CARATTERISTICHE
- Tipo d’impiego: cane da pastore e da lavoro
- Taglia: Grande
- Vita Media: 12-15 anni
- Altezza maschio: 65-68 cm
- Altezza femmina: 60-54 cm
- Peso maschio: 24-28 Kg
- Peso femmina: 18-24 Kg
- Riconoscimento: ENCI
CARATTERE E STILE DI VITA
Il cane lupo cecoslovacco è un cane con un carattere instabile ed imprevedibile a volte può risultare aggressivo. E’ molto attivo, coraggioso ma risulta sospettoso con gli estranei. Si affeziona alla famiglia con cui vive e adora giocare con loro. E’ un cane da pastore quindi dinamico. E’ una razza che vuole l’aria aperta, infatti non è adatto alla città o meglio a stare chiuso in un appartamento. Per lui sono più adatte le case in campagna, montagna o con giardino, poiché ha bisogno di stimoli e spazio. E’ molto sportivo e si adatta a diversi tipi di sport canini.
ASPETTO GENERALE
Il lupo cecoslovacco ha un aspetto fisico robusto e massiccio. Ha un aspetto simile ad un lupo molto grande ma non pesante. Presenta un ossatura solida e ben proporzionata.
TESTA E COLLO
La testa è muscolosa a forma di cono, con un cranio non marcato, ed uno stop non eccessivo. Il tartufo è rotondo di colore nero. Gli occhi proprio uguali a quelli di un lupo, di colore ambra contornati di scuro risultano piccoli. Le orecchie con un attaccatura molto alta hanno forma triangolare, molto assottigliate e corte. Il collo è asciutto e muscoloso.
TRONCO E CODA
Il corpo non risulta grosso, ha un dorso saldo e ben fermo, con rene e groppa corto. Il torace è ampio e si restringe verso lo sterno. La coda risulta pendente ma quando è in movimento la alza con un inclinazione leggera verso l’alto.
ARTI
Gli arti anteriori sono dritti e molto vicini. Le braccia sono muscolose con i gomiti ravvicinati e gli avambracci dritti. Gli arti posteriori sono paralleli tra di loro. La coscia è lunga e muscolosa, con il ginocchio forte e flessibile. I piedi sono larghi e girati verso l’esterno.
PELO E MANTELLO
Il pelo è corto ma molto folto. Presenta anche un sottopelo, ma solo in inverno il cane che lo copre dalle intemperie. Il mantello può essere di colore: grigio-giallastro; grigio-argento e la maschera risulta chiara, proprio come prevede questa razza.