Cerchi la compagnia giusta per il tuo cane? Ecco quali sono le razze compatibili col Kuvasz e con quali animali va d’accordo.
Non è sempre facile trovare il compagno di giochi adatto al nostro amico a quattro zampe, soprattutto se non ne conosciamo a fondo il carattere: spesso in buonafede si commettono degli errori che portano a convivenze davvero terribili. Per questo sarebbe importante conoscere bene le propensioni del nostro cane prima di trovare quello giusto tra le razze compatibili col Kuvasz: eccole tutte!
Sebbene sia stato utilizzato inizialmente come cane da caccia, in realtà la vera vocazione di questi esemplari di razza è proteggere la propria famiglia: non a caso infatti si dimostra sempre un eccellente guardiano, intelligente e perspicace.
Ha una indole calma e tranquilla ma mai noiosa, anzi tende a ‘riscaldarsi’ subito se avverte un pericolo nelle vicinanze. Molto obbediente non è però remissivo, tanto che avrà bisogno di un umano che gli tenga testa per evitare che questo cane prenda il sopravvento. Diffidente verso gli estranei, tende a fare amicizia con difficoltà se l’estraneo non gli è presentato a dovere.
Vi è un fattore in particolare da considerare: il Kuvasz è un cane abituato a stare in branco, quindi coi suoi simili: questo dovrebbe farci ben sperare in un carattere socievole con gli altri cani. In effetti è così, ma bisogna sempre fare i conti col suo carattere dominante: infatti sarà opportuno farlo socializzare fin da cucciolo per evitare problemi.
Possiamo optare per un esemplare come il Komondor, suo stretto parente (lo definiscono spesso un ‘cugino’) oppure una razza di cane da pastore, con la quale potrà condividere le medesime passioni e magari ricreare la sua idea originaria di branco.
Potrebbe interessarti anche: Scopri le curiosità sul Kuvasz: nome, storia, prezzo e tutti i segreti di questa razza
Gatti e cani non riusciranno mai a convivere serenamente? Non è detto e non è assolutamente questo il caso. A quanto pare l’indole tranquilla e serena del Kuvasz gli consente di dividere la casa con un felino domestico.
Potrebbe interessarti anche: Scopri tutto prima di adottare un Kuvasz: tutti i pro, i contro e il suo padrone ideale
Probabilmente un fattore positivo è l’abitudine di questa razza di stare sempre all’esterno e mai in casa, quindi in realtà gli spazi di ciascuno saranno ben definiti e non vi saranno ‘ingerenze’ né dall’una né dall’altra parte.
Di quali razze sono i cani del classico Disney Lilli e il vagabondo? Ci sono…
Una volta conosciuto non lo dimenticherete mai: tutto sul Chinese Crested Dog, dalle caratteristiche fisiche…
Quali sono le curiosità, le caratteristiche e le razze di cani di taglia media: ecco…