Gli amici a quattro zampe sono una compagnia fantastica ad ogni età ma quali sono le razza di cani per anziani? Tutte le caratteristiche che dovrebbero avere.
Chi meglio di un amico a quattro zampe potrà tenere compagnia ad un padrone in là con gli anni, magari con una salute malandata e poco incline a stare fuori casa? Di certo ci sono quelli più adatti ma bisogna selezionarli bene tra le razze di cani per anziani: dovranno avere determinate caratteristiche, che consentano al padrone di prendersi cura di loro senza difficoltà e agli animali stessi di vivere al meglio: ecco quali sono.
Il cane è il ‘miglior amico dell’uomo’ a qualsiasi età, anzi forse in modo particolare per quelle persone che, per questioni di età, condurranno una vita più tranquilla e talvolta anche più solitaria. E’ ovvio che sarà opportuno scegliere quelli con caratteristiche specifiche, più facili da gestire, ma che saranno assolutamente in grado di donare compagnia e gioia.
Questi sentimenti si tradurranno sicuramente anche in un benessere del corpo, dal punto di vista della salute cardiaca e sembrano rallentare il declino cerebrale della persona. E a dirlo non è affatto la voce degli appassionati canini ma la Scienza: infatti lo ha dimostrato uno studio, presentato ad Aprile 2023 dalla American Academy of Neurology.
L’oggetto di studio era appunto il declino cognitivo di un gruppo di persone anziane (1369 anziani), cui sono stati sottoposti dei test per appurare appunto le facoltà intellettive: è emerso che quelle dei padroni di animali domestici ‘peggioravano’ più lentamente rispetto a quelli che non ne avevano, soprattutto quelli che convivevano con un animale da più di 5 anni. Così come riportato dall’articolo apparso sul sito de ‘la Stampa’ del 22/02/2022, le parole della dott.ssa Tiffany Braley collegano un aumento dell’attività fisica a un miglioramento delle condizioni cognitive.
Grandi o piccoli? In realtà non è sempre questo l’unico fattore da valutare, poiché ci sono cagnoloni grandi che escono da soli e in casa sono molto attivi, senza necessariamente richiedere la compagnia dell’anziano, e altri piccoli che invece sono molto più impegnativi. Vediamo dunque quali caratteristiche deve avere il Fido ideale per i padroni anziani.
Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te
Iniziamo ad elencare quelle di piccola taglia e con un temperamento facilmente ‘gestibile’ anche da parte di chi non ha più le forze di una volta: il primo della lista potrebbe essere il Bichon Frisé, vivace e allegro, che va d’accordo con tutti in casa, altri animali compresi. Segue il Carlino, piccolo e simpatico, perfetto per rimanere in casa poiché ha sempre difficoltà ad adattarsi alle temperature esterne, esattamente come il Boston Terrier.
Insieme a questi vi è anche il Barboncino, gentile e coccolone, che avrà bisogno solo di una passeggiata fuori al giorno (che farà bene anche al suo umano preferito) e il Cavalier King, morbido e socievole con tutti, animali compresi, sebbene richieda qualche cura in più per la sua toelettatura. chiude la lista il Chihuahua, che è anche un’ottima compagnia per i bambini quando andranno a fare visita ai nonni.
Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità
Chi ha detto che solo i cani piccoli saranno la compagnia migliore per le persone anziane? In realtà ve ne sono di grandi esemplari che potranno rappresentare un’ottima soluzione alla solitudine e che non hanno bisogno di cure che un padrone, anche in là con gli anni, non riuscirebbe a sostenere. Stiamo parlando di uno dei ‘cani per eccellenza’ ovvero il Labrador e il Golden Retriever.
Non a caso il primo è uno tra i cani più utilizzati nella Pet Therapy, mentre il secondo avrà la giusta sensibilità nel capire lo stato d’animo del padrone stanco e anziano, confortandolo con la sua compagnia costante e tenerissima.
A conferma del gatto che un cane non dovrà essere solo di piccola taglia per essere una buona compagnia per il suo padrone anziano è il Maltese, un concentrato di energia e vitalità, che solo umani giovani e bambini riusciranno a contenere.
Che differenza c'è tra un normale miagolio e un soffio: il suo "miao" ha più…
Non vale solo per cani e gatti: anche loro dovranno mangiare bene! Qual è l'alimentazione…
Quale è il giusto metodo per insegnare nuovi comandi al cane adulto: ecco qualche consiglio…