I cani mignon sono fantastici ed adorabili: la loro taglia piccolissima li rende simili a peluche. Scopriamo le razze a pelo corto.
I cani di taglia piccolissima e a pelo corto sono tra le razze più diffuse, spesso selezionate da chi li ha adottati per avere un animale da compagnia che può essere facilmente portato in giro senza grandi problemi, e anche per un aspetto davvero adorabile.
I cani di taglia piccolissima: i mignon
Le razze di cani vengono divise in tipologie in base alle loro dimensioni, e quelli considerati di piccola taglia sono i cani che non superano i 60 cm di lunghezza.
Questi piccoli pelosetti non sono solo adorabili, ma hanno altre caratteristiche interessanti per molti padroni: sono meno costosi da mantenere, hanno bisogno di meno spazio e vivono in media di più.
Hanno però bisogno di maggiori cure, di solito, e specialmente quelli molto piccoli (sotto i 3 Kg), sono più delicati e devono ricevere maggiori attenzioni.
Il pelo corto, inoltre, può essere un problema specialmente in inverno. Per questo si tende a consigliare l’utilizzo di cappottini per cani, che possono aiutare Fido a sopportare le basse temperature.
Ma il principale motivo per cui molti padroni scelgono di adottare questi cani mignon a pelo corto, è che sono solitamente accettati nelle strutture e mezzi di trasporto.
Basta un trasportino, e possiamo portare con noi il nostro cagnolino in giro su pullman, aerei e treni. Non possiamo certo separarci da lui/lei quando andiamo fuori casa!
Inoltre, vengono di solito facilmente accettati da hotel, ristoranti, e strutture ricettive, quindi anche in vacanza sarà facile portare con noi il nostro amico a quattro zampe.
Ma quali sono le razze di cani di piccolissima taglia e a pelo corto più diffuse? Scopriamolo nella nostra lista, che include i seguenti cani:
- Bichon Frisé;
- Bassotto;
- Maltese;
- Volpino di Pomerania;
- Shih Tzu;
- Boston Terrier;
- Chihuahua;
- Carlino;
- Cavalier King Charles Spaniel;
- Jack Russel Terrier.
Per leggere il resto dell’articolo, cliccate su Successivo: