Com’è il suo carattere e con quali simili e altri animali va d’accordo? Tutto sulle razze compatibili col Deerhound e il suo carattere.
Cosa sapere prima di accogliere in casa un cane, se già ne abbiamo uno o abbiamo intenzione di avere tanti amici a quattro zampe in giro? E’ bene informarsi su quali siano gli animali o le razze dei suoi simili con i quali potrebbe andare maggiormente d’accordo. In questo caso quindi quali sono le razze compatibili col Deerhound? Tutto ciò che c’è da sapere su di loro a partire dal suo carattere.
Tenero e affettuoso, questo cane potrebbe sembrare davvero uno di quelli tranquilli che non riservano alcuna sorpresa al padrone: va d’accordo con grandi e piccoli, e instaura ottimi legami con tutti i componenti della famiglia. Ama giocare e soddisfare le aspettative del padrone; non crea mai problemi di convivenza con gli umani e si adatta alle situazioni e agli spazi.
Ma per quanto riguarda gli estranei non si mostra sempre tanto socievole, almeno non al principio: infatti è piuttosto distaccato se non conosce la persona e tende ad essere molto protettivo nei confronti dei componenti della sua famiglia. Basterà qualche piccolo accenno di conoscenza però per farlo ‘sciogliere’ e farlo stare a suo agio. Ma il suo carattere simpatico e giocherellone potrebbe nascondere qualche lato davvero sorprendente, soprattutto con gli altri animali.
Ma il Deerhound si dimostrerà davvero così ‘tenerone’ con tutti? A quanto pare la risposta non è così scontata, almeno per quanto riguarda i suoi simili. Infatti non sarà così semplice trovare un cane col quale vada immediatamente d’accordo: dapprima avrà sicuramente bisogno di conoscerlo e rispettare la presenza dell’altro.
Per arrivare all’obiettivo è importante che questo cane impari a socializzare fin da cucciolo con i suoi simili. Poiché si tratta di un esemplare molto attivo e dinamico, potremmo pensare di fargli fare amicizia scegliendo un suo simile tra i cani più sportivi.
Potrebbe interessarti anche: Tutto sull’alimentazione del Deerhound: alimenti, quantità e rischi
E nel rapporto coi felini domestici come si comporta il nostro Deerhound? A dispetto di ciò che si possa pensare, considerando le possibili difficoltà di un rapporto con un altro cane, pare che con i gatti e gli altri animali domestici non vi siano mai grossi problemi di convivenza.
Potrebbe interessarti anche: Tutto sulle razze di cani: la suddivisione in 10 gruppi FCI e come riconoscerle
Ovviamente è bene fare una ‘prova’ prima di costringerli a vivere sotto lo stesso tetto: sia per i cani sia per gli altri animali, conviene portarlo sempre al parco e sfruttare ogni occasione di incontro con gli altri.
Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.
Prima di lasciarsi trasportare dalla voglia di prendere il tuo amico felino in braccio, ci…
Chiunque abbia mai avuto un cane o un gatto sa benissimo quanto solo il pensiero…
Il chiurlottello rischia l'estinzione a causa dell'attività antropica: ecco le informazioni su questo volatile particolare.…