Ecco quali sono le razze di cani che vanno più d’accordo con i gatti, è molto utile saperlo nel caso amiate entrambi.
Si dice sempre, ed è così anche nel nostro immaginario da quando siamo piccoli, che i cani e i gatti sono nemici tra loro. A volte è vero, un cane e un gatto non vanno molto d’accordo e si abbaiano e si soffiano a vicenda, ma non è sempre così. Ci sono casi in cui si può creare un legame speciale.
Ci sono molte famiglie che hanno sia il cane che il gatto e i due animali convivono pacificamente. Quali sono le razze di cani che vanno d’accordo con i gatti più facilmente? Ci sono ed è opportuno sapere maggiori dettagli in modo tale da essere più preparati sull’argomento nel caso di un’adozione.
Fare ricerche e indagare sulle caratteristiche e le predisposizioni di una razza prima di averla a casa è fondamentale per prepararsi al meglio.
Razze di cani che vanno d’accordo con i gatti: l’elenco
Ogni cane e ogni gatto ha un proprio carattere e una propria personalità. Questi aspetti emergono molto chiaramente in una convivenza tra animali e con le persone. Quindi, molto dipende da questo. Tuttavia, alcune razze hanno degli elementi caratteristici e comuni, alcuni di questi sono la giocosità e il carattere mansueto. Questi elementi sono essenziali per avvicinarsi.
Le razze che hanno questi elementi sono queste:
- Golden Retriever
- Labrador
- Maltese
- Bulldog francese
- Cavalier King Charles
- Spaniel
- Boxer
- Lhasa apso
- Shih tzu
Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te
Queste razze hanno in comune il fatto di essere molto amichevoli, socievoli, di amare molto la compagnia, essere simpatici, mansueti e giocherelloni. Tutte queste qualità li rendono perfetti per la convivenza con le persone e con altri animali, siano questi loro simili oppure di altre specie, come i gatti.
Non dimentichiamoci che anche i meticci sono perfetti per la convivenza con i gatti. Il cane meticcio condivide queste qualità con le razze appena elencate.
L’importanza dell’educazione
Detto questo, è naturale che ci sono anche razze con una predisposizione all’aggressività che, invece, andrebbero monitorate in un rapporto con un gatto. Tuttavia, non è tutto quello che bisogna sapere.
Un ruolo molto importante lo gioca l’educazione che viene data al cane o al gatto quando sono piccoli. Infatti, si consiglia di far iniziare una convivenza tra cane e gatto quando soprattutto il gatto è piccolo. Questo per abituare il micio alla presenza del cane e farglielo vedere come un amico.
Il cane, invece, potrebbe mostrare amicizia verso un gatto anche se è adulto. Ovviamente cuccioli che crescono insieme sono la situazione ideale che si possa ottenere.
Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità
Oltre a garantire il completo benessere ad entrambi, è molto importante farli giocare insieme e fargli capire che sono amati allo stesso modo. Quindi, attenzione a dare lo snack a tutti e due nello stesso momento, a dividere bene le coccole e a dormire con entrambi. Altrimenti possono esserci comportamenti di gelosia.