DESCRIZIONE
Il Pastore scozzese a pelo corto e meno conosciuto rispetto al Rough Collie a pelo lungo, perchè quest’ultimo è stato protagonista del film Lassie degli anni 90. Lo Smooth Collie è molto conosciuto in Inghilterra. Discendente da una vecchia razza scozzese. Per il suo nome è probabile che si sono ispirati al vocabolo inglese Collie che significa nero e che indicava le pecore scozzesi che avevano un mantello scuro particolare. Essendo il loro cane da pastore, anche questa razza è stata chiamata Collie. Solo dal 1870 si iniziarono a differenziare i due tipi cioè il pastore a pelo corto da quello a pelo lungo. Per la famiglia risulta un cane eccellente che sa dare amore e vuole essere coccolato, non importa il luogo in cui vive, che sia in città o in campagna è un cane da compagnia perfetto. Ha un carattere dolcissimo ed è molto affettuoso.
CARATTERISTICHE
- Tipo d’impiego: Cane da pastore
- Taglia: Media
- Vita Media: 11 anni
- Altezza maschio: 56-61 cm
- Altezza femmina: 51-56 cm
- Peso maschio: 20-30 Kg
- Peso femmina: 18-25 Kg
- Riconoscimento: ENCI
CARATTERE E STILE DI VITA
Il Pastore della Scozia è un cane socievole, allegro, molto disponibile ma anche con un carattere a tratti indipendente. Riesce ad adattarsi a qualsiasi temperatura climatica, per l’inverno il suo mantello lo protegge dalle intemperie, ma ciò nonostante preferisce stare in casa. Durante l’estate bisogna proteggerlo e fornirgli un riparo all’ombra, con la giusta acqua per idratarlo. Riesce ad adattarsi nel vivere con altri simili ed è anche in piena sintonia con i gatti. Essendo un animale molto sensibile, deve imparare fin dall’arrivo in casa a socializzare, in particolare con gli estranei. Per ricompensare le sue azioni, i giochi sono perfetti, così vengono sostituiti dal cibo. Anche se ha un istinto protettivo verso la famiglia, non è adatto come cane da caccia. Il suo stile di vita perfetto è stare in famiglia in un appartamento sul divano a farsi le coccole, ma adora anche una casa con ampi spazi e giardino esterno per poter passeggiare con la luce del sole e giocare con il nucleo familiare a cui appartiene.
PREZZO
Il cane scozzese a pelo corto è molto diffuso e apprezzato, ma non in Italia, infatti per questo motivo è molto difficile definire un prezzo per lo Smooth Collie, che comunque varia in funzione delle origini, età e sesso. Per le spese eventuali di veterinario, alimentazione e toelettatura può partire da un costo minimo di 40 euro.
ASPETTO GENERALE
Lo Smoot Collie risulta un cane leggero di costituzione proporzionata senza un apparente sforzo. Il suo aspetto longilineo, raffinato ed elegante gli permette un andatura su cui poter camminare senza mai incrociare gli arti. Un’ altra parte essenziale è l’espressione della testa ottenuta dalle giuste proporzioni di cranio, canna nasale, occhi ed orecchie. La struttura fisica che presenta ha una base forte, senza risultare goffo o inappropriato.
TESTA E COLLO
La testa deve essere in proporzione con la statura del cane. Il cranio è schiacciato con uno stop poco marcato, anzi molto leggero. Il tartufo è di colore nero. Gli occhi hanno la forma di una mandorla posizionato in modo obliquo con una media misura, di colore scuro, tranne in casi rari che posso essere azzurri. Le orecchie sono grandi, larghe alla base e posizionate in modo da non essere troppo vicine tra di loro. Quando il cane è attivo sono semi erette, quando è a riposo sono portate all’indietro. Il collo è alto, muscoloso e di ottima struttura.
