Vuoi averne uno ma temi per la tua serenità familiare? Le razze compatibili col Bleu de Gascogne e con chi va d’accordo.
Diciamolo subito: a vederlo non sembra assolutamente un ‘tranquillone’ Trattandosi di un cane da caccia avrà sicuramente bisogno di spazi all’aria aperta per poter correre e saltare. E in quanto alla compagnia? Ci sono razze compatibili col Bleu de Gascogne o animali con cui va d’accordo? Tutto quello che c’è da sapere (per non minare la quiete della vostra casa).
La sua indole da cacciatore di certo non lo rende un cane freddo e incline alla solitudine, anzi ama collaborare in gruppo, soprattutto sul lavoro. Fin dal principio del suo allevamento si è dimostrato coraggioso e attivo sui campi da caccia ma anche molto docile e tranquillo col suo padrone umano.
Infatti è come se possedesse una doppia personalità: da una parte è attivo e collaborativo sul lavoro, ma quando è libero da impegni, ‘sveste’ i panni da cacciatore e diventa anche pantofolaio.
Essendo un cane da caccia sa come imporsi nei confronti di animali come orsi, lupi e cinghiali, che sono tra le sue prede preferite, ma di certo non sarà mai violento con gli altri suoi simili e con gli umani.
Non vi sono apparentemente notizie che suggeriscono di limitare i contatti degli esemplari di Bleu de Gascogne con altri cani: pare infatti che abbiano uno spiccato spirito collaborativo, soprattutto nella caccia.
E poi per lui sono tutti ideali compagni di giochi, di corse all’aria aperta e di passeggiate; anzi nel caso di un padrone alquanto assente, l’avere una compagnia lo aiuterà sicuramente a combattere una eventuale solitudine.
D’altra parte sono abituati fin dagli albori del loro allevamento: spesso si sono trovati a dividersi il campo per catturare le prede. Magari possiamo pensare di affiancargli uno tra i cani più sportivi, che potrebbero essere ottimi compagni di giochi all’aria aperta.
Potrebbe interessarti anche: Alimentazione del Bleu de Gascogne: cosa mangia, dosi e rischi nella sua dieta
Non è così scontato che però un cane di questa razza vada d’accordo coi felini che si ritrova in casa: potrebbero facilmente scambiarli per prede e allora la convivenza si farebbe davvero difficile.
Ciò non toglie che, sia che si tratti di cani sia che si tratti di gatti, è importante che il cane si abitui a socializzare fin da cucciolo con altri animali: è importante fargli avere sempre un ‘contatto’ con gli altri suoi amici a quattro zampe, per evitare che possa avere reazioni brusche proprio perché non abituato alla convivenza.
Il rischio maggiore è che tra i due nascano liti per spazi e territori in casa: è facile che vi siano dunque gelosie e dispetti, che renderebbero la vita di tutti decisamente problematica.
Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.
Antonio D’Agostino
Negli ultimi anni i ricercatori si sono concentrati sempre di più su alcuni aspetti che…
Perché il mio cane ha macchie di lacrime rosso marroni agli occhi. Da cosa può…
Avevo un enorme problema con il mio cane: appena vedeva un bambino cominciava a ringhiare,…