Alla scoperta dell’Horgi: questo bellissimo esemplare di cane è il risultato dell’accoppiamento tra due razze diverse.
Energico, attivo e molto affettuoso: l’Horgi è un cane dall’aspetto incantevole e dal carattere esuberante. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su questo particolare incrocio tra Siberian Husky e Welsh Corgi: origini, aspetto, temperamento e salute.
Potrebbe interessarti anche: Razze di cani meticci: ecco l’elenco degli incroci più sorprendenti
Horgi: storia e origini di questo cane
Questo particolare incrocio è nato nel Nord America alla fine degli anni ’90. Il proposito degli allevatori di cani era quello di dare origine ad una razza mista, che somigliasse a un Husky in miniatura.
Non ufficialmente riconosciuto dall’American Kennel Club, in compenso il cane Horgi gode di preferenze reali. Infatti, si tratta di una delle razze preferite dalla regina Elisabetta.
Potrebbe interessarti anche: Tutto sullo Shorkie Tzu, l’irresistibile incrocio tra Shih Tzu e Yorkshire Terrier
Aspetto e caratteristiche fisiche
L’aspetto dell’Horgi è variabile: trattandosi di un incrocio, infatti, non esistono standard precisi ed è probabile che alcuni esemplari somiglino più ad un Husky siberiano, mentre altri presentino caratteristiche che rimandano con maggiore evidenza ad un Welsh Corgi.
Generalmente, un cane Horgi ha un peso compreso tra i 10 e i 20 kg, per un’altezza fino a 60 cm. I colori principali del manto di questi animali sono nero, crema, rosso e sabbia. Considerata la loro stazza, gli esemplari sono soggetti ad accumulare peso in eccesso.
Anche per questa ragione, la loro giornata deve essere adeguatamente pianificata affinché possano dedicarsi all’attività fisica e dare sfogo a tutte le proprie energie.
Per scoprire l’indole dell’Horgi e le patologie a cui è predisposto questo cane, clicca su SUCCESSIVO