Un team di scienziati ha sottoposto 13 razze di cani a un test psicologico: scopriamo insieme i risultati della ricerca.
La razza di appartenenza di Fido è in grado di influenzare le sue caratteristiche cognitive e comportamentali? Si tratta di una questione che rientra nel ben noto dibattito relativo al peso della genetica e dell’ambiente. Un team di ricercatori ha tentato di rispondere a questa domanda, sottoponendo ben 13 diverse razze di cani a un particolare test psicologico: ecco cosa hanno scoperto gli scienziati.
Uno studio per valutare il nesso tra razza canina e comportamento
Gli studiosi dell’Università di Helsinki hanno condotto un esperimento a cui hanno partecipato 1002 cani.
Il proposito della loro ricerca era fare chiarezza su questioni riguardanti l’ereditarietà dei tratti cognitivi e il legame tra razza e temperamento dell’animale.
L’obiettivo ultimo degli scienziati, infatti, era individuare uno specifico quadro cognitivo-comportamentale per ogni razza canina.
Nel corso dello studio, i quattro zampe sono stati suddivisi in 13 gruppi. I primi 12 sono stati suddivisi sulla base della razza di appartenenza, mentre nel tredicesimo sono confluiti pelosetti di razze diverse, formando un gruppo misto.
Dopodiché, i cani sono stati sottoposti a una serie di test psicologici e a prove di abilità, volti a misurare determinati parametri, come:
- propensione a interagire con gli esseri umani e a seguire le loro istruzioni;
- livello di energia;
- comunicazione interspecifica e comprensione del linguaggio umano, verbale e non;
- capacità di concentrazione e di controllo dei propri impulsi;
- abilità cognitive;
- comprensione dello spazio circostante e capacità di esplorazione degli ambienti nuovi.
Potrebbe interessarti anche: Scopri quanto è intelligente il tuo cane con un test: basta questa domanda
Cosa ha svelato il risultato del test sulle diverse razze di cani
Cosa ha svelato l’esperimento? Effettivamente, sulla base dei risultati dei test psicologici condotti, è stato messo in luce che i cani delle medesime razze attuavano un comportamento simile.
Ad esempio, i pelosi appartenenti a razze storicamente selezionate per accompagnare gli esseri umani o per lavorare con loro hanno dimostrato una più spiccata capacità di relazionarsi con la nostra specie.
Potrebbe interessarti anche: Qual è la razza di cane più intelligente al mondo? La classifica che svela tutto
Quali sono le razze che possiedono le migliori abilità relazionali e seguono più volentieri le indicazioni umane? Si tratta di esemplari come:
- Labrador Retriever;
- Pastore australiano;
- Border Collie.
I risultati dello studio, dunque, suggeriscono che la razza sia in grado di predire determinate caratteristiche cognitivo-comportamentali.
Si tratta, nello specifico, degli aspetti relativi alla capacità di relazionarsi con le persone e a quella di controllare le propria impulsività.
SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER
Sarebbero state proprio la capacità di autogestione e la predisposizione a seguire le indicazioni umane a fungere da elementi chiave nella primissima fase di selezione canina, che ha portato alle razze attualmente esistenti.
Al contrario, per quanto riguarda altre abilità, come il ragionamento logico e la memoria, lo studio non ha rivelato particolari differenze tra gli esemplari delle specifiche razze.