Molti amici pelosi possono soffrire più di altri di un’infiammazione auricolare. Ecco quali sono le razze di cani a rischio di otite.
I nostri amici a quattro zampe possono ammalarsi, proprio come noi esseri umani. Tuttavia ci sono alcuni cani che si ammalano più di altri e che sono proprio inclini a soffrire di alcune malattie rispetto ad altre.
Una delle patologie più frequenti nei nostri amici pelosi è l’infiammazione auricolare. In questo articolo vedremo quali sono le razze di cani che sono più a rischio di contrarre un’otite, rispetto ad altri.
L’otite è un’infiammazione che può colpire il condotto uditivo del nostro amico a quattro zampe.
Secondo gli studiosi tale patologia può essere causata da molti fattori: presenza di corpi estranei nell’orecchio, abitudini del cane, ambiente dove vive Fido, allergie, infezioni o altre patologie.
E’ molto importante curare l’otite nel cane, in quanto, se non curata, con il tempo la situazione potrebbe divenire più grave. Sebbene tale patologia può colpire, a causa dei fattori elencati precedentemente, tutti i nostri amici a quattro zampe, ci sono alcune razze di cani che sono più inclini a soffrire di otite rispetto ad altre.
Uno dei fattori che predispongono un cane a soffrire di un’infiammazione auricolare, ossia di otite, è la formazione delle sue orecchie.
Il Beagle è un cane che può facilmente soffrire di otite, in quanto presenta delle orecchie molto delicate e flosce. Inoltre il nostro amico a quattro zampe è molto attivo e può facilmente presentare corpi estranei nelle sue orecchie.
Il Cocker Spaniel è nel complesso una razza di cane sana di corporatura. Tuttavia oltre a poter soffrire di alcune patologie ereditarie, tale razza può facilmente soffrire di otite.
Ciò perché il Cocker Spaniel presenta delle orecchie con un canale auricolare molto grande e profondo, per questo incline a soffrire di infezioni. Tale conformazione la presentano anche cani come il Cavalier King e il Bassotto.
Potrebbe interessarti anche: Malattie del Cocker Spaniel americano: patologie comuni della razza
Un altro fattore che può determinare la facile presenza di otite nel cane, è l’eccessiva quantità di peli presenti nel condotto uditivo.
Tali peli ostruiscono il condotto auricolare del nostro amico a quattro zampe, non permettendo un corretto passaggio d’aria.
Tale particolare situazione, possiamo riscontrarla nel Barboncino, ma non solo, anche cani come lo Schnauzer e altri Terrier presentano i peli nell’orecchio.
Potrebbe interessarti anche: Malattie più comuni del Barboncino: tipologia, sintomi e come curarle
L’allergia è uno dei fattori che può causare un’infiammazione auricolare nel cane. Il nostro amico a quattro zampe può avere prurito e quindi grattarsi le orecchie diminuendo le difese.
Una delle razze di cani che soffrono di allergia e che quindi possono facilmente contrarre l’otite è il Golden Retriever. Tuttavia anche altre razze di cani che presentano allergie possono soffrire di tale patologia.
Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.
Marianna Durante
Prima di lasciarsi trasportare dalla voglia di prendere il tuo amico felino in braccio, ci…
Chiunque abbia mai avuto un cane o un gatto sa benissimo quanto solo il pensiero…
Il chiurlottello rischia l'estinzione a causa dell'attività antropica: ecco le informazioni su questo volatile particolare.…