in modo settimanale. Oltre la toelettatura occorre controllare le altre parti del corpo, come i denti lavati regolarmente, orecchie pulite ogni giorno e il bagno deve essere fatto in modo quotidiano.
PATOLOGIE
Questa razza, anche se regolarmente vaccinata e curata, potrebbe essere maggiormente predisposta ad alcune patologie. Tuttavia e non è stata sottoposta a terapie immunizzanti potrebbe essere colpita da malattie infettive. Qui i rimedi.
CENNI STORICI
Le origini del Catahoula Leopard Dog sono molto antiche. La sua provenienza deriva da cani emigrati in Nord America, portato da viaggiatori che li usavano per avere un cane da guardia per la protezione delle mandrie. Questa razza è diffuso nella contea di Catahoula, e da qui deriva il suo nome. Non è tanto conosciuta in tutta l’America, tranne che nello stato della Louisiana e nel 1979 divenne conosciuto come il cane della Louisiana. Il Catahoula spesso viene erroneamente definito come un ‘Catahoula hound’ oppure ‘leopard hound’ per le macchie che presenta sul suo mantello. Altro nome a lui accostato è ‘cane da porco Catahoula’ per il suo tradizionale uso nella caccia al cinghiale. Molto probabilmente è un incrocio tra esemplari europei, che potrebbero essere i progenitori dei ‘Collie’ e dei ‘Mastiff’. Ad oggi questa razza è tutelata da un gruppo di appassionati, che non hanno formato un Club, al fine di definire uno standard adatto al riconoscimento ufficiale. E’ stato solo riconosciuto come razza ufficiale dallo United Kennel Club con il nome di Louisiana Catahoula Leopard Dog e Catahoula Leopard Dog.
NOMI
Il Catahoula Leopard Dogs è un cane da caccia con un mantello pieno di colori che gli danno vivacità, ed essendo un cane con origini americane il suo nome si potrebbe ispirare ad un inglese o americano. Qui la lista dei cani con nomi americani.
- Femmina: Candace e Heaven
- Maschio: Grumpy e Spike
CHICCHE
Questo cane è nato per caccia e nel 1900 il 26º presidente degli Stati Uniti d’America nonché Premio Nobel per la pace, Theodore Roosevelt, aveva questo esemplare nella casa bianca e lo usava per la caccia che amava tantissimo. Il Catahoula, nel 2007è stato anche votato come la mascotte della scuola per il Centenary College of Louisiana.