Curiosi di sapere quali sono le razze di cani nordici da slitta? Ufficialmente, ne esistono solo quattro: scopriamo tutto su di loro.
Forti, resistenti e affascinanti: stiamo parlando delle razze di cani nordici da slitta. Questi quattro zampe, secondo alcuni imparentati alla lontana con i volpini, hanno esigenze e caratteristiche davvero uniche. Vediamo insieme quali esemplari appartengono a questa categoria e quali sono le loro caratteristiche.
Al mondo esistono solamente quattro razze di cani nordici da slitta, riconosciute ufficialmente.
Come si distinguono dagli altri quadrupedi? Le loro origini sono davvero particolari. Infatti, essi provengono dalle tribù dell’America del Nord, della Russia settentrionale e della Siberia.
Selezionati grazie alla loro incredibile forza, questi cani sono stati utilizzati come animali da traino per le slitte da neve. Al giorno d’oggi, queste razze possono praticare lo sleddog.
Di cosa si tratta? Questa attività sportiva consiste nella corsa con i cani da slitta e viene praticata in montagna nella stagione invernale.
Viste le loro caratteristiche, questi esemplari sono assolutamente inadatti come cani da guardia e, più in generale, poco tarati per la vita cittadina. Nell’elenco delle razze di cani nordici da slitta rientrano:
Nell’elenco delle razze di cani nordici da slitta, non poteva mancare lo splendido Alaskan Malamute.
Il nome di questo esemplare riflette le sue origini: proveniente dall’Alaska, è stato allevato dalla tribù dei Malhemute. Si tratta di un quattro zampe incredibilmente resistente e vigoroso.
Oltre a una corporatura muscolosa e forte, l’Alaskan Malamute è caratterizzato da un temperamento fiero e leale. Completano il quadro un’indole giocosa, affettuosa e disponibile.
Nell’elenco delle razze di cani da slitta c’è anche il meraviglioso Eskimo Canadese.
Questo quattro zampe condivide le origini del Groenlandese, ma si è diffuso maggiormente tra le tribù Inuit del Canada. Discendenti dell’Eskimo Canadese sono i Northern Inuit.
Questa razza, ribattezzata con il nome di Metalupo, è salita alla ribalta grazie alla celebre serie tv “Il trono di spade”. Se adeguatamente addestrati, questi esemplari possono diventare degli ottimi amici a quattro zampe, affettuosi e leali.
Potrebbe interessarti anche: Le razze di cani che amano la montagna: l’elenco dei pelosetti più avventurosi
Il forte e vigoroso Groenlandese rientra nelle razze di cani nordici da slitta.
A rendere davvero speciale questi esemplari c’è una caratteristica a dir poco incredibile: secondo molti esperti, sarebbero i diretti discendenti del lupo artico. Dal forte istinto predatorio, si tratta di quattro zampe selezionati per il lavoro.
Per questo, difficilmente il Groenladese riesce ad adattarsi alla vita cittadina. Tra le sue caratteristiche principali, ci sono forza, audacia ed infaticabilità.
Potrebbe interessarti anche: Cani da salvataggio in mare e in montagna: razze più idonee e curiosità
Infine, lo splendido Samoiedo chiude l’elenco delle razze di cani nordici da slitta.
Da molti soprannominato Volpino gigante, si tratta di un quattro zampe dall’aspetto davvero irresistibile: manto candido e folto, occhi vispi e sorriso a dir poco contagioso.
Il temperamento del Samoiedo non è da meno. Infatti, questo adorabile quattro zampe ama giocare e divertirsi all’aria aperta. Come tutti i cani da slitta, ha un carattere fiero e testardo. Per questo, è necessario sottoporlo a un periodo di addestramento.
Laura Bellucci
Che differenza c'è tra un normale miagolio e un soffio: il suo "miao" ha più…
Non vale solo per cani e gatti: anche loro dovranno mangiare bene! Qual è l'alimentazione…
Quale è il giusto metodo per insegnare nuovi comandi al cane adulto: ecco qualche consiglio…