Con quali cani va d’accordo il nostro cagnolino a pelo lungo? Non tutti possono convivere con lui: ecco quali sono le razze compatibili con il Volpino di Pomerania.
Crediamo che un cane vale l’altro come compagno di giochi per il nostro Volpino di Pomerani? Invece non è proprio così, anzi bisogna stare bene attenti a quali animali gli affianchiamo, soprattutto per evitare spiacevoli ‘incidenti’ domestici. Vediamo dunque quali sono le razze di cani compatibili con il Volpino di Pomerania e come mai vanno più d’accordo con i gatti rispetto a questi ultimi.
Prima di capire perché è meglio non far convivere questo cane con alcuni suoi simili, è opportuno fare un piccolo accenno a quello che è il suo carattere. Si tratta di un cane estremamente allegro e socievole con i componenti della famiglia: molto legato al suo padrone, è spesso scelto proprio come animale da compagnia per gli umani più anziani. Ama stare in casa e si adatta facilmente alla vita d’appartamento, ma non disdegna una passeggiata all’aria aperta e un po’ di attività fisica per sgranchirsi le zampe.
Si sconsiglia come cane di compagnia per bambini molto piccoli, in quanto potrebbero reagire ai dispetti del piccolo umano con altrettanti dispetti; al contrario si dimostra docile nei confronti dei bambini più grandi e degli adulti. E’ un cane dalla personalità molto forte e decisa, e anche piuttosto testardo: per questo motivo il padrone avrà bisogno di armarsi di fermezza e pazienza per imporgli delle regole.
In realtà si tratta di andare ‘per esclusione’, ovvero capire a quali cani è meglio non affiancare il nostro Volpino di Pomerania. Se si considera il suo carattere forte e la sua voce piuttosto acuta, che può facilmente risultare fastidiosa e irritante per gli altri cani, è opportuno non farlo mai convivere con cani di taglia molto grande. Naturalmente non si tratta di una regola generale, in quanto bisogna sempre considerare le eccezioni, ma solitamente i padroni che ne hanno avuto esperienza sconsigliano la convivenza dello Spitz tedesco con simili come: l’Alano, il Rottweiler, il Golden Retriever e il Labrador Retriever, il Pastore Maremmano e il Pastore del Caucaso, il Border Collie e il Mastino Tibetano.
Quali sono dunque le razze di cani più compatibili con il Volpino di Pomerania? Quelli che gli somigliano per carattere e dimensioni, e che in un eventuale scontro possono ‘giocarsela’ alla pari. Si tratta non di regole universali, ma possiamo provare a far incontrare il nostro Volpino con uno di questi cani per capire se può nascere un’amicizia o è meglio evitare ogni tipo di convivenza.
Come il Volpino di Pomerania è abituato a stare in casa e alla vita familiare. Condivide con il nostro Spitz tedesco anche delle esperienze di convivenza ‘regali’ inglesi: se il primo è stato il prediletto cane da compagnia della regina Vittoria d’Inghilterra, il Beagle ha allietato le giornate della regina Elisabetta I. Anche quest’ultimo ama però stare all’aria aperta e fare tanta attività fisica, magari in compagnia del suo amato padrone.
Condivide col Volpino di Pomerania una personalità molto decisa e dinamica e forse anche un caratterino tutt’altro semplice da gestire. Insomma lo Yorkshire è un quattro zampe che sa farsi rispettare, imponendosi, nonostante le sue ridotte dimensioni, con una voce e un abbaiare piuttosto penetranti.
Non lasciatevi ingannare dal loro comportamento docile e amorevole: sono in realtà dei cani estremamente attivi e dinamici, che non perdono occasione per uscire fuori a fare un po’ di esercizio fisico. Ovviamente i Cocker Spaniel possono andare d’accordo con tutti i membri della famiglia, animali compresi, anche quando si tratta del Volpino di Pomerania: entrambi amano farsi coccolare e donare tanto affetto.
Cosa hanno in comune un Chow Chow e il nostro Volpino? A prima vista risponderemmo di sicuro: il pelo! Entrambi sono infatti ricoperti da un manto di pelo lungo e soffice. Probabilmente il segreto della loro convivenza sta proprio nel carattere di questo cane dalle origini cinesi: ama stare per conto suo e in casa è molto tranquillo. Potrebbe dunque lasciare ‘campo’ libero al Volpino, senza interferire troppo ed evitando possibili liti.
Vi è capitato di vedere un Volpino di Pomerania e uno Shiba Inu che giocano con in bambini e si divertono un mondo? E’ proprio questo che hanno in comune: amano stare con i piccoli umani. Ma attenzione a non perderli mai di vista: entrambi questi cani infatti hanno un carattere forte e talvolta dispettoso. E se dovessero scontrarsi è assolutamente necessario dividerli in tempo.
Perché è facile andare d’accordo con un molossoide così tenero? Per il suo carattere dolce e pacifico: ama stare per i fatti suoi e vivere in tranquillità. Ma soprattutto ha una enorme pazienza sia con gli umani (anche i più piccoli, che spesso lo trattano come fosse un giocattolo) sia con i suoi simili. Quindi perché non sperimentare una convivenza tra il nostro Spitz e un Bulldog inglese?
Si tratta di uno degli esemplari canini meno aggressivi in natura: il Cavalier King non cerca assolutamente la lite, anzi ama stare nella piena armonia familiare. Riesce perfino a controllare bene la solitudine, anche se vuole ricevere le attenzioni del padrone, una volta che è tornato a casa. Quindi se vogliamo provare una sua convivenza col Volpino di Pomerania basterà solo ‘dividere’ equamente le nostre attenzioni e il nostro amore con entrambi.
Abbiamo intenzione di accogliere in casa entrambi? Nessun problema, perché il nostro quattro zampe canino è perfettamente compatibile con i felini. E’ vero che le due tipologie possono talvolta condividere un caratterino fermo, deciso e (diciamolo pure) dispettoso ma forse è proprio questo che li rende così simili.
Ma non dobbiamo scoraggiarci al pensiero di dover scegliere o l’uno o l’altro: in realtà il Volpino di Pomerania è estremamente ricettivo e si adatterà molto facilmente alla presenza di una novità, seppur si trattasse di un gatto. Basterà imporgli alcune regole di convivenza e vedrete che ben presto accetterà la presenza del micio nella sua casa. Ma ovviamente non si tratta di una certezza oggettiva: teniamo sempre gli occhi aperti!
Francesca Ciardiello
Una volta conosciuto non lo dimenticherete mai: tutto sul Chinese Crested Dog, dalle caratteristiche fisiche…
Come preparare il panettone per il cane: un goloso dolce fatto in casa con zucca…
È giusto per la sua salute dare il pesce al gatto? Quale tipo è più…