Con chi va d’accordo e chi è meglio non scegliere per la convivenza con lui? Tutte le razze compatibili col Dandie dinmont terrier.
Non sono sempre così amorevoli e giocherelloni, o almeno non con tutti, soprattutto se si tratta di altri animali. Prima di scegliere un compagno di giochi oppure accogliere in casa un esemplare di questa razza è bene capire quali sono le razze compatibili col Dandie dinmont terrier: con chi riuscirà a stringere un rapporto e con chi invece la convivenza sarà sempre ‘sul filo del rasoio’.
Sono ormai lontanissimi i tempi in cui gli esemplari di questa razza venivano considerati degli animali da caccia: oggi infatti pare che apprezzino molto di più stare accanto ai piedi del proprio padrone, a cuccia, oppure a giocare con i piccoli umani di casa.
Insomma pare che questo cane non abbia perso la sua socievolezza e la voglia di stare in compagnia, ma magari in casa e non all’aria aperta per dare la caccia a qualche preda. Infatti una delle sue caratteristiche è sicuramente l’allegria e la voglia di essere al centro dell’attenzione, ma non si può definirlo un ‘ciclone’.
Infatti è molto rispettoso nei confronti degli altri componenti della famiglia e molto educato quando si tratta di obbedire ai comandi del suo umano preferito. Ciò però non deve farci pensare che si tratti di un peluche da tenere in casa: anche il Dandie dinmont terrier ha le sue esigenze, quindi bisogna portarlo all’aria aperta a fare delle lunghe passeggiate.
Se con l’uomo non ha difficoltà a rapportarsi sia che si tratti di un adulto sia che si tratti di un bambino, non si potrà dire lo stesso con i suoi simili. Pare infatti che con gli altri cani non ami condividere spazi, giochi e persone.
Si potrebbe dire che tutta la dolcezza e la voglia di socialità gli passi completamente se in casa vi è un altro animale a quattro zampe: alcuni padroni sostengono che diventi addirittura rissoso. Non dimentichiamo inoltre che, quando c’è qualcosa di sospetto nei paraggi (almeno secondo lui) o quando è annoiato-infastidito, inizia ad abbaiare.
Allora come possiamo risolvere il problema di trovargli una compagnia? Se proprio non riusciamo a garantire la nostra presenza nel corso della giornata e vogliamo trovargli un amico con cui passare il tempo, la cosa migliore sarà scegliere tra le razze di cani più tranquilli e socievoli a disposizione.
Potrebbe interessarti anche: Tutto sull’alimentazione del Dandie dinmont terrier: cosa mangia e i rischi per la salute
Se con i cani è facile che abbia un pessimo rapporto, con i gatti le cose andranno ancora peggio? in realtà non è detto, o meglio, non è sempre così. Sebbene si tratti di due animali che sono ‘incompatibili’ sulla carta, in realtà tra i due potrebbe nascere addirittura una bella amicizia.
Potrebbe interessarti anche: Scopri qui quali sono le razze di cani meno socievoli: insospettabili esemplari
Ovviamente dipende non solo dalla personalità del Micio ma anche dalla prontezza dei padroni a farli socializzare, magari sin da cuccioli. Quindi sebbene si tratti di un animale che spesso non gli ispira simpatia e di un cane con un passato da cacciatore, una convivenza non è impossibile.
Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.
Antonio D’Agostino
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…
Lo ha beccato anche lui e ora non sai come guarirlo? Il raffreddore nel gatto…
Animali strani e bizzarri quelli che si generano con l'incrocio tra diverse specie. Scopriamo insieme…