Quali sono le razze di cani che sbavano di più e perché hanno questa caratteristica? Tutto quello che c’è da sapere su questi amici ‘speciali’.
I cani hanno tutti delle caratteristiche che li rendono particolari ai nostri occhi, anche se alcune di esse possono risultare più ‘fastidiose’ di altre. Una di queste è sicuramente il fatto di sbavare. vedremo perché un cane sbava e quali sono le condizioni fisiche che lo inducono ad emettere saliva continua dal muso. Ecco quali sono le razze di cani che sbavano di più e quelle che sbavano di meno e tutte le loro caratteristiche.
Potrebbe interessarti anche: Al cane si gira lo stomaco: cosa c’è da sapere sulla torsione gastrica nel cane
Il fatto che alcuni cani possano sbavare più rispetto ad altri e lasciare la scia di saliva lungo pavimenti e superfici è legata alla conformazione della bocca e del loro muso. Inoltre l’evento della salivazione è strettamente legato alla situazione che il cane si ritrova a vivere: solitamente si tratta di uno stato di eccitazione. Sia quando si trova davanti la sua pappa preferita, sia quando è felice di uscire o di rivedere qualcuno sia quando è in uno stato di eccitazione sessuale, il cane sbava. Al contrario le sensazioni che prova e che lo portano a sbavare possono anche non essere positive: il cane potrebbe sentirsi agitato, oppure soffre eccessivamente il caldo e la sete.
Il discorso è piuttosto diverso se Fido, che non ha mai sbavato prima, si trova a sbavare all’improvviso. Questo potrebbe essere sintomatico di qualcosa che non va. Potrebbe non trattarsi sempre di una patologia in corso, ma anche di un corpo estraneo che gli è rimasto in bocca o nell’esofago e che non gli consente di deglutire normalmente. Potrebbe anche essere un problema legato alla dentatura o una cattiva digestione.
Di certo però, in casi come quelli appena citati, è necessario notare anche una serie di altri sintomi che il padrone dovrà riferire al veterinario di fiducia. Sarà l’esperto ad escludere problemi più gravi come avvelenamento e tumori alla bocca.
Potrebbe interessarti anche: Saliva del cane: infezioni pericolose che portano all’amputazione dell’arto
Ecco tutte le razze di cani da cui dovremo aspettarci ‘fiumi di saliva’: inutile lamentarsi dopo che il cane (suo malgrado) ha questa caratteristica! Quindi armiamoci di panno e vediamo quali sono le razze che rischiano di allagare il pavimento da quelle meno alle più ‘bavose’.
Alano: può sbavare ma non è una sua caratteristica principale (Leggi qui: Alano). Potrebbe farlo quando si avvicina al padrone e si appoggia su di lui: se notiamo delle tracce di bava, non c’è da preoccuparsi!
Bullmastiff: sbava solo se la dentatura ha qualche problema strutturale (Leggi qui: Bullmastiff). Solo in caso di problemi ai denti potremmo trovare tracce di bava.
Shih Tzu: come nel caso del Blumastiff, questa razza di cane sbava solo se ha problemi dentali (Leggi qui: Le malattie del cane Shih Tzu: le patologie che colpiscono la razza). In condizioni di salute ottimali quindi non dovrebbe presentarsi questo problema.
Cavalier King Charles Spaniel: perde saliva ma in piccole quantità, anche perché si tratta comunque di un cane di piccole dimensioni (Leggi qui: King charles spaniel: un adorabile fedele compagno). Nel caso in cui si notassero particolari perdite abbondanti, è opportuno chiamare il veterinario per escludere problemi ed infezioni alla bocca.
Rottweiler: sbava soprattutto quando è affamato o in tensione. Può capitare di vedere una quantità eccessiva di bava attorno al muso proprio quando lavora o è sotto sforzo (Leggi qui: Rottweiler).
Schnauzer medio: quando questo cane è affamato o disidratato, potrebbe iniziare a sbavare in maniera importante (Leggi qui: Schnauzer).
Bovaro Bernese: un cane molto attivo ed intelligente, che ha anche questa caratteristica di bavare parecchio (leggi qui: Bovaro del bernese).
Coonhound nero e marrone: la loro grande capacità di adattarsi alle temperature più disparate, tuttavia li fa sbavare parecchio (Leggi qui: Black and tan coonhound). Lo fanno soprattutto sotto sforzo, quando impegnati nell’attività fisica. Ora sono diventati tra i cani di appartamento più richiesti, quindi bisognerà spesso fare i conti con le tracce della loro saliva.
Bull Terrier: sbavano soprattutto a causa del loro muso lungo e forte. Inoltre si impegnano spesso in attività molto faticose che accelerano il processo di salivazione e la quantità di bava (Leggi qui: Bull Terrier).
Bulldog: famosi per il loro muso schiacciato e per appartenere alla razza dei cani brachicefali, questi cani hanno la caratteristica di sbavare in maniera eccessiva (Leggi qui: Bulldog inglese). Data la conformazione stessa della loro mascella, hanno uno scarso controllo della produzione e della fuoriuscita di bava dal muso. Soprattutto nella stagione più calda tenderanno ad avere la bocca aperta e a sbavare di più.
Dogue de Bordeaux: come tutti i cani Molossi questo cane sbava in modo eccessivo.
Mastino napoletano: questi cani hanno quasi sempre la bava che fuoriesce dal muso, quindi non è difficile immaginare che siano ai primi posti tra i cani produttori di saliva (Leggi qui: Mastino napoletano).
Terranova: pur essendo il compagno ideale di giochi per piccoli e grandi adulti, questi cani tendono a lasciare grosse quantità di saliva su pavimenti e moquette, ma anche sui vestiti quando saltano addosso al padrone per salutarlo (Leggi qui: Terranova).
Labrador Retriever: ormai hanno conquistato la fama di ‘cani’ per eccellenza grazie ad una nota pubblicità, questi cani sono famosi anche per la loro bava (Leggi qui: Labrador retriever).
San Bernando: famosi per il protagonista di ‘Beethoven’, questi cani produrranno enormi quantità di bava e la lasceranno ovunque in casa e fuori (Leggi qui: Cane di san Bernardo: razza, caratteristiche, carattere e salute).
Schnoodle: conclude la lista delle razze di cani che sbavano di più, questa razza di piccole dimensioni ma che emette grandi quantità di saliva. E probabile che ne producano molta anche perché sono sempre impegnati in attività molto stancanti.
Francesca Ciardiello
Che differenza c'è tra un normale miagolio e un soffio: il suo "miao" ha più…
Non vale solo per cani e gatti: anche loro dovranno mangiare bene! Qual è l'alimentazione…
Quale è il giusto metodo per insegnare nuovi comandi al cane adulto: ecco qualche consiglio…