Razze di cani più resistenti alle malattie: gli esemplari più sani

Razze di cani più resistenti alle malattie: gli esemplari più sani

Razze di cani più resistenti alle malattie e che vivono una vita tranquilla? Ci sono alcuni esemplari meno predisposti di altri. Scopriamo di quali si tratta e le loro caratteristiche.

Razze di cani più resistenti alle malattie
(Foto Unsplash)

Esistono tante razze canine, tutte con una personalità ed esigenze diverse tra loro e, nelle differenze, c’è anche l’elemento salute a far sì che alcuni esemplari vengano scelti rispetto ad altri. Possiamo trovare, infatti, delle razze di cani più resistenti alle malattie e che hanno una salute solida. Scopriamo quali sono.

Gli amici a quattro zampe e la salute

La salute degli amici pelosi è troppo importante per il suo benessere quotidiano. Oltre alla nostra protezione e alle cure necessarie, fido potrebbe essere predisposto a comuni patologie. Approfondiamo qui nell’articolo.

Razze canine più resistenti alle malattie
(Foto Pexels)

Il sogno di ogni padrone è quello di avere fido al proprio fianco per tutta la vita. I cani, lo sappiamo, vivono il tempo in modo diverso da noi umani, ma si può trascorrere insieme tanta vita se si fanno le scelte giuste.

Compagni domestici preziosi, con il loro entusiasmo e la loro capacità di capire i sentimenti umani, gli amici a quattro zampe possono aiutarci nel quotidiano, liberandoci da ansie e stress.

Dobbiamo sapere che, purtroppo, non tutti i cani godono di una buona salute. Alcuni esemplari sono più predisposti di altri nello sviluppare patologie nel corso della vita.

Laddove il fattore genetico non può aiutarli, il suo padrone può, però, fare in modo di prevenire alcuni disturbi, curando la sua alimentazione, con il consiglio medico, e assicurandogli uno stile di vita sano e felice, con tanta attività fisica e natura.

Di solito, le razze canine di taglia grande sono più portati ad ammalarsi di malattie dell’apparato scheletrico, soprattutto se sofferenti di disturbi come l’obesità.

Anche l’invecchiamento precoce è un altro fattore comune in questi esemplari, che possono perdere energie prima di altri.

Al contrario, ci sono delle razze di cani più resistenti alle malattie, o meglio che le sviluppano di meno e che hanno un’aspettativa di vita più alta rispetto ai loro simili.

Conosciamoli bene più avanti, nell’articolo.

Razze di cani più resistenti alle malattie: ecco gli esemplari

Questi esemplari di cui parleremo presentano raramente disturbi fisici o psicologici, ed è raro portarli dal veterinario, se non per i controlli periodici. Forti ed energici, sprizzano vita da tutti i pori. Vediamo quali sono, soffermandoci su caratteristiche e curiosità.

Pelosi più resistenti alle malattie
(Foto Pixabay)

Le razze canine più resistenti alle malattie sono:

  • Basenji;
  • Beagle;
  • Border Collie
  • Cane Meticcio;
  • Shiba Inu;
  • Pastore Australiano.

Basenji

Il primo esemplare, tra le razze di cani più resistenti alle malattie, è l’energico piccolo Basenji. Leggiamo tutto sulle sue origini e sulla sua salute.

I bau più resistenti alle malattie
(Foto Pixabay)

Originario dell’Africa, il Basenji non è ancora molto conosciuto ma è un esemplare che può adattarsi alla vita domestica con facilità. Questo cagnolino di razza piccola è poco predisposto alle malattie della pelle e delle ossa. Dal carattere tranquillo e silenzioso, può vivere insieme a noi comunque per 12 anni.

Beagle

Un altro esemplare dotato di una buona salute è il simpatico e vivace Beagle. Si tratta di un cagnolino amatissimo per il grande affetto che dona alla famiglia. Vediamo di più qui.

Cagnolino si muove nel prato
(Foto Pixabay)

Molto amato da tutti, grandi e piccoli, il Beagle non tende a soffrire di particolari patologie, escluso l’eventuale problema del sovrappeso, per cui è necessario curare nel dettaglio la sua dieta quotidiana. Dal carattere frizzante e dallo spirito avventuroso, il piccolo è anche coraggioso e vuole condividere tutto con l’umano.

Potrebbe interessarti anche: Adottare un Beagle Harrier: pro, contro e come essere il suo padrone ideale

Border Collie

Troviamo, poi, il Border Collie, altro esemplare che ha una ottima salute e che è difficile da seguire nelle sue tante attività quotidiane. Instancabile ed energico, ha bisogno di muoversi.

Il cane aspetta di giocare
(Foto Pixabay)

Razza canina intelligente e robusta, il Border Collie ha un’aspettativa di vita alta, intorno ai 13 anni. Compagno fedele e vicino al padrone, questo esemplare si adatta bene a qualsiasi clima, caldo o freddo che sia. Non si ammala di particolari malattie, ma occorre fare attenzione alla sua dieta, per via del suo stomaco delicato.

Cane Meticcio

C’è anche il bellissimo Cane Meticcio tra le razze di cani più resistenti alle malattie. Proprio in quanto nato da incroci, è un esemplare pieno di vantaggi rispetto ad altri.

Il peloso corre e gioca
(Foto Pixabay)

Molto meno predisposto a malattie genetiche o anomalie, rispetto alle razze canine pure, il Cane Meticcio può godere di una salute forte nel corso della vita. Questo peloso non va spesso dal veterinario e tende a vivere anche un anno in più, a differenza di altri cani. Lo si può adottare subito nei canili e farlo felice!

Potrebbe interessarti anche: Come scoprire da quali razze deriva un cane meticcio o un incrocio

Shiba Inu

Non poteva mancare, in questa lista, il meraviglioso e amatissimo Shiba Inu. Parliamo di un peloso dalla vita molto lunga e sana. Conosciamolo meglio qui.

Esemplare guarda il panorama
(Foto Pixabay)

Esemplare molto popolare e amato, lo Shiba Inu ha origini giapponesi e può vantare una vita longeva, senza troppi problemi di salute. Questo cane ha bisogno di una buona educazione e di un padrone forte, perché non diventi aggressivo. Pulito ed energico, tende a vivere fino a 16 anni insieme a noi!

Pastore Australiano

L’ultimo esemplare canino dalla salute resistente è il Pastore Australiano. Si tratta di un esemplare instancabile e dedito al lavoro in casa. Leggiamo altre curiosità su di lui.

Cagnolino riposa in strada
(Foto Pixabay)

Molto attivo e pieno di vitalità, il Pastore Australiano adora vivere lavorando e tenersi impegnato in tante attività giornaliere, in compagnia del suo padrone, che non lascia mai. Nessuno sforzo fisico lo spaventa e ama essere il guardiano della famiglia e di altri animali presenti. Facile da addestrare, il peloso può arrivare fino ai 15 anni di età!

Gestione cookie