Razze di cani permalosi e che mettono subito il musetto se vengono ripresi? Scopriamo quali sono gli esemplari canini più comuni e le loro caratteristiche.
Tutte le razze canine sono capaci di donare grande affetto e fedeltà ai loro padroni e alle famiglie nelle quali vengono inserite. Tante volte un cagnolino viene scelto anche in base alle affinità caratteriali con il suo amico umano, il quale cerca in lui un compagno peloso in grado di ‘sentire’ il suo essere. Oltre questo, ogni esemplare è dotato di alcune sfumature e tendenze che lo distinguono e lo rendono unico. Oggi vediamo, in particolare, quali sono le razze di cani permalosi, soffermandoci sulle loro caratteristiche.
Anche gli amici a quattro zampe possono avere il loro caratterino e mettere il broncio quando non apprezzano un determinato comportamento del loro padrone o un rimprovero di troppo. Proprio come gli esseri umani, i cani sanno essere permalosi.
Gli amici pelosi sono meravigliosi per il loro sapersi adattare con facilità ed entusiasmo a qualsiasi situazione e ambiente. Forti della loro capacità di relazionarsi con le persone, i cani si dimostrano tra i migliori compagni domestici che si possano desiderare.
I nostri adorabili amici, poi, riescono sempre ad avere molta pazienza con gli umani. Se viene commessa qualche brutta azione nei loro confronti, sembrano non offendersi e non dimenticare mai il sentimento profondo che li lega a loro.
Alcune razze canine, invece, esternano le loro emozioni in questi casi più particolari. Ci sono cani che ci restano molto male quando sentono urlare contro loro o se ricevono gesti poco gentili. Questi pelosi, di solito vittime di brutte esperienze in passato, tendono a tenere il broncio per ore e non è facile per loro perdonare.
Abusi, dolori e traumi vissuti da cuccioli possono segnare i cani che, una volta adulti, dimenticano con difficoltà e rischiano di associare dei rimproveri o dei gesti cattivi a quelle esperienze e credere che ne vivranno ancora. Perciò, occorre essere prudenti!
Esistono cagnolini più suscettibili ad alcuni comportamenti umani e che, forse, sono più sensibili per esperienze difficili vissute in precedenza. Vediamo, insieme, quali sono le razze di cani che tendono ad essere più permalosi e che hanno bisogno di tempo per tornare tra le braccia del loro padrone.
Le razze canine più permalose sono:
Il primo esemplare tra le razze di cani permalosi è il piccolo e tenero Maltese. Considerato un ottimo cane da compagnia, questo piccolino ha un bel carattere forte.
Il cane Maltese è tra gli esemplari più apprezzati. Molto affettuoso verso la famiglia che si prende cura di lui, è anche amichevole con i piccoli di casa. Intelligente, vivace e quasi sempre allegro, tende ad abbaiare un po’ di più ,soprattutto in una situazione che non approva e quando si sente offeso.
Il secondo cane della lista è il famosissimo Chihuahua. Parliamo di una razza che si adatta perfettamente alla vita di appartamento ma che è poco socievole con gli altri animali.
Il suo aspetto curioso, con il corpo piccolissimo e la sua testolina irresistibile, il Chihuahua è anche lui vivace e molto coraggioso. Fido sa stringere un rapporto profondo con la sua famiglia. Ma la fiducia e l’affetto devono essere meritate, poiché questo cane pretende molte attenzioni e cure quotidiane. In caso contrario, potrebbe essere complicato riconquistarlo.
Potrebbe interessarti anche: Prendersi cura del pelo del Chihuahua: dalla toelettatura al bagnetto
Troviamo, poi, la razza Pitbull. Si tratta di un cane troppo spesso giudicato male e vittima di cattivi addestramenti. In realtà, parliamo di una razza canina molto amorevole e fedele.
Anche il Pitbull è tra le razze di cani permalosi, un po’ per carattere un po’ per insegnamenti troppo severi che ha la sfortuna di ricevere. Parliamo di un peloso che, se ben educato da cucciolo, sa donare amore e gioia al suo proprietario. La sua aggressività rischia di uscire allo scoperto qualora dovesse essere maltrattato e ferito.
Un’altra razza un po’ permalosa è il dolcissimo Labrador Retriever. Questa razza canina tanto amata e ricercata può prendersela se viene trascurato troppo o ripreso.
Il Labrador Retriever è uno dei cani più amati al mondo. Pieno di energia, vivace ed entusiasta, socievole con i bambini e gli estranei, questo grande cane è forte e intelligente. Ogni tanto, però, anche lui esterna la sua sensibilità. Adora essere chiamato nelle attività della famiglia e pretende sempre molte coccole, altrimenti, ecco un bel musetto!
Potrebbe interessarti anche: Adottare un Labrador Retriever: i motivi ed il suo padrone ideale
L’ultimo esemplare canino di questa lista è il Golden Retriever. Molto simile al Labrador di cui abbiamo parlato, questa razza è molto apprezzata per la grande compagnia e la lealtà che sa dimostrare.
Il Golden Retriever è un cane dalle mille qualità: intelligente, obbediente, dolce e socievole con tutti. Questo peloso gigante è così affezionato alla sua famiglia che una coccola in meno può renderlo triste e fargli mettere il muso per un po’. Ma con lui si fa presto a recuperare la fiducia e a divertirsi insieme ancora e più di prima.
Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.
Ilaria G
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…
Lo ha beccato anche lui e ora non sai come guarirlo? Il raffreddore nel gatto…
Animali strani e bizzarri quelli che si generano con l'incrocio tra diverse specie. Scopriamo insieme…