Razze di cani che si spaventano subito? Esistono dei pelosi più paurosi di altri, in uno stato costante di ansia. Vediamo quali sono, soffermandoci su caratteristiche e curiosità.
Ogni amico a quattro zampe possiede una personalità unica, anche se le razze canine possono assomigliarsi in alcune caratteristiche e predisposizioni, così come accade per gli esseri umani. Ci sono dei pelosi che hanno bisogno di una protezione costante, perché più sensibili e timorosi. Conosciamo, nell’articolo, le razze di cani che si spaventano subito.
Cosa temono gli amici a quattro zampe
I nostri amati amici pelosi hanno tutti una personalità ed una storia differente, ma alcuni di loro sono particolarmente sensibili e facilmente impressionabili. Approfondiamo qui nell’articolo.
I cani sono animali coraggiosi e sensibili allo stesso tempo. Il loro carattere è unico e può dipendere dalla crescita e dall’educazione ricevuta da cuccioli.
Anche se ai nostri occhi i pelosi sembrano capaci di affrontare tutto con tanta audacia e sicurezza, in realtà possono provare paura ed essere intimoriti da qualcosa.
Sono tanti i fattori in grado di spaventare fido, dai forti rumori, agli oggetti più curiosi, altri animali, dalla pioggia e il buio della notte fino alla presenza di sconosciuti in casa.
Alcuni esemplari sono particolarmente sensibili e qualsiasi cambiamento può causare confusione o preoccupazione in loro, che necessitano di essere confortati dal loro amato padrone.
Nell’infinito universo di emozioni degli amici a quattro zampe, bisogna mano a mano imparare a riconoscere i segnali che ci fanno capire la loro paura per una determinata cosa.
Come anticipato, ci sono dei cagnolini che hanno bisogno di maggiore sostegno, soprattutto in alcune circostanze della vita quotidiana. Vediamo quali sono più avanti.
Razze di cani che si spaventano subito: ecco gli esemplari
Rappresentano i cani che più necessitano della presenza e dell’abbraccio dell’amato padrone. Paurosi di ogni minimo rumore o presenza nella casa, questi pelosi non possono fare a meno di nascondersi quando sono in agitazione.
Le razze canine che si spaventano subito sono:
- Carlino;
- Chow Chow;
- Bulldog francese;
- Golden Retriever;
- Terranova.
Carlino
Il primo, tra le razze di cani che si spaventano subito, è il piccolo e simpatico Carlino. Un esemplare popolarissimo e amato da tutti. Leggiamo di più su di lui.
Pelosetto riconoscibile ovunque, con il suo viso rotondo e pieno di rughe, i due occhietti rotondi e dolcissimi, il Carlino è facilmente impressionabile e scappa via appena percepisce che qualcosa non va. Questo cagnolino che soffre tanto il caldo, non si fida affatto delle persone che non conosce, per cui attenzione!
Chow Chow
Troviamo, poi, un esemplare amatissimo da grandi e piccini, ma che si spaventa con facilità, il Chow Chow. La sua bellezza si accompagna al sentimento di paura che non lo lascia mai libero.
Anche il Chow Chow è un esemplare molto ricercato, per il suo aspetto maestoso e il suo muso irresistibile. Questo grande cane simile a un peluche foltissimo è simpatico e buffo, ma può spaventarsi subito se avverte una minaccia o un pericolo per la sua famiglia. In ogni caso, si farà avanti per proteggere tutti.
Leggi anche: Curiosità sul Chow Chow: origini, storie e chicche sulla razza
Bulldog francese
Non poteva mancare il Bulldog francese, tra le razze di cani che si spaventano subito per un rumore in casa. Vivace e avventuroso, adora trascorrere il suo tempo con il padrone.
Con il suo spirito intraprendente e il musetto simpatico, il Bulldog francese si fa amare da tutti, ma guai a spaventarlo, perché potrebbe agire di conseguenza. Qualsiasi rumore o presenza nuova può fargli paura, perché ama l’equilibrio familiare e la compagnia di chi vive ogni giorno, tra avventure e coccole.
Golden Retriever
Altra razza canina che si spaventa subito è quella dell’amatissimo Golden Retriever. Esemplare molto dolce e gentile, tanto affezionato alle persone che fanno parte della sua vita.
Nonostante la sua taglia grande, il Golden Retriever ha molta paura dei cambiamenti improvvisi e dei pericoli intorno a lui. Sempre protettivo nei confronti della famiglia, si preoccupa che possa accadergli qualcosa, allora farà di tutto per difenderla. Un cane buonissimo e fedele a chi si prende cura di lui.
Potrebbe interessarti anche: Differenze tra un Labrador e un Golden Retriever: non solo pelliccia
Terranova
L’ultimo esemplare che ha si spaventa subito, rispetto ad altri, è il magnifico Terranova. Si tratta di un altro peloso molto grande ma che teme tutto quello che non conosce. Vediamo di più qui.
La stazza imponente del Terranova non fa di lui un cane immune alle emozioni negative, come la paura. Parliamo di un esemplare che ha paura per l’incolumità del proprio padrone, vicino al quale non vorrebbe mai vedere un estraneo. Impiega un po’ per accettare alcune condizioni, ma poi torna ad essere dolce e a giocare tanto.