CARATTERISTICHE
- Tipo d’impiego: cane da compagnia
- Taglia: Medio-Grande
- Vita Media: 12-14 anni
- Altezza maschio: 65-75 cm
- Altezza femmina: 60-70 cm
- Peso maschio: 36-41 Kg
- Peso femmina: 36-41 Kg
- Riconoscimento: ENCI
CARATTERE E STILE DI VITA
Essendo un cane lupo, può incutere timore, ma nasce come cane da compagnia anche se talvolta risulta testardo. E’ una razza molto intelligente. Essendo un cane da branco, ama la compagnia e anche quella dei suoi simili, si preferiscono cani della sua stessa stazza, ma non è adatto a stare con i gatti per il suo istinto da predatore. E’ adatto per vivere in luoghi spaziosi e non troppo chiusi, per avere la sua libertà, infatti vivere in città con la folla e il rumore lo stressa molto facilmente.
ASPETTO GENERALE
Il lupo di Saarloos è di aspetto elegante, ma essendo un cane che discende dai lupi si presenta robusto e dall’aspetto cattivo, ma non risulta essere pesante ed è un cane da compagnia. Il corpo ha proporzioni armoniose.
TESTA E COLLO
La testa si presenta come quella del lupo e ha dimensioni ben proporzionate. Lo stop è di poco marcato, con un tartufo che si abbina al pelo, quindi o di colore rosso bruno o nero. Gli occhi a forma di mandorla di colore ambra. Le orecchie le vediamo di una dimensione media con la punta arrotondata e la base grande. Il collo è asciutto e muscoloso e si allarga verso la base.
TRONCO E CODA
Il corpo presenta un tronco lungo con un dorso dritto e il petto ampio. La groppa non è particolarmente discesa. La coda quando portata bassa ha la forma di una sciabola e presenta l’attaccatura bassa.
ARTI
Gli arti anteriori sono muscolosi con gambe dritte. Le spalle sono lunghe e poco angolate. Gli arti posteriori sono come quelli anteriori con molta resistenza e pieni di muscoli. I piedi sono di forma ovale con le dita curvate.
PELO E MANTELLO
Il pelo cambia a seconda delle stagioni e presenta anche un sottopelo che in inverno copre tutto il corpo e risulta fitto. Il mantello può essere di colore: argento con focature che dal bianco vanno verso il nero grigio-lupo; con focature che dal bianco vanno al rosso e al grigio-nero.