Le migliori razze di cani di taglia media
Scopriamo i cani di taglia media che possono essere perfetti in ogni casa.
La nostra lista comprende le seguenti razze:
- Cane da pastore scozzese Shetland
- Labrador Retriever
- Barboncino
- Cocker Spaniel
- English Foxhound
- Bearded Collie
- Irish Soft Coated Wheaten Terrier
- Welsh Corgi
- Bulldog
- Springer Spaniel inglese
- Nova Scotia Duck Tolling Retriever
- Cão de água português
1. Cane da pastore scozzese Shetland
Un cane reso famoso dalla serie di film Lassie, ma un ottimo cane di famiglia, anche senza considerare il suo passato “cinematografico”.
Il cane da pastore scozzese Shetland (o Shetland Sheepdog), è estremamente intelligente ed energetico, ottimo in ogni situazione: dal recupero all’escursionismo.
2. Labrador Retriever
I Labrador Retriever sono la razza di cani più popolare negli Stati Uniti, con il loro carattere un po’ svampito ma molto adattabili a tutti i contesti.
Sono cani davvero perfetti: intelligenti e volenterosi di lavorare, ma allo stesso tempo adorano giocare, divertirsi e far ridere la loro famiglia umana.
Potrebbe interessarti anche: Razze di taglia grande: i 5 cani più enormi che esistano al mondo
3. Barboncino
Il barboncino è un cane di taglia media che non perde molto pelo. Oltre a questa caratteristica, è anche estremamente intelligente.
Per tutti questi motivi, è un pelosetto divertente con cui vivere, ed è anche facile da addestrare. Adora vivere in famiglia e partecipare alla vita degli umani.
4. Cocker Spaniel
Un cane nato per essere dolce e pieno di amore, il Cocker Spaniel è un cane molto attivo, ma sa anche vivere rilassato in famiglia, anche con altri animali o bambini.
5. English Foxhound
Un cane non per tutti: l’English Foxhound (o Foxhound inglese) è molto attivo e ha una forte resistenza. Ama quindi fare sport e attività fisica, ed il suo padrone deve essere altrettanto attivo.
Perfetto per la corsa e l’escursionismo, per cui è stato in origine allevato, e anche per le passeggiate avventurose. Un perfetto compagno per chi ama percorrere sentieri.
6. Bearded Collie
Il Bearded Collie richiede un gran lavoro di toelettatura e spazzolatura. Ma ne vale la pena perché saranno una continua fonte di divertimento.
Sono cani atletici, amano partecipare alle avventure della loro famiglia umana. Ma allo stesso tempo, se vivono in una casa con bambini sanno rilassarsi perfettamente.
7. Irish Soft Coated Wheaten Terrier
L’Irish Soft Coated Wheaten Terrier è un cane indipendente e piuttosto tranquillo, ma ama anche fare la guardia alla casa. Un cane affettuoso e affascinante, davvero adorabile e unico.
8. Welsh Corgi
Uno dei più adorabili cani, famosissimo sui social, il Welsh Corgi è un concentrato di energia e affetto. Molto amichevole, ama dare sempre il massimo.
Perfetti per ogni tipo di attività, dalla pet therapy alle gare di agilità, fino al lavoro di segugio per seguire piste di odori.
Potrebbe interessarti anche: Le razze di cani più piccoli al mondo: dei cuccioletti davvero adorabili
9. Bulldog
Il Bulldog non è certamente un cane adatto a chi fa sport, ma a chi vuole rilassarsi e avere un pelosetto dal forte carattere. Un cane divertente, coraggioso, leale e determinato.
10. Springer Spaniel inglese
Un ottimo cane di famiglia, lo Springer Spaniel inglese solitamente va anche d’accordo con i bambini. Molto intelligente, è anche facile e divertente da addestrare.
11. Nova Scotia Duck Tolling Retriever
Poco noto, il Nova Scotia Duck Tolling Retriever è un cane più piccolo della maggior parte degli altri Retriever, con un verso molto particolare.
Un cane fedele, adorabile e laborioso. Perfetto per la famiglia, ama giocare e nuotare.
12. Cão de água português
Solitamente il Cão de água português viene scambiato per un barboncino. Ma solo perché il suo pelo è altrettanto morbido e riccio, ma anche ipoallergenico. Ama essere coinvolto in famiglia.
F. B.