TRONCO E CODA
Il tronco risulta lungo ma non largo, con groppa perfettamente orizzontale tranne a livello dei lombi che si alza leggermente. La coda deve arrivare al garretto, e quando il cane è in allerta viene portata alta senza superare il dorso, se invece è in posizione di riposo viene portata bassa con la punta arrotondata verso l’alto.
ARTI
Gli arti anteriori sono molto muscolosi, ben diritti e con un ossatura media da potergli permettere la sua andatura perfetta. Spalla leggermente curva e con un ottima angolazione. Gli arti posteriori hanno coscia massiccia e nella parte inferiore sono asciutti e con tendini marcati. I piedi sono di forma ovali con dita chiuse e incurvate.
PELO E MANTELLO
Il pelo come dice la parola di Smooth Collie, risulta corto e ruvido, con un sottopelo molto denso e fitto. Per quanto riguarda il mantello sono solo tre i colori ammessi: Sabbia, in tutte le sfumature da oro chiaro a mogano scuro. Tricolore, con focature sugli arti e sulla testa ma il colore che domina è il nero. Il Blue-merle, con colori predominanti come argentato e macchiato nero. Tutte le varianti devono avere le macchie bianche, in particolare: il collare bianco, pettorale bianco, gambe e piedi bianchi, punta della coda bianca.
PADRONE IDEALE
ALIMENTAZIONE
Come il pelo, anche per l’alimentazione non bisogna stare in cura da un veterinario. La sua dieta dipende dall’età e dall’attività giornaliera che pratica. Le razioni di cibo sarebbero perfette se date sotto forma di carne, pane, riso e verdura. Ciò non toglie il fatto che apprezza anche le crocchette industriali di qualità. Le quantità di cibo devono essere sempre moderate per non farlo ingrassare.
TOELETTATURA
Per lo Smooth Collie, pastore scozzese a pelo raso la toelettatura non è indispensabile, anzi non deve essere tosato e non occorre nemmeno pettinargli il pelo, dato che è cortissimo. Anche durante la muta non perde tantissimo pelo, dunque si tratta al massimo di una perdita davvero minima.
PATOLOGIE
Questa razza, anche se regolarmente vaccinata e curata, potrebbe essere maggiormente predisposta ad alcune patologie. Per capirne di più su queste malattie.
- Displasia dell’anca;
- Displasia renale giovanile (JRD);
- Gene della resistenza multipla ai farmaci (MDR1);
- Dermatomiosite del collie.
CENNI STORICI
I cenni sull’origine di questa razza sono simili al Rough Collie, pastore scozzese a pelo lungo. Entrambi derivano dalla Scozia, ma si sono sviluppati in due luoghi diversi: il nostro cane si instaurò a valle, dove il clima era più umido e meno rigido. All’inizio delle loro origini erano definiti con in un unico tipo, solo dopo il 1895 vennero definitivamente differenziate. Il Pastore Scozzese a pelo corto deriva dall’incrocio tra un Barzoi, ossia un Levriero russo e un Setter irlandese. Lo Smooth Collie venne riconosciuta come razza in Inghilterra e in Scozia verso la fine del XIX secolo, grazie alla regina Vittoria dato che ne era completamente innamorata.
NOMI
Questo cane è la seconda tipologia di Collie, quella a pelo corto, ossia lo Smooth Collie. E’ diversa dal Rough Collie per il pelo. Il Rough sarebbe a pelo lungo e lo Smooth a pelo corto, per trovare un nome adatto a quest’ultimo potreste ispirarvi alla musica. Qui l’elenco in cui prendere nota.
- Femmina: Zumba e Shakira
- Maschio: Lennon e Pop
CHICCHE
Il cane scozzese a pelo corto viene ricordato con una famosissima statua all’interno del Windsor Home Park, nella contea inglese del Berkshire. Lo Smooth Collie era il favorito della Regina Vittoria con il nome di Sharp, nato nel 1854 e vissuto 15 anni, nei suoi canili di Barmoral.