Con chi va d’accordo e quali sono le razze compatibili col Bovaro delle Ardenne? Come capire le convivenze in base al carattere.
‘Andrà d’accordo con l’altro cane di casa oppure ci saranno problemi con il micio di famiglia?’: sono domande lecite se si vuole accogliere in casa un cucciolo a quattro zampe e ne abbiamo (o vogliamo averne) già un altro. L’importante è capire, in base alle peculiarità del suo carattere, quali sono (e se ci sono) razze compatibili col Bovaro delle Ardenne: perché vanno d’accordo e cosa sapere.
Sebbene lo vediamo giocare con tutti i componenti della famiglia (in particolar modo con i bambini) e abbia quasi un attaccamento morboso nei confronti del suo umano preferito, questo cane non si rivela essere ‘l’amico di tutti’.
Questo perché ama condividere le sue giornate con chi conosce, sa dare attenzioni e amore, vuole sempre giocare, ma è molto diffidente verso chi non conosce. Spesso non si tratta solo di malintenzionati, ma anche di persone che magari entrano come ospiti in casa ‘sua’ per la prima volta. Ma allora come reagisce alla presenza di altri animali in casa?
Come sono i rapporti con i suoi simili? Ci sono cattive notizie con i futuri padroni di quattro zampe domestici: il Bovaro delle Ardenne non ha nessuna voglia (salvo eccezioni) di condividere il suo tempo, la sua casa e soprattutto la sua famiglia con un altro cane.
Solitamente non mostra una grande adattabilità alla presenza di un altro animale in casa e a quanto pare non vi sono razze compatibili con lui: in alcune occasioni la socializzazione del cucciolo ha dato ottimi risultati, ma non è certo una garanzia.
Se dunque abbiamo adottato un Bovaro e abbiamo intenzione di averne altri, sappiamo che è bene farli conoscere fin da cuccioli e far abituare l’uno alla presenza dell’altro. Qualora in casa avessimo già un altro cane, vediamo come si comportano i primi tempi senza mai lasciarli da soli e senza perderli d’occhio.
Magari possiamo provare a scegliere come compagno di giochi per lui uno tra le razze di cani più gentili, che non manifestano mai grosse difficoltà ad adattarsi all’altro. Ma è solo un tentativo!
Potrebbe interessarti anche: Scopri qui cosa mangia il Bovaro delle Ardenne: tutto sulla sua alimentazione
Se con i cani i rapporti non sono sempre ‘distesi’, con i felini domestici andrà meglio? Assolutamente no, o almeno non è così scontato. Purtroppo, soprattutto se non si conoscono fin da cuccioli, i due animali potrebbero presentare non pochi problemi ad adattarsi alla presenza dell’altro.
I gatti possono risultare insofferenti alla presenza del cane e reagire in malo modo (e viceversa); così come i cani potrebbero voler giocare con i felini di casa ma senza riuscire a trovare il ‘canale’ di comunicazione giusto. Insomma meglio evitare anche la convivenza con i gatti!
Potrebbe interessarti anche: Ecco cosa fare se cane e gatto non vanno d’accordo: ecco alcuni consigli
In pratica il nostro Bovaro delle Ardenne è destinato a restare l’unico animale in casa? Probabilmente a lui farebbe molto piacere se le cose andassero così, ma se non vogliamo ‘arrenderci’, chiediamo consiglio al nostro veterinario di fiducia su cosa fare.
Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.
Antonio D’Agostino
Il chiurlottello rischia l'estinzione a causa dell'attività antropica: ecco le informazioni su questo volatile particolare.…
Cosa significa vedere una farfalla? È un avvenimento che ha un significato ben preciso oppure…
Non lasciatevi ingannare dalle apparenze: ci sono cani che sembrano lupi ma che non lo…