Molti amici pelosi possono soffrire più di altri di un’infiammazione auricolare. Ecco quali sono le razze di cani a rischio di otite.
I nostri amici a quattro zampe possono ammalarsi, proprio come noi esseri umani. Tuttavia ci sono alcuni cani che si ammalano più di altri e che sono proprio inclini a soffrire di alcune malattie rispetto ad altre.
Una delle patologie più frequenti nei nostri amici pelosi è l’infiammazione auricolare. In questo articolo vedremo quali sono le razze di cani che sono più a rischio di contrarre un’otite, rispetto ad altri.
Razze di cani più inclini a soffrire di otite
L’otite è un’infiammazione che può colpire il condotto uditivo del nostro amico a quattro zampe.
Secondo gli studiosi tale patologia può essere causata da molti fattori: presenza di corpi estranei nell’orecchio, abitudini del cane, ambiente dove vive Fido, allergie, infezioni o altre patologie.
E’ molto importante curare l’otite nel cane, in quanto, se non curata, con il tempo la situazione potrebbe divenire più grave. Sebbene tale patologia può colpire, a causa dei fattori elencati precedentemente, tutti i nostri amici a quattro zampe, ci sono alcune razze di cani che sono più inclini a soffrire di otite rispetto ad altre.
Beagle
Uno dei fattori che predispongono un cane a soffrire di un’infiammazione auricolare, ossia di otite, è la formazione delle sue orecchie.
Il Beagle è un cane che può facilmente soffrire di otite, in quanto presenta delle orecchie molto delicate e flosce. Inoltre il nostro amico a quattro zampe è molto attivo e può facilmente presentare corpi estranei nelle sue orecchie.
Cocker Spaniel
Il Cocker Spaniel è nel complesso una razza di cane sana di corporatura. Tuttavia oltre a poter soffrire di alcune patologie ereditarie, tale razza può facilmente soffrire di otite.
Ciò perché il Cocker Spaniel presenta delle orecchie con un canale auricolare molto grande e profondo, per questo incline a soffrire di infezioni. Tale conformazione la presentano anche cani come il Cavalier King e il Bassotto.
Potrebbe interessarti anche: Malattie del Cocker Spaniel americano: patologie comuni della razza
Barboncino
Un altro fattore che può determinare la facile presenza di otite nel cane, è l’eccessiva quantità di peli presenti nel condotto uditivo.
Tali peli ostruiscono il condotto auricolare del nostro amico a quattro zampe, non permettendo un corretto passaggio d’aria.
Tale particolare situazione, possiamo riscontrarla nel Barboncino, ma non solo, anche cani come lo Schnauzer e altri Terrier presentano i peli nell’orecchio.
Potrebbe interessarti anche: Malattie più comuni del Barboncino: tipologia, sintomi e come curarle
Golden Retriever
L’allergia è uno dei fattori che può causare un’infiammazione auricolare nel cane. Il nostro amico a quattro zampe può avere prurito e quindi grattarsi le orecchie diminuendo le difese.
Una delle razze di cani che soffrono di allergia e che quindi possono facilmente contrarre l’otite è il Golden Retriever. Tuttavia anche altre razze di cani che presentano allergie possono soffrire di tale patologia.
Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.
Marianna Durante