Ti sei mai chiesto quali sono le razze di cani francesi? Ecco l’elenco dei quattro zampe più popolari: scopriamo tutto quello che c’è da sapere su di loro.
Non solo culla di arte, meravigliosi paesaggi e raffinata cucina: la Francia è anche la terra madre di tanti quattro zampe dal carattere irresistibile e dall’aspetto affascinante. Scopriamo quali sono le razze di cani francesi più famose, elencando tutte le loro innumerevoli qualità.
Il numero dei quattro zampe provenienti da Oltralpe? Davvero sorprendente: basti pensare, infatti, che sono oltre 40.
Sfortunatamente, nel corso del tempo alcune razze si sono estinte. Altre, invece, sono diventate incredibilmente celebri anche al di fuori della loro terra natia. Ecco le razze di cani dalle origini francesi più popolari e amate al mondo:
Il Barboncino non poteva che aprire la lista delle razze di cani francesi.
Infatti, si tratta di esemplari sono incredibilmente apprezzati e diffusi pressoché ovunque. Il motivo? Presto detto: le loro incredibili qualità, che a partire dal XVI secolo permisero a questi pelosetti di diventare ambitissimi animali da compagnia nelle corti europee.
Indubbiamente, tra i pregi che caratterizzano il Barboncino c’è il suo aspetto tenero, in grado di conquistare tutti grazie ai suoi adorabili ricci e agli occhietti vispi. Non solo: si tratta anche di un cane sensibile, empatico e molto intelligente.
Il Pastore dei Pirenei rientra nell’elenco delle razze di cani francesi.
Questo quattro zampe, a differenza dei Barboncini, ha origini più umili. Infatti, veniva utilizzato per badare alle greggi di pecore. Tuttavia, il Re Luigi XIV ne rimase talmente ammaliato da nominarlo cane reale della corte di Francia.
Il carattere del Pastore dei Pirenei? Contraddistinto da grande coraggio e totale devozione nei confronti del suo compagno a due zampe, verso il quale si mostra protettivo e fedele.
Nella lista delle razze di cani francesi c’è anche lo splendido Dogo di Bordeