Se state cercando un cucciolo da coccolare tutto il giorno, vi sarà utile sapere quali sono le razze canine più affettuose.
Ci sono tante persone che scelgono di adottare un cucciolo quando hanno dei bambini in modo da farli crescere insieme. È un’ottima scelta perché così il bambino ha un compagno, ma allo stesso tempo deve prendersi cura di una creatura.
Non tutti i cani, però, sono adatti a stare con i bambini. Infatti, ogni razza ha le sue caratteristiche specifiche. Oggi vedremo quali sono le razze canine più affettuose non solo da affiancare a dei bambini, ma da scegliere qualora vogliate circondarvi di tante coccole e amore.
Naturalmente, poi ogni cane avrà inclinazioni diverse anche in base all’educazione che gli verrà data. Le persone che si prendono cura di un cucciolo influiscono tantissimo sulle sue abitudini, le sue reazioni e il suo carattere.
Ad ogni modo, vediamo quali sono le razze che hanno un’indole più affettuosa delle altre.
Cane delle famiglie reali in passato, molto più famoso tra i bambini per La Carica dei 101, il Dalmata è sempre molto attivo e giocherellone. Ama uscire, andare a fare lunghe passeggiate, rincorrere, essere rincorso, giocare con oggetti e con persone. Gli piace, inoltre, essere amato e coccolato senza mezze misure e senza limiti di tempo.
È un cane molto grande, ma non bisogna farsi ingannare dalle sue dimensioni. Infatti, è facile da addestrare, ubbidiente, leale e molto affettuoso. È adatto a stare in famiglia, si prende cura dei bambini e fa la guardia alla proprietà, oltre a cercare sempre di proteggere le persone che ci abitano.
Piccolo e molto pigro, questo cane è adatto ai bambini e alle persone anziane che non riescono a muoversi più per molto tempo. Quindi, non richiede molto esercizio fisico perché ama stare in casa e tranquillo. È molto affettuoso, ma bisogna abituarlo per bene da cucciolo.
Anche in questo caso bisogna diffidare delle dimensioni perché si tratta di un cane dolcissimo e super affettuoso. A volte può risultare un po’ goffo nei movimenti e nelle reazioni, è un giocherellone che ama stare rilassato e in compagnia delle persone che si prendono cura di lui.
Cane estremamente bello ed intelligente, spesso viene impiegato nella polizia perché è facile da addestrare. Si adatta molto bene ai tempi e alle abitudini di una famiglia, sa stare con i bambini perché è molto paziente. Viene usato spesso, infatti, anche nella pet therapy.
Questo cane di piccola taglia sa avere un giusto equilibrio tra stare comodo sul divano e farsi riempire di coccole e andare a fare le passeggiate e giocare in giardino. Sa essere molto affettuoso e si lega molto alle persone che se ne prendono cura. Può essere, a volte, un po’ testardo, quindi, serve un po’ di pazienza.
A prima vista possono spaventare per il loro aspetto massiccio e duro e per la loro irrequietezza. Ma sono animali molto leali, simpatici, divertenti, giocherelloni che danno tanto affetto a chi si prende cura di loro. Non ha bisogno di cure particolari per il pelo, ha solo bisogno di correre tanto.
Qualcuno può pensare che sia un cane molto agitato, che abbaia in continuazione, ma dipende dall’educazione che gli viene data da quando è piccolo. In realtà, si tratta di un cane molto allegro, simpatico e divertente che sa dare tantissimo affetto anche ai bambini. Vogliono essere accarezzati, pettinati e portati a fare lunghe passeggiate. Forse, a volte, può rivelarsi un po’ capriccioso.
Color crema o neri, i Carlini sono adorabili nel loro aspetto, socievoli, tranquilli e desiderano le coccole per molte ore al giorno, soprattutto sulla pancia. Si accontenta di accompagnare la persona a fare le commissioni, gli basta camminare e stare vicino a chi lo accudisce.
I meticci sono un incrocio da esemplari di razza differente. Il risultato è un cane spesso unico nel suo genere, piccolo che sa stare bene in casa con la famiglia. Ci sono tantissimi cani di questo tipo nei rifugi che aspettano solo qualcuno che li porti a casa con loro e dia loro tanto affetto.
Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…
Lo ha beccato anche lui e ora non sai come guarirlo? Il raffreddore nel gatto…