Queste razze di cani sono sicuramente i più piccoli ed adorabili che abbiate mai visto. E se li impariamo a conoscere, sono perfetti per essere adottati.
Per chi ha poco spazio a disposizione, avere un cane di taglia grande può essere un problema. Ma anche chi preferisce che il pelosetto sia adorabilmente in miniatura, potrebbe essere utile sapere quali razze di cani sono i più piccoli, delle palline di pelo tutte da adottare ed amare per sempre. Spesso sono però animali pieni di energia, e come tali hanno bisogno di molta attività fisica per vivere bene. E allora, scopriamo le esigenze di ogni razza e scegliamo quale è perfetta per noi.
Potrebbe interessarti anche: I cani più economici da mantenere: le razze che costa meno mantenere
Le razze di cani più piccole del mondo
Carlino, 6-8 kg
Un viso tenero e buffo, con tante rughette attorno a degli occhi grandi e scuri, e una forma tonda e piatta. Il carlino è un cane davvero adorabile e divertente.
Questa razza ha una personalità notevole e molto affascinante, il tutto in dimensioni davvero piccole. Questi cani sono raramente aggressivi, per cui perfetti con i bambini.
Si affezionano infatti molto ai bambini della loro famiglia, e amano giocare con loro.
A seconda del loro padrone, possono avere un carattere docile e tranquillo, ma anche vivace e scherzoso.
I carlini sono molto sensibili verso gli stati d’animo degli umani, e solitamente amano compiacerli e divertirli quanto possono.
Chihuahua, 1,5-3 kg
Un piccolo cane davvero esplosivo, quella del Chihuaua è la razza di cani più piccoli al mondo. Ma ha una personalità davvero enorme!
Il suo carattere infatti, è proprio il motivo per cui questo pelosetto è così popolare in tutto il mondo.
Ma non lasciamoci ingannare dalle dimensioni ridotte: questi cani, come tutte le razze, hanno bisogno del giusto addestramento per evitare problemi comportamentali.
Il loro carattere comunque migliora tanto se ricevono una giusta socializzazione e formazione fin da cuccioli.
Senza questi importanti step nella loro vita, infatti, tendono ad essere molto nervosi e spaventati. Possono così diventare anche aggressivi.
Per questo, non sono cani adatti a case in cui vivono bambini piccoli o troppo indisciplinati, che non sanno come trattarli.
Cliccate su successivo per scoprire il resto dell’articolo