Stai pensando di adottare un Labrador? Ecco tutti i motivi per scegliere questa razza e come capire se sei il padrone adatto.
Chiunque da piccolo ha espresso il desiderio di volere un cane, molto spesso i genitori però hanno delle perplessità nell’acquistare o adottare un cane sia esso un cucciolo che un cane adulto. Le ragioni sono diverse, ma prima su tutte, le responsabilità che ricadrebbero sull’intera famiglia e a seguire l’impegno che ricadrebbe maggiormente su di loro.
Prendere un Labrador: i motivi
Prendere un cane è una scelta che va riflettuta e considerata insieme a tutta la famiglia, tenendo presente il tempo che porta via, le spese del cane che vanno ad incidere sul budget familiare e le incombenze che può arrecare sull’andamento domestico.
Detto questo, ciò che è stato appena citato, lo dimenticherete non appena avrete fra le vostre braccia un cucciolo.
In particolare i motivi per cui adottare un Labrador sono diversi ma non tutti possono permetterselo, questa razza ha bisogno di un padrone adatto alle sue caratteristiche.
Come già accennato, prendere un cane è una scelta che va ben riflettuta e se per cane intendiamo prender un Labrador, tanto più dovrà esser valutata con tanta attenzione.
Il Labrador Retriever è un cane adorabile, impossibile non innamorarsi a prima vista di questo cucciolo. Per quando riguarda la versione adulta poi è impossibile separarsene, diventerà l’ombra del padrone.
Potrebbe interessarti anche: Curiosità sul Labrador: le cose da sapere su questa razza
Di seguito, un elenco di motivi validi per cui dovreste adottare un Labrador Retriever, tra le altre razze di cani.
- Buona compagnia: il Labrador è tutto ma è soprattutto un cane da compagnia intelligente, vispo, allegro, coccolone e giocherellone, amante dei bambini. Non è mai aggressivo ma solo molto protettivo con la sua famiglia umana.
- Fa bene alla salute: il Labrador ama passeggiare, ha un estremo bisogno di attività fisica e di stare all’aperto. Questa è un’ottima cosa per chi è un po’ più restio ad uscire, questo saprà trascinarvi con il suo entusiasmo. Oltre ad essere un’amante della natura, ha anche una passione esagerata per il mare.
- Ci insegna ad essere migliori: è un lavoratore instancabile, si annoia se non ha nulla da fare e a tal proposito in mancanza di movimento può diventare distruttivo, o anche fuggire per alleviare la noia e l’energia in eccesso.
- Molto intelligente: il Labrador ha un buon temperamento ed è estremamente intelligente. Il suo addestramento risulta davvero semplice, comprende con velocità tutti i comandi ed è molto piacevole addestrarlo. Proprio per questo molto spesso viene utilizzato per la pet therapy e non solo anche come cane per ciechi e per il salvataggio a mare. Proprio in questi casi è molto importante la figura del conduttore che insieme al suo amico a quattro zampe crea un ottimo binomio.
- Adattabile: è da premettere che lasciare un cane di questa razza a dormire tutto il giorno da solo in casa è un autentico delitto, ma è anche vero che questo cane ha una capacità di adattarsi davvero molto forte.
Potrebbe interessarti anche: Differenze tra un Labrador e un Golden Retriever: non solo pelliccia
Il padrone adatto
Proprio per le caratteristiche appena elencate di questa razza, non tutte le persone sono adatte a prendere un Labrador come amico a quattro zampe, un po’ per incompatibilità caratteriale, un po’ per mancanza di tempo.
Il Labrador necessita di una persona ad hoc per il suo carattere e le sue attitudini, ma anche il tempo a disposizione e gli spazi. Di conseguenza possiamo dire che per questo cane occorre al suo fianco una persona che sia:
- sportiva;
- vivace;
- gentile;
- equilibrata;
- socievole;
- amorevole;
- disponibile;
- propensa all’addestramento;
- amante del mare.
Il Labrador ha bisogno di tutte queste belle qualità nel suo padrone, perché lui le possiede e ha bisogno di ritrovarle nel suo amico umano, per poterle condividere senza rinunciarci e purtroppo adattarsi.
Raffaella Lauretta