Siamo sicuri che il suo carattere si adatti ad altri animali in casa? Tutto quello che dovresti sapere sulle razze compatibili col Laika russo-europeo.
Accogliere un cane in casa è sempre una sfida, specialmente se si tratta di un esemplare così diverso da noi per origini e abitudini. Quindi è bene chiedersi se ci sono e quali sono le razze compatibili col Laika russo-europeo per evitare spiacevoli convivenze. Ecco dunque una panoramica generale sul carattere di questo esemplare e come capire quali possono essere gli animali che vanno d’accordo con lui tra i suoi simili e non solo.
E’ di sicuro un cane che sa stare in famiglia, ama la compagnia di tutti i suoi membri, tuttavia non si adatta a ogni età del padrone: infatti quelli troppo anziani o con poche forze difficilmente riuscirebbero a stare dietro alla sua grande voglia di fare.
Sa bene quali sono le sue esigenze e vorrebbe che fossero sempre soddisfatte; è protettivo nei confronti del territorio, della casa e della sua famiglia in generale, e si mostra davvero diffidente verso chi non conosce o non gli è stato presentato ‘a dovere’. Mostra pazienza e comprensione soprattutto nei confronti dei piccoli umani ma è meglio che lo si tratti sempre con grande rispetto.
Se con gli umani si dimostra molto ‘docile’, sarà lo stesso anche con i suoi simili? Meglio non dare nulla per scontato! Infatti il Laika russo-europeo, abituato a lavorare a stretto contatto col suo padrone (spesso si tratta di un cacciatore) e altri cani da caccia, sa stare insieme ai suoi simili.
E c’è di più: non è necessario trovargli una compagnia affine nella caccia, poiché questo cane potrebbe tranquillamente convivere anche con le razze di cani pigri, poiché potranno ‘dividersi’ le zone della casa: il primo preferirà vivere l’esterno e l’altro non riuscirebbe mai a fare a meno del divano!
Potrebbe interessarti anche: Scopri l’alimentazione del Laika russo-europeo: cosa mangia, dosi e rischi
Trattandosi di un cacciatore potrebbe essere impegnativo farlo stare a contatto con dei felini domestici: infatti questa razza vede nel gatto una possibile preda e non esiterebbe a dargli la caccia appena ne avrebbe l’occasione.
Potrebbe interessarti anche: Scopri qui tutto prima di adottare un Laika russo-europeo: pro, contro e padrone ideale
Quindi farlo convivere con un micio è, nella maggior parte delle volte, una pessima idea: se proprio non possiamo evitarlo, facciamo in modo da ‘assegnare’ spazi precisi a ciascuno di loro, in modo da evitare il più possibile i contatti. La speranza è che, qualora proprio non riuscissero a diventare amici, quanto meno riusciranno ad ignorarsi a vicenda.
Di quali razze sono i cani del classico Disney Lilli e il vagabondo? Ci sono…
Una volta conosciuto non lo dimenticherete mai: tutto sul Chinese Crested Dog, dalle caratteristiche fisiche…
Quali sono le curiosità, le caratteristiche e le razze di cani di taglia media: ecco…