Quali sono le razze compatibili col Kooikerhondje e come si rapporta con gli altri animali, domestici e non? Tutto quello che c’è da sapere.
Difficile sapere qualcosa in più sul carattere di una razza canina, specialmente quando non è particolarmente diffusa dalle nostre parti, come in questo caso appunto. Infatti per scoprire quali possono essere le razze compatibili col Kooikerhondje è fondamentale conoscere quali sono i tratti comuni agli esemplari di questa famiglia canina. Ecco dunque con chi va d’accordo e perché.
Chi lo considera ‘solo’ un cane da caccia sbaglia, poiché questo esemplare col tempo è riuscito a farsi apprezzare anche come cane da compagnia: si adatta facilmente a tutti i membri della famiglia e anche agli ambienti, a patto che siano rispettate le sue esigenze di spazio e gioco all’aria aperta.
E’ molto socievole, soprattutto con i piccoli umani, suoi compagni di giochi ideali, tuttavia non ama quando non viene trattato con rispetto o come se fosse un peluche. Infatti per una serena convivenza bisogna far capire ai piccoli che si tratta di un essere vivente con le sue esigenze e i suoi bisogni.
La sua affabilità e socievolezza non lo rende un buon guardiano, poiché tenderà sempre a fare amicizia con tutti, anche se inizialmente si potrà mostrare timido e di poca confidenza.
Per fortuna dei potenziali padroni, il Kooikerhondje è un cane socievole e tranquillo, molto sereno quando tutti i suoi bisogni saranno rispettati: tuttavia però non è così scontato che vada d’accordo con gli altri cani.
Infatti forse non esiste una razza canina in particolare che vada d’accordo con questa non esiste, poiché potenzialmente tutte possono andare bene: il punto fondamentale però è che questo cane dovrà imparare a socializzare fin da cucciolo.
Potrebbe interessarti anche: Scopri l’alimentazione del Kooikerhondje: scelta dei cibi, dosi e rischi della sua dieta
Sebbene si tratti di un cane socievole, tuttavia resta sempre un animale con l’indole da cacciatore: infatti il Kooikerhondje potrà andare tranquillamente d’accordo con i suoi simili ma difficilmente con i felini, domestici e non.
Potrebbe interessarti anche: Scopri la cura del pelo del Kooikerhondje: tutto dalla spazzola al bagnetto
Li vedrà tutti come potenziali prede da cacciare e, di conseguenza, la convivenza potrebbe risultare molto complessa se non impossibile. Insomma potremmo fare qualche prova ma, se vediamo che il rapporto non migliora, sarà bene stabilire dei netti confini per evitare lotte e aggressioni (soprattutto in assenza dei padroni).
Negli ultimi anni i ricercatori si sono concentrati sempre di più su alcuni aspetti che…
Perché il mio cane ha macchie di lacrime rosso marroni agli occhi. Da cosa può…
Avevo un enorme problema con il mio cane: appena vedeva un bambino cominciava a ringhiare,…