Quali sono le razze compatibili col Boston Terrier e con quali cani va più d’accordo? Quali sono e le caratteristiche che li rendono così compatibili.
Un cane che possa andare d’accordo col nostro Boston Terrier? Non è un esemplare che crea problemi di questo genere, anche perché ama correre e scorrazzare libero con i compagni sia a due sia a più zampe. Ma quali sono le razze più compatibili col Boston Terrier e che caratteristiche hanno per essere così affini a questa tipologia di cane? Tutto quello che c’è da sapere prima di accoglierne uno in casa.
Prima di capire con quali razze di cani può andare d’accordo, cerchiamo di capire che carattere ha questo cane. Si tratta di un esemplare solitamente molto socievole, che ama stare in compagnia non solo degli umani ma anche dei suoi simili.
Innanzitutto sono cani assolutamente adatti alla vita da appartamento, poiché riescono ad adattarsi bene agli spazi ristretti come quelli delle case di città (forse anche merito della loro taglia). Molti umani li scelgono come compagni di gioco per i loro bambini, proprio perché socievoli e con tanta voglia di giocare.
Gli spazi aperti e vasti paradossalmente creano problemi a questo cane, che si sente maggiormente a suo agio in ambienti chiusi e più piccoli, sebbene non perderanno occasione di sgranchirsi le zampe in un bel prato.
Chi ha detto che i cani vanno d’accordo solo con altri cani? A quanto pare il Boston Terrier è davvero un esemplare eccezionale in questo senso. Non solo non soffre la vita da appartamento ma è anche perfettamente compatibile con tutti coloro che vi vivono all’interno.
Vanno d’accordo non solo con il padrone e gli altri esseri umani in casa di tutte le età, ma perfino con i gatti! E’ ovvio che il rapporto sarà ancora migliore se i due cuccioli sono stati allevati e cresciuti insieme.
Come per gli altri animali, anche per il Boston Terrier vale il discorso della socializzazione: prima il cane sarà abituato a condividere momenti e spazi con altri esseri viventi (animali e umani) meglio crescerà: sarà meno aggressivo, meno timoroso dell’altro e probabilmente soffrirà anche meno di gelosia.
Sostanzialmente non dovrebbero esserci particolari problemi di convivenza, soprattutto se consideriamo che il Boston Terrier riesce ad andare d’accordo perfino con i felini domestici. Ma ci sono alcune razze di cani alle quali è particolarmente affine: vediamo quali sono.
A dispetto della loro fama, i Pitbull sono cani molto socievoli: tutto naturalmente dipende da come sono stati abituati e allevati. Sono ottimi compagni per il Boston Terrier, proprio perché è la sua natura a renderlo così socievole ed accomodante.
Insieme possono giocare e divertirsi, senza invadere gli spazi dell’altro e senza esserne gelosi. E’ ovvio che però il padrone non dovrà fare aperte preferenze per l’uno rispetto all’altro, proprio per mantenere la serenità ‘familiare’.
Potrebbe interessarti anche: Alimentazione del Boston Terrier: cosa dargli da mangiare e quali cibi evitare
Pare che queste due razze abbiano parecchie cose in comune, soprattutto dal punto di vista caratteriale. Non solo sono simili per aspetto e per le dimensioni ‘contenute’ ma anche perché amano stare in compagnia e riescono a vivere tranquillamente in appartamento.
Ma il fatto che vadano d’accordo non significa che siano identici: infatti il Boston Terrier è molto più dinamico rispetto al Bulldog Francese, quindi può capitare che il primo vada a farsi una corsetta mentre il secondo lo aspetterà a casa.
Francesca Ciardiello
Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…
Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…