Ogni amico a quattro zampe può svolgere un tipo di lavoro. Vediamo insieme quali sono le razze di cani adatte ai non vedenti.
Il cane è sempre stato considerato il migliore amico dell’uomo, infatti i nostri amici a quattro zampe sono accanto a noi in ogni momento della nostra vita.
Tutti i cani sono speciali, alcuni di essi però hanno la capacità di saper imparare presto e bene tutto ciò che gli si insegna. Infatti molti cani vengono utilizzati anche per lavorare.
Nello specifico oggi vedremo quali sono le razze di cani più adatte per accompagnare i non vedenti durante la loro vita.
Cani per non vedenti: le razze più adatte
I cani sono tutti intelligenti, ma presentano caratteri diversi, alcuni sono più socievoli e amichevoli, altri meno.
Tuttavia ci sono alcune razze di cani che sono più adatte a svolgere certi lavori, come accompagnare nel corso della vita persone non vedenti.
Ecco un piccolo elenco di razze di cani guida per ciechi.
Labrador Retriever
Il Labrador Retriever è un cane molto intelligente e curioso per questo viene utilizzato per una varietà di cose. Questa razza di cane è nota anche per il suo essere socievole e cordiale.
Il Labrador Retriever, nonostante non abbia l’istinto protettivo di molte altre razze di cane è molto fedele e affettuoso.
Tuttavia è importante ricordare che come per tutti i cani guida, questi sono cani che lavorano, quindi non devono essere distratti. In quanto una vita umana dipende esclusivamente da loro.
Golden Retriever
Il Golden Retriever come il Labrador è molto intelligente ed è facile da addestrare.
Ama il suo “lavoro” e gli piacciono le sfide, per questo motivo viene utilizzato come cane guida per i non vedenti.
Inoltre questa razza di cane è conosciuta anche per il suo adattarsi alle esigenze del suo umano.
Potrebbe interessarti anche: Le razze di cani ibride che somigliano ai lupi
Goldador
Il Goldador è una razza di cane, risultato dell’accoppiamento tra un Golden Retriever e un Labrador Retriever.
Intelligente, socievole e amichevole proprio come i suoi “genitori”, dopo le prime due razze, è uno dei cani più utilizzati per aiutare i non vedenti.
Potrebbe interessarti anche: Cane guida per ciechi: tutti i vantaggi previsti dalla legge
Pastore Tedesco
Il Pastore Tedesco è il primo cane utilizzato come cane guida per i non vedenti, in quanto molto disponibili dopo la prima guerra mondiale.
Inoltre sono cani molto educati e facili da addestrare. In seguito il lavoro da guida è stato dato al Labrador Retriever, in quanto alcuni Pastori Tedeschi non erano adatti a tutte le persone.
Infatti questa razza di cane richiede un genitore umano fiducioso e che sia molto abile nell’addestrare i cani.
Labradoodle
Un altro cane, poco utilizzato ma molto competente per il lavoro da guida, è il Labradoodle.
Quest’ultimo è un ibrido, ossia il risultato di un incrocio tra un Labrador e un barboncino.
Il Labradoodle è un cane molto intelligente e socievole per questo ottimo cane da guida. Inoltre è un cane ipoallergenico quindi ottimo per le persone che soffrono di allergie.
Marianna Durante