Razze di cani che non scavano e, se succede, è un’attività abbastanza rara. Vediamo quali sono gli esemplari più comuni che preferiscono trascorrere il loro tempo dedicandosi ad altro.
I nostri fantastici amici a quattro zampe ci incuriosiscono sempre. Tante razze e tante caratteristiche diverse, segni distintivi non soltanto per dimensioni e pelo, ma anche per indole e gusti. Molti cani sono per natura super vivaci e pronti ad avventurarsi in mille avventure. Altri pelosi sono più propensi ad apprezzare la tranquillità della vita domestica. Ci sono esemplari che vogliono svolgere con lui il minimo, preferendo il divano in salotto. Oggi, vediamo quali sono le razze di cani che non scavano e le loro caratteristiche.
Tra le tante razze canine, alcune si distinguono anche per la loro tranquillità e per il loro apprezzare il dolce far niente. Ci sono dei pelosi adorabili proprio per questa caratteristica e per la compagnia in più che si può ricevere, stando comodamente seduti con loro. Vediamo le particolarità delle razze che non amano molto scavare ed essere iperattivi.
Molti amanti dei cani scelgono il loro peloso domestico anche in base alle affinità che ci possono essere con lui, oltre che lasciarsi conquistare da un musetto rispetto a un altro. Esattamente come noi umani, gli amici a quattro zampe si distinguono tra loro per caratteristiche naturali.
Ogni razza è portata, per fattori naturali, ad essere più o meno timida o sicura di sé, più attiva o più pigra, in base anche alle proprie necessità e capacità fisiche. Così come noi abbiamo un nostro stile di vita e apprezziamo delle attività rispetto ad altre, amiamo o meno molto esercizio fisico, così vale per l’amato fido, e ciò dipende in gran parte dalla sua razza e dalle sue possibilità.
Alcune razze di cani sono ideali per tante ore di compagnia, lunghe giornate da trascorrere in tranquillità e in silenzio, nel piacere dell’ozio condiviso. Pelosi dal carattere dolce e gentile, che amano la vita da appartamento e che praticano un minimo di esercizio soprattutto nei giochi con i più piccoli.
Sono cani calmi e un po’ pigri, che difficilmente creano problemi, che adorano giocare con la famiglia. Rispetto a quelle razze di cani che scavano in giardino, queste non scavano volentieri: parliamo di una pratica che richiede energia e impegno. Questi pelosetti non corrono il rischio di essere ripresi per qualche buca in giardino.
Esistono delle razze di cani che non scavano molto, che amano stare liberi nella natura ma senza dare troppo fastidio. Scopriamo, insieme, alcuni esemplari molto diffusi e apprezzati, pelosi adorabili che, anche se si annoiano, si accontentano di riposare in poltrona con noi.
Le razze canine che non scavano sono:
Il primo fantastico esemplare canino di cui parliamo è il Bulldog francese. Un cagnolino piccolo ma molto forte, particolarmente adatto anche ad un padrone inesperto, disponibile a convivere comodamente in appartamento. Leggiamo qualcosa in più su di lui.
Il Bulldog francese è una razza ideale per la vita in appartamento. I suoi tratti riconoscibili tra tanti, lo rendono molto simpatico. Il suo particolare musetto schiacciato e le sue orecchie tipiche dalla grandezza particolare, piacciono soprattutto ai più piccoli, con cui fido ama giocare e divertirsi. Gode di buona salute ma non è affatto un cane energico e attivo, per cui si rifiuta di sprecare preziose energie per scavare.
La seconda tra le razze di cani che non scavano molto è quella del Cavalier King Charles Spaniel, esemplare di cui è difficile non innamorarsi. Vediamo di più su di lui.
Il cane Cavalier King Charles Spaniel conquista davvero tutti grazie al suo aspetto tenero e delicato. Il suo sguardo dolce e irresistibile lo rende molto diffuso anche nell’ambiente delle persone famose, in quanto questo peloso, per le sue piccole dimensioni, può essere trasportato ovunque. Ama molto giocare e muoversi e tenersi occupato in tante attività, un po’ di meno nella pratica dello scavare.
Potrebbe interessarti anche: Curiosità sul Cavalier King: cose da sapere su questa razza
Troviamo, poi, un mini cagnolino molto amato: lo Shih Tzu. Il suo aspetto da peluche e le sue forme rotonde lo hanno reso noto sin dall’antichità. Leggiamo di più.
La razza canina Shih Tzu, dal musetto completamente coperto dal suo pelo lungo, con gli occhietti scuri e la buffa coda a pennacchio, è molto socievole e affettuosa. Questo cagnolino adora passare le sue giornate sul divano, avvolto da una coperta o disteso sulle gambe del padrone. Fido adora rilassarsi, è in assoluto un cane ideale da salotto.
Un altro incredibile e adorabile esemplare canino che non ama scavare spesso è lo Shar Pei. Parliamo di un cane dalle famosissime rughe abbondanti che ricoprono testa e corpo, caratteristica che lo fa apparire tenero e morbido. Scopriamolo meglio.
Lo Shar Pei è un cane conosciuto come il ‘cane dalle mille rughe’. É apprezzato per il suo aspetto così particolare. Di taglia media, è molto attivo. Dalle orecchie piccole e il musetto simpatico, il suo carattere è allegro ed ha un temperamento amorevole verso chi ama. Adora anche giocare, ma si conserva sempre calmo, con la voglia di rilassarsi.
Potrebbe interessarti anche: Cattivo odore dello shar pei: le cause e i rimedi
L’ultimo esemplare canino che non ama molto scavare è il Bobtail. Si tratta di una razza perfetta per la compagnia domestica e, spesso, si presenta come cane da guardia. Vediamo qualcosa in più su di lui.
Il Bobtail è un cagnolone robusto e forte, dal pelo abbondante e dal mantello che lo protegge dalle intemperie. Questo cane adorabile è molto intelligente e socievole, adora fare lunghe passeggiate nella natura. Anche se fido può vivere in appartamento, necessita di spazi grandi, possibilmente fuori casa, in cui poter esplorare e sentirsi attivo. Dal carattere dolce, ama interagire con il suo amico umano.
Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.
Ilaria G
Osservare il proprio cane che sposta il cibo fuori dalla ciotola è un fenomeno molto…
Cani e gatti possono avere il mal di testa: ecco i segnali a cui prestare…
Ti è mai capitato che il gatto diventi aggressivo con qualcuno? Ti spiego perché succede…