Sapevi che esistono alcune razze di cani con le zampe palmate? Scopriamo quali sono e a cosa devono questa curiosa particolarità.
Madre natura non lascia nulla al caso. Strano ma vero, non solo animali acquatici come fenicotteri e anatre hanno le zampe palmate, ma anche alcune razze di cani. Si tratta di una caratteristica molto importante per lo stile di vita di questi pelosetti: scopriamone di più.
A seconda della razza, i cani presentano zampe di forme e caratteristiche differenti. Le zampe palmate sono tipiche degli esemplari considerati “acquatici”.
Esse, infatti, rendono questi pelosetti degli eccellenti nuotatori, aiutandoli a destreggiarsi con maggior velocità e agilità nell’acqua. Tra le razze di cani con le zampe palmate ci sono:
Questo esemplare di origini tedesche è un formidabile cacciatore, in svariati ambienti: campi, foreste e montagne.
Si tratta di un animale generato attraverso l’incrocio tra esemplari di razze diverse, con l’obiettivo di dar vita al perfetto predatore.
Grazie alle sue zampe palmate, infatti, il German Wirehaired Pointer riesce ad inseguire e catturare con facilità anche gli animali acquatici.
Tra le razze di cani con le zampe palmate rientra anche il Bassotto.
Grazie alla particolare conformazione allungata del proprio corpo, tali adorabili esemplari venivano utilizzati per la caccia ai tassi, riuscendo ad intrufolarsi perfettamente nelle tane di questi animali.
La preziosa utilità delle zampe palmate? Riuscire a scavare in profondità, per acciuffare le prede, individuate grazie all’incredibile fiuto di questi quattro zampe.
Il Labrador retriever rientra nella categoria delle razze di cani con le zampe palmate.
Questi esemplari sono originari dell’isola di Terranova, caratterizzata da un ambiente decisamente inospitale. Essi venivano spesso utilizzati dai pescatori per recuperare il pesce caduto dalle reti.
In questo contesto, si sono sviluppati cani molto duttili e abili nel nuoto, proprio grazie all’impiego che ne veniva fatto dalla popolazione locale. Tanto che, ai giorni nostri, i Labrador Retriever vengono impiegati come cani di salvataggio in mare.
Potrebbe interessarti anche: Cani da salvataggio in mare e in montagna: razze più idonee e curiosità
Il cane acquatico portoghese è un esemplare originario del Portogallo, con una spiccata capacità di destreggiarsi in ambienti acquatici.
Esattamente come il Labrador Retriever, nel corso del tempo, questo cane è stato impiegato dai pescatori per recuperare il pesce caduto dalle reti.
Inoltre, ha aiutato gli esseri umani nella ricerca di oggetti dispersi in acqua o nella consegna di messaggi da una nave all’altra.
Il Terranova appartiene non solo alle razze di cani più grandi al mondo, ma anche a quelle caratterizzate dalle zampe palmate.
Questo splendido gigante dal manto folto e morbido è originario, insieme al Labrador Retriever, dell’omonima isola canadese. I pescatori lo utilizzavano per lavorare nelle acque gelide, da cui era protetto grazie alla sua incredibile pelliccia.
Non solo provetto nuotatore, ma anche forte e leale, oggi questo esemplare viene utilizzato come cane di salvataggio in mare.
Potrebbe interessarti anche: Le razze di cani con un ottima acquaticità. Impossibile tenerli asciutti!
Laura Bellucci
Gli animali domestici come alleati preziosi per il benessere fisico ed emotivo degli anziani, con…
A natale a prevalere solitamente è il consumismo, ogni aspetto della festività sembra infatti rivolto…
Quando un cane abbaia con frequenza, la responsabilità potrebbe essere dovuta al comportamento del suo…