Non lasciatevi ingannare dalle apparenze: ci sono cani che sembrano lupi ma che non lo sono affatto! Ecco di quali razze si tratta.
Se ne vedessimo uno in strada probabilmente l’istinto ci suggerirebbe di scappare a gambe levate, ma sappiate che in realtà sono animali molto più ‘comuni’ di quanto pensiamo. Esistono infatti dei cani che sembrano lupi, perché li ricordano molto nell’aspetto fisico, ma non lo sono affatto. Infatti per gli amanti degli animali selvatici, queste razze sono di certo l’ideale: ecco di quali si tratta e che caratteristiche hanno.
Cani e lupi: un legame indissolubile
Ma cosa c’entrano i cani coi lupi? Sono più uniti di quanto pensiamo! Infatti questi animali si possono tranquillamente definire ‘parenti’, poiché appartengono alla stessa specie, seppur con delle differenze naturalmente: il lupo infatti è rimasto alla stato ‘brado’, naturale, mentre il cane è il risultato di un lungo processo di addomesticazione dovuto all’uomo, cui da sempre è al fianco.
Sono circa 12mila anni che infatti Fido accompagna l’essere umano in una stretta convivenza, inizialmente dovuta a uno scopo comune: quello della caccia di umani e lupi alle prede di cui cibarsi. Si pensa che l’uomo preistorico, sfruttando la capacità predatoria dell’animale, se ne sia servito per i suoi scopi, lasciando i rifiuti all’altro. Ma con l’evoluzione della società umana anche il cane ha cambiato le sue abitudini e le sue funzioni, tanto da diventare ad oggi l’animale domestico e di compagnia per eccellenza (insieme al gatto).
Cani che somigliano ai lupi: le razze e le caratteristiche comuni
Ma quali sono i cani che, a prima vista, ci farebbero pensare al lupo? Alle volte non si tratta solo di una somiglianza fisica bensì genetica, come nel caso di alcune razze di cani molto diverse nell’aspetto ma che con l’animale selvatico intrattengono un forte legame di parentela. Ma di quali razze stiamo parlando?
Alaskan Malamute
Tra quelle che nel nome ricordano un ambiente artico e freddo, vi è di sicuro l’Alaskan Malamute, cane di taglia grande, addestrato per trasportare grossi carichi e su lunghe distanze. Il suo carattere simpatico e amichevole, lo rende il compagno di lavoro perfetto e non solo. Dato il forte istinto predatorio, è bene che non conviva con altri animali domestici, poiché tenderebbe a prevalere su di loro.
Cane lupo cecoslovacco
Più chiaro di così: il nome associa perfettamente le sue specie, fornendoci indicazioni precise anche sulle sue origini.
Si tratta di una razza relativamente recente (seconda metà del XX secolo), simile al lupo per la folta pelliccia ma differente per gli occhi marroni e le orecchie a punta triangolari. Come il precedente, tende a voler essere predatore e capobranco, quindi la convivenza con altri simili potrebbe non essere facile.
Siberian Husky
Il Siberian Husky ha i tratti molto simili a quelli dei lupi, ma non solo: è anche molto furbo, intelligente e instancabile sul lavoro.
Il carattere di questo esemplare dunque non si distacca affatto da quello del suo antenato, così come il forte senso di appartenenza a un gruppo, un branco, dal quale tendono ad allontanarsi: infatti benché si tratti di un animale molto affezionato alla famiglia, tende a scappare spesso.
Samoiedo
Di origine russa e dal foltissimo e candido pelo bianco, il Samoiedo riesce sempre a mantenere la calma e si lega molto facilmente ai membri della sua famiglia umana.
Come il lupo, questa razza ama la caccia e le lunghe escursioni in montagna e, nonostante i frequenti problemi di salute (uno tra tanti la displasia dell’anca), riesce sempre a mostrarsi attivo ed energico.
Kugsha
Detto anche ‘American Malamute’, il Kusgha è più grande dell’Husky siberiano di dimensioni, e ama viaggiare. Nonostante la sua indole ancora poco addomesticata, questo esemplare ama stare in famiglia, seppur non dimenticando le sue origini selvagge e lasciandole talvolta prevalere. Proprio per evitare che diventi distruttivo, è opportuno garantirgli uno spazio e del tempo insieme per fargli fare attività fisica.
Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema>>> Il cervello dei cani è più piccolo di quello dei lupi?
Cani che somigliano ai lupi: le altre razze
Continuiamo ad elencare le razze e brevemente le loro caratteristiche che li associano ai loro parenti stretti, i lupi.
Utonagan
Nato dall’incrocio tra il Pastore tedesco, l’Husky e l’Alaskan Malamute, l’Utonagan riescono a ricoprire perfettamente e in egual misura il ruolo di cani da compagnia e da lavoro (come appunto cane da caccia o da guardia).
Va da sé che siano facilmente addomesticabili, sebbene abbiano bisogno di esercizio: è assolutamente sconsigliato tenerli in appartamento, poiché non riuscirebbero a resistere agli spazi troppo stretti.
Eskimo canadese
Pare che al mondo siano rimasti solo 300 esemplari di Eskimo canadese, tipico cane da slitta, e grandi predatori.
Abituati alle bassissime temperature, non sopravvivrebbero ai nostri climi. Inoltre per stare bene hanno bisogno di fare tanto esercizio fisico e non è per nulla semplice ‘soddisfarli’, poiché spesso richiedono troppe energie.
Northern Inuit
Tra quelli sicuramente più simili ai lupi, i cani di questa razza sono decisamente inadatti a padroni alle prime armi: sono molto forti caratterialmente e tenderebbero a prevalere.
Proprio la loro testardaggine li rende molto poco addomesticabili e sono tra le razze di cani che soffrono l’ansia da separazione, tratto della personalità che tuttavia non è impossibile gestire.
Cane di Saarlos
Dal nome del suo allevatore Leendert Saarlos, questo cane lupo si differenzia per il collo imponente e la conformazione della testa che ricorda quella di un lupo. Non è assolutamente consigliabile tenerlo al chiuso in appartamento poiché ha bisogno di stare all’aria aperta.
Tamaskan
Concludiamo questa veloce carrellata di cani che somigliano ai lupi col Tamaskan, una delle razze più recenti riconosciute al mondo: si pensi che sono stati ‘confermati’ come tale solo nel 2013. Si tratta di cani molto legati alla famiglia, molto facili da addestrare e molto socievoli con tutti i membri.
Ma per evitare che diventino degli uragani in casa, è bene concedere loro molto esercizio fisico.
Infine se da un punto di vista fisico questi cani ricordano i lupi, ve ne sono due in particolare che vi sono legati ‘solo’ geneticamente ma che apparentemente sono diversi: stiamo parlando del Pastore tedesco e del Saluki.