Alcune razze di cani, per quanto affettuose, tendono a diventare più irritabili se disturbate troppo. Ecco i cani più nervosi, da trattare con tanta calma.
La maggior parte delle razze di cani sono davvero tanto socievoli e affettuose, anche con un ottimo senso dell’umorismo. In fondo, sappiamo bene che questi animali sono fantastici come compagnia. Ma ce ne sono alcuni che se disturbati eccessivamente, possono diventare un po’ scontrosi, nervosi e anche aggressivi. Spesso questo è dovuto a un addestramento non corretto, e non riescono quindi a scaricare tutta la loro energia. Non stiamo certamente parlando di razze pericolose, sono degli adorabili cagnolini con un carattere ed esigenze particolari. Spesso questo discorso vale ancora di più per i cani di piccola taglia, che alcune persone vedono come giocattoli, ma se reagiscono possono anche impaurire i più impreparati.
Potrebbe interessarti anche: Cani meno adatti a famiglie con bambini piccoli: 10 razze
I cani più nervosi se disturbati
Chihuahua
I cani di razza Chihuahua, nonostante le dimensioni ridotte, sono tra i più capricciosi. Sanno essere davvero affettuosi verso i loro padroni, ma non sono adatti ai bambini.
Certo, se addestrati e socializzati a dovere fin da cuccioli, sono gestibili perfettamente, ma i bambini devono imparare che non si tratta di giocattoli.
Gli esperti infatti sottolineano che il carattere dei Chihuahua non è esattamente definito: potrebbe diventare un adorabile cagnolino, da grande, o essere molto burbero.
Volpino di Pomerania
Un’altra razza che sa essere davvero affettuosa e socievole con la sua famiglia, ma a volte davvero intrattabile con gli estranei, è il Volpino di Pomerania.
In effetti, questa razza è stata allevata per proteggere con la massima fedeltà la sua famiglia, per questo si tiene alla larga dagli sconosciuti.
Anzi, può diventare scontroso e abbaiare contro chi non conosce. Ma come sempre, una socializzazione adeguata e precoce può aiutare.
Cocker
Il Cocker è una delle razze di cani più attive, giocose e piene di energia. Ha delle caratteristiche molto forti, sia come personalità che come carattere.
Infatti, può essere un cane un po’ nervoso, ed ha bisogno di tanto esercizio per evitare problemi comportamentali. Ma con le cure adeguate, è uno dei migliori cani per famiglie.
Fox Terrier
Il carattere del Fox Terrier è forte e pieno di energie, come tutti i cani di questo tipo. Sono infatti cani senza paura, coraggiosi ed avventurosi.
Questi cani sono davvero molto giocherelloni e instancabili, amano fare tanto esercizio e devono fare molta attività per evitare problemi comportamentali.
Un Fox Terrier però potrebbe essere davvero tranquillo, non abbaiare praticamente mai, essere giocherellone, e quando viene disturbato diventare molto nervoso.
Yorkshire Terrier
Un altro Terrier, che come il Fox Terrier ha un ottimo carattere ed un umore solitamente tranquillo. Lo Yorkshire Terrier è un cane affettuoso e molto intelligente.
Ama giocare ed è molto fedele, ma tende ad abbaiare davvero tanto, specialmente quando sente rumori in casa. In fondo, vuole proteggere la sua famiglia.
Anche se è un cane di piccola taglia, questo cagnolino ha bisogno di molto esercizio fisico. Ancora una volta, l’attività fisica è fondamentale per il benessere dei cani.
Pastore Belga
Tra le razze di cani più intelligenti e che rispondono meglio all’addestramento, il Pastore Belga è spesso utilizzato infatti come cane da terapia, o per salvataggi e rilevamento di esplosivi.
Però, è un animale che può essere nervoso, pieno di energie e con un carattere molto forte. Tutto questo, senza un corretto addestramento, può renderlo aggressivo.
Pechinese
Una delle razze di cani più famose al mondo, consigliata spesso per persone anziane o famiglia più pigre e sedentarie.
Sa essere però anche piuttosto indipendente e un po’ scontroso verso gli estranei. Probabilmente scapperà da coccole e carezze di chi non conosce.
Ma è un ottimo cane con cui vivere in casa, e di cui godersi la compagnia.
Schnauzer nano
Una delle razze di cani più amorevoli, leali ed intelligenti al mondo. Sono completamente dediti alla loro famiglia, che devono proteggere a ogni costo.
Per questo però lo Schnauzer nano può essere un po’ sospettoso degli estranei. Non è scontroso o nervoso, di solito, ma solo riservato.
Certo, dipende come sempre da come è stato socializzato da cucciolo. E anche se viene stimolato mentalmente, perché questa razza ha bisogno di molta attività.
Siberian Husky
Se guardiamo un Siberian Husky, potremmo pensare che sia una sorta di lupo anche molto feroce. Ma in realtà, si tratta di una razza davvero amorevole e leale.
Ha però un carattere testardo ed indipendente. Fin da cucciolo deve essere socializzato ed addestrato a dovere, o sarà scontroso verso altri cani e umani.
In realtà, questa razza ha un carattere così forte da non essere consigliata per i padroni poco esperti o alla loro prima esperienza.
Potrebbe interessarti anche: Razze di cani più facili da gestire: per i padroni meno attivi
Jack Russell Terrier
Essendo un cane da caccia, il Jack Russell Terrier ha un carattere davvero perfetto, ma è pieno di energie ed ha bisogno di fare molta attività.
Proprio per questo, è una razza di cani adatta a chi adora fare lunghe passeggiate, magari in campagna, o vuole portare a correre il suo pelosetto.
Come sempre, quando parliamo di attività fisica è importante adottare le misure di sicurezza per la salute del cane. Ma il Jack Russell Terrier sarà felice di fare esercizio.
E allora, perché è nella lista dei cani più nervosi? Perché può soffrire molto la vita sedentaria dei padroni, o se non viene portato a passeggio abbastanza.
In quei casi, infatti, tende ad arrabbiarsi spesso e ad abbaiare continuamente a chi entra nel suo territorio.
Chow Chow
Un cane davvero inconfondibile, con quell’aspetto che ricorda un leone e la sua lingua blu davvero unica. Il Chow Chow è un cane estroverso e allegro con la sua famiglia.
Ma questa razza, di origini cinesi, sa essere molto distaccata con gli estranei o i cani che non conosce, a volte anche aggressiva.
Questi cani sanno essere tra i più nervosi verso gli sconosciuti. Ma con una ragione ben precisa.
Questo cane in fondo ha un forte istinto protettivo, perché allevato come cane da guardia. Per questo, va addestrato correttamente per evitare problemi comportamentali.
Pastore tedesco
Una delle razze più fedeli, amorevoli e intelligenti. Il Pastore tedesco ha un carattere molto protettivo, ma anche davvero equilibrato.
Diciamo che è una razza di cani davvero perfetta, le manca solo la parola! Ma è anche capriccioso, e per proteggere la sua famiglia può diventare aggressivo.
F. B.