Ci sono alcune razze di cani che rispetto ad altre, sono più predisposte ad avere problemi agli occhi. Vediamo qui di seguito quali sono.
È risaputo che i cani, proprio come noi esseri umani sono diversi gli uni dagli altri. Alcuni di essi possono vivere molto a lungo, presentando una salute perfetta, mentre altri sono predisposti a determinate malattie.
Oggi vedremo nello specifico quali sono le razze di cani che possono presentare molto facilmente problemi alla vista o comunque agli occhi.
Quando si decide di adottare un cane, il primo pensiero è fare di tutto per far sì che quest’ultimo sia sempre in buona salute.
Purtroppo, come accade per l’uomo, alcune razze di cani sono predisposte a contrarre malattie che altri amici pelosi non presentano. Qui di seguito vi proponiamo un piccolo elenco di razze di cani più predisposte ad avere problemi agli occhi.
Tra le razze di cani più predisposte ad avere malattie oculari c’è il Barboncino. In particolare questa razza di cane è geneticamente incline al glaucoma.
Questa patologia è causata dall’aumento della pressione all’interno degli occhi. Se non curato il glaucoma può portare alla cecità del cane.
Il Boston Terrier è una delle razze di cani che può soffrire facilmente di una malattia oculare: l’ipertrofia della ghiandola lacrimale.
Tale patologia, conosciuta anche come occhi a ciliegia, consiste nella sporgenza e nell’infiammazione della ghiandola lacrimale della terza palpebra.
Ci sono anche altre razze di cani che possono soffrire facilmente di questa patologia: Beagle, Pechinese, Bulldog, Shih Tzu.
Potrebbe interessarti anche: Occhi a ciliegia nel cane: cause, sintomi e trattamento
Il Siberian Husky è una delle razze di cani più incline ad avere problemi agli occhi.
Le principali malattie oculari che possono colpire questa razza di cane sono:
Per questo motivo chi vuole adottare un Siberian Husky deve essere a conoscenza che questa razza di cane ha bisogno di continue visite mediche.
Il Pastore tedesco è geneticamente predisposto a contrarre una determinata malattia oculare: la cheratite superficiale cronica.
Tale patologia chiamata anche “panno corneale” è una malattia immunomediata. Non vi è una cura per questa malattia ma può essere gestita.
Potrebbe interessarti anche: Cheratite nel cane: cos’è, come si manifesta, quali sono le cure
Anche il Border Collie appartiene alla categoria delle razze di cani che sono più predisposte ad avere problemi agli occhi.
Una delle principali malattia di cui un Collie può soffrire è l’atrofia retinale progressiva (PRA). I cani che presentano questa patologia iniziano a perdere la vista al buio e con l’avanzare della malattia perdono la vista anche di giorno.
Lo Springer Spaniel inglese solitamente gode di ottima salute. Tuttavia è incline a determinate condizioni salutari.
Nello specifico questa razza di cane può presentare malattie oculari come: cataratta e glaucoma. Per questo motivo chi ha o decide di adottare lo Springer Spaniel inglese dovrebbe fare attenzione ai seguenti sintomi:
Tra le malattie più comuni che possono colpire l’Alano, vi sono anche quelle oculari.
Nello specifico questa razza di cane è più predisposta a soffrire di Entropion, una malattia ereditaria.
Tale patologia consiste in una posizione anomala del bordo della palpebra dell’occhio, ossia quest’ultima è arrotolata verso l’interno.
Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.
Marianna Durante
Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…
Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…