10E’ vero che si tratta di un esemplare molto socievole, ma ci sono alcuni suoi simili che gli vanno ‘più a genio’ di altri: quali sono le razze compatibili col Barboncino e perché.
Chi vuole adottare in casa con un cane Barbone di piccole dimensioni deve anche informarsi sui cani coi quali va maggiormente d’accordo. per fortuna non si tratta di un esemplare ‘difficile’ a anzi, con la giusta socializzazione, non sarò mai un problema stare a contatto e convivere con altri simili. Tuttavia vi sono alcune razze compatibili col Barboncino più di altre, probabilmente perché con loro ha in comune le medesime caratteristiche: vediamo quali sono e perché.
Difficile immaginare un salotto dell’alta società senza un Barboncino ad affiancare la nobile padrona che ama pettinare e ‘addobbare’ il suo cane di compagnia esattamente come fa per sé stessa.
Dato che, fin dalle origini, è stato abituato alla vita domestica non ci risulta difficile immaginare che si tratta di un esemplare molto socievole e giocherellone, che ama gli spazi all’aria aperta ma si adatta anche alla vita al chiuso.
Ama la compagnia del suo umano preferito ma anche quella di altri animali, anche non necessariamente della stessa razza. Si tratta di un esemplare molto intelligente e sensibile, che ama soddisfare le richieste del proprio padrone, quindi non sarà così difficile da addestrare.
E se in casa ci sono altri cani? Non è un problema, soprattutto se è stato abituato fin da piccolo alla socializzazione. Tuttavia ci sono alcune razze particolarmente compatibili e adatte al suo carattere e al suo temperamento vivace.
Con quali cani il Barboncino non avrà alcune difficoltà a socializzare? Con questi in particolare, anche se comunque non è una razza che cerca la lite ma anzi ben si adatta alle condizioni (infatti alcuni padroni sostengono che sia addirittura troppo ‘arrendevole’ alle volte).
A smentire chi lo definisce un ‘cane snob’ vi sono le numerose razze canine con le quali va d’accordo e che sembrano essere particolarmente compatibili con lui.
Tra questi tenerissimi cani da compagnia, molto simili a peluche e giocattoli che ad esseri viventi, ve ne sono alcuni che il Barboncino ama particolarmente, ovvero:
Merito del carattere socievole e dolce che hanno in comune? Certo, anche per questo. Tutti amano stare in famiglia e in armonia con tutti i conviventi, animali compresi.
Vivace e molto intelligente, ma anche famoso per essere un cane paziente ed equilibrato, Boston Terrier va d’accordo col Barboncino. Tuttavia entrambi hanno bisogno di una socializzazione fin da cuccioli, in modo che nessuno dei due sviluppi fobie e paure verso l’altro e il prossimo.
Giusto per restare in tema di cani dal fisico possente e massiccio, anche il Bulldog in realtà è un gran tenerone. Ama stare in compagnia anche dei suoi simili, coi quali poter trascorrere magari del tempo all’aria aperta.
Basta che nessuno disturbi mai il suo pisolino! Il relax è sacro per lui e se lui sa rispettare il riposo degli altri in silenzio, pretende che si adotti lo stesso atteggiamento con lui.
Certo che tra Barboncino e Papillon la gara di bellezza è piuttosto ardua! Entrambi sembrano peluche e possono vantare un pelo lungo da sfoggiare (soprattutto su orecchie e coda nel secondo caso).
Ama stare in compagnia e giocare sempre: quindi, se il suo umano è (sempre) impegnato, cosa c’è di meglio che trascorrere un po’ di tempo libero con un altro amico a quattro zampe?
Dolce e sensibile, ma anche un gran dormiglione! Il Carlino è noto per la sua dolcezza, quindi non vi creerà alcun problema in casa se si trovasse a convivere con altri suoi simili. Ma, come nel caso del Bulldog, non disturbiamolo quando ha deciso di dormire.
Potrebbe interessarti anche: Alimentazione del Barboncino: cosa dargli da mangiare e quali cibi evitare
Oltre ad un aspetto elegante e regale, queste due razze hanno un’altra cosa in comune: entrambe sono da sempre abituate a fare compagnia ai loro umani preferiti. Quindi stare insieme non sarà affatto un problema, anche perché sono tutti e due molto tranquilli e con un carattere mite.
Per restare in tema di cani ‘nati per essere animali da compagnia’, il Chin (molto amato dalle nobili famiglie giapponesi) è di certo un ottimo amico per il Barboncino. Allegro e socievole accetterà di dividere le quattro mura con questo suo simile.
In alternativa possiamo citare lo Shit Tzu, che col primo condivide un carattere simpatico e giocherellone. Per merito del suo aspetto dolce e del musetto tener, sarà difficile non andarci d’accordo sia che si tratti di umani sia di animali.
Chiude l’elenco dei cani orientali il morbido Shar Pei, allegro, simpatico e di grande compagnia per tutta la famiglia.
Un cane agile con cui poter correre e giocare all’aria aperta? Pare non ci sia nulla di meglio di un Levriero che, potendo contare su un fisico magro e asciutto, non perderà l’occasione di fare dei giochi in un bel giardino, magari col suo amico Barboncino.
Tra le sei razze che appartengono al gruppo 8 secondo la classificazione della FCI, il Golden Retriever e il Labrador Retriever sono i più socievoli con cani come il Barboncino.
Francesca Ciardiello
Un video che lascia senza parole: alcuni cervi si sono tuffati in un lago cristallino…
Qual è il ciclo di vita del pelo del cane? Perché Fido perde il pelo…
Le lauree per cani e gatti esistono davvero ma bisogna fare molta attenzione ad alcuni…