Molti amici pelosi possono somigliare anche ad altri tipi di animali. Vediamo insieme quali sono le razze di cani che sembrano volpi.
Molti pensano che la volpe sia un cane, ma non è affatto così. La volpe è un mammifero che proviene dalla famiglia dei Canidi, ossia la famiglia che comprende anche i cani domestici, i lupi, i coyote e gli sciacalli.
Sebbene la volpe sia una “parente” dei nostri amici a quattro zampe, presenta più caratteristiche feline. Tuttavia provenendo cani e volpi dalla stessa famiglia possono presentare caratteristiche fisiche simili. Vediamo qui di seguito quali sono le razze di cani che sembrano volpi.
Cani che assomigliano alle volpi: ecco le razze più simili
I cani che assomigliano alle volpi sono davvero tanti, alcuni sono selvatici e altri domestici.
Tra i cani selvatici più simili ad una volpe vi troviamo il Cuon alpino o Cane selvatico asiatico (vedi prima foto), conosciuto anche come il cane volpe rossa. Questa razza di cane ha una grande velocità e nuota molto bene. Ma vediamo quali sono le razze di cani domestici che sono più simili alle volpi.
Shiba Inu
Lo Shiba Inu è il cane che più somiglia ad una volpe. Non solo nel colore rosso del pelo ma presenta caratteristiche feline proprio come la volpe: indipendente e molto pulito.
Questa razza di cane è molto coraggiosa, vigile e fiduciosa. Ma presenta anche un carattere affettuoso ed è adatta anche a vivere con i bambini e altri animali. Inoltre questi amici pelosi si possono addestrare facilmente.
Akita
Anche l’Akita è una delle razze di cani che assomigliano alla volpe, proprio per questo ha bisogno di molto esercizio quotidiano.
Questa razza di cane è molto tranquilla ma molto difficile da addestrare. Inoltre è molto fedele alla sua famiglia per questo motivo inizialmente veniva utilizzato come cane da guardia o anche da caccia.
Potrebbe interessarti anche: Razze di cani da caccia: quali sono e come addestrarli al meglio
Spitz giapponese
Un’altra razza di cane che assomiglia ad una volpe, anche se presenta un mantello bianco, è lo Spitz giapponese. Questa razza di cane ha proprio la faccia di una volpe e presenta una coda piena di frange.
Lo Spitz giapponese è molto attento e amichevole, e non ha problemi a vivere in un appartamento o in casa con i propri genitori umani.
Nonostante presenti un folto pelo, questa razza di cane non è difficile da pulire, in quanto il suo fantastico pelo non intrappola la sporcizia.
Alaskan Klee Kais
Anche se l’Alaskan Klee Kais sembra più un piccolo Husky, appartiene anche lui alla categoria delle razze di cani che sembrano volpi.
È una razza di cane molto intelligente, molto giocherellona grazie anche alla sua immensa energia.
L’Alaskan Klee Kai è anche molto amichevole con la sua famiglia, ma distaccato nei confronti delle persone che non conosce.
Potrebbe interessarti anche: Cani che non tollerano gli sconosciuti: gli esemplari più comuni
Spitz Finnico
Uno dei cani che somigliano ad una volpe è lo Spitz Finnico, un esemplare di Spitz finlandese che proviene dalla Finlandia.
Lo Spitz Finnico presenta un mantello rosso, delle piccole orecchie ed una corporatura quadrata, caratteristiche appartenenti anche alla volpe.
È una razza di cane molto attiva infatti ha bisogno di molto esercizio giornaliero sia per la sua salute fisica sia per quella mentale. Inoltre questa amico peloso tende molto ad abbaiare anche quando è annoiato.
Volpino italiano
Il Volpino italiano è un cane di piccola taglia che, come dice il suo nome, ha le caratteristiche simili a quelle di una volpe: orecchie appuntite, collo eretto e muso allungato.
Questa razza di cane è molto vivace ed energica, infatti veniva inizialmente tenuto come cane da guardia. Tuttavia il Volpino italiano può essere anche molto giocherellone ed è molto fedele alla sua famiglia.
Nonostante inizialmente sia molto diffidente nei confronti degli estranei, riesce a riconoscere quando si tratta di persone malintenzionate o persone buone.
Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.
Marianna Durante