Le razze di cani mignon a pelo corto
Ecco allora la nostra lista di cani di taglia piccolissima dal pelo corto.
Tutti adorabili e da riempire di coccole!
Bichon Frisé
Il pelo del Bichon Frisé è di solito di un candido colore bianco. Un cane piccolo e compatto, molto intelligente, dall’altezza tra i 23 e i 28 cm.
Questa è una una delle razze di cani di taglia piccola più allegre, vivaci, estroverse, gentili ed affettuose che potremo trovare. Un perfetto amico per la vita.
Bassotto
Un cane famosissimo e inconfondibile per la sua forma iconica: il Bassotto è un cane dalle piccole dimensioni e con un corpo allungato.
Dal buon carattere, molto dolce e affettuoso, ha però bisogno di cure frequenti ed è un po’ delicato, per cui ha bisogno di attenzioni. Va bene anche con i bambini.
Maltese
Forse il più famoso tra i cani di piccolissima taglia, il Maltese è il perfetto cane da appartamento, con la sua capacità di adattamento e facilità di addestramento.
L’aspettativa di vita è di 12 – 15 anni, l’altezza è di 20 – 25 cm ed il peso oscilla tra i 3 e i 4 Kg. Può essere un po’ testardo, ma è un amico fedele amato fin dall’antichità.
Volpino di Pomerania
Il Volpino di Pomerania è un adorabile cane di piccola taglia, con un mantello abbondante e soffice, ed una coda folta che ama sventolare con estremo piacere.
Ha un peso che oscilla tra i 2 e i 3,5 Kg, ed un’altezza tra i 13 e i 28 cm. Ha una caratteristica “criniera” sul collo, che lo rende adorabile come un piccolo leone mignon.
Shih Tzu
Lo Shih Tzu è un cane fedele e pieno di amore, che ama le persone e stare con loro, tanto che le segue ovunque vadano. Un cane piccolo e robusto, con un caratteristico musetto schiacciato.
Questa razza di cani ha una doppia pelliccia, molto setosa, che può crescere anche molto. Il suo peso è tra i 4,5 e gli 8,5 Kg, con un’altezza di 28 cm al massimo per i maschi e 25 cm per le femmine.
Boston Terrier
Il Boston Terrier è un cane di taglia piccola, con il pelo molto corto. Proprio per questo non ha bisogno di una frequente spazzolatura o di cure continue.
Questo intelligente cucciolotto impara facilmente per cui è semplice da educare. Ha un carattere docile e mansueto, e si adatta bene a vivere in un appartamento.
Chihuahua
Uno dei più noti e amati cani di piccole dimensioni, il Chihuahua è il cane a pelo corto più piccolo al mondo, con un’altezza di 23 centimetri al massimo!
Ci sono anche alcuni Chihuahua dal pelo lungo, ma i più diffusi sono solitamente a pelo corto. Un vero peperino: ama giocare tanto ed è molto vivace, perfetto anche per chi vive da solo.
Potrebbe interessarti anche: Razze canine più affettuose: i 10 cuccioli che danno più bacetti
Carlino
Un piccolo molosso originario della Cina, il Carlino ha un aspetto unico ed inconfondibile. Corpo robusto, pelo corto e liscio, testa tonda e massiccia e muso schiacciato.
Ha un’altezza tra i 25 e i 30 cm, il suo peso oscilla tra i 6 e gli 8 Kg. Un buon cane da compagnia, ma come tutti i cani brachicefali ha una salute delicata.
Cavalier King Charles Spaniel
Il Cavalier King Charles Spaniel è un cane molto attivo, che ama correre all’aperto, ma è allo stesso tempo perfetto in un appartamento per la sua capacità di adattarsi.
Il suo aspetto è molto nobile, ha un peso di circa 7 – 8 Kg (le femmine poco meno), un’altezza di 25 – 35 cm. Va molto d’accordo con bambini ed altri animali domestici.
Jack Russel Terrier
Il Jack Russel Terrier è un cane piccolo, con un peso di 7 – 9 Kg nei maschi e 5 – 7 Kg nelle femmine, per un’altezza tra i 25 e i 35 cm. Il suo pelo può essere liscio, ruvido o un mix dei due.
Una razza di cani piccola ma molto energica: ha tanta voglia di cacciare ed è molto curioso. Per questo, dobbiamo fare attenzione. Ma va molto d’accordo con tutti, specie i bambini.
Potrebbe interessarti anche: Le razze di cani più piccoli al mondo: dei cuccioletti davvero adorabili
F. B.