Quali sono le razze compatibili col Landseer e con quali animali va d’accordo in base al suo carattere? Tutto quello che c’è da sapere.
Vuoi trovare una compagnia al tuo amico a quattro zampe ma non sai se un altro cane o animale può piacergli? In realtà per capire quali possono essere le razze compatibili col Landseer bisogna conoscere i particolari del suo carattere e individuare gli ‘amici’ più adatti a lui. Infatti non dobbiamo assolutamente dare per scontata questa scelta, poiché da essa dipenderà il futuro della sua e della nostra convivenza.
Affettuoso e giocherellone, sa ritagliarsi i suoi spazi anche se ama stare in famiglia. Per questa razza è fondamentale che si rispettino sempre ‘i confini’, che non lo si tratti cioè come un peluche né che gli si manchi di attenzioni.
Riesce a mantenere la calma e sembra più equilibrato del cane col quale viene spesso confuso, ovvero il Terranova. Coraggioso e sempre pronto a dare il suo aiuto anche nelle situazioni critiche, viene spesso (non a caso) impiegato nel salvataggio acquatico, pur non essendo un predatore e dunque uno scarso cacciatore.
Protettivo e guardingo, non stringe amicizia facilmente con chi non conosce e ciò lo rende un ottimo guardiano verso gli estranei. Molto indipendente, sa stare da solo e non soffrirà la mancanza del padrone, soprattutto se tutti i suoi bisogni saranno soddisfatti.
Vogliamo trovargli un altro amico oppure abbiamo già un altro cane in casa? Potrebbe essere quello giusto a convivere col nostro Landseer oppure no. Dopo aver analizzato gli aspetti del suo carattere, appare chiaro che non si tratta di un cane che cerca la lite o di imporsi in casa.
Infatti la convivenza con un altro cane, indipendentemente dalla razza, non sarà impossibile, a patto che gli incontri (specialmente quelli iniziali) dovranno essere graduali e ‘sorvegliati’. Proviamo ad associargli uno tra i cani solitari e meno impegnativi, in modo che ognuno possa ‘vivere per fatti suoi’ senza ingerenze nella vita dell’altro. Un cane troppo socievole infatti potrebbe infastidirlo e il Landseer potrebbe vivere la sua voglia di fare amicizia come mancanza di rispetto e reagire in malo modo.
Potrebbe interessarti anche: Scopri tutto prima di adottare un Landseer: pro, contro e padrone ideale per questa razza
La caratteristica fondamentale del suo modo di essere è la totale assenza di istinto predatorio, quindi non si tratta di un cacciatore: ciò lo rende assolutamente compatibile con i gatti in una possibile convivenza.
Potrebbe interessarti anche: Scopri la cura del pelo del Landseer: tutto dalla spazzola al bagnetto
E’ opportuno però farli crescere insieme, in modo che l’uno si abitui agli spazi e agli oggetti dell’altro senza volerli fare suoi a tutti i costi. Facciamo in modo da non lasciarli soli, almeno all’inizio, così da farli convivere serenamente fin dal principio come due amici.
Non lasciatevi ingannare dalle apparenze: ci sono cani che sembrano lupi ma che non lo…
Perché il mio gatto si siede sulle mie cose in casa? Quale mistero si nasconde…
Di quali razze sono i cani del classico Disney Lilli e il vagabondo? Ci sono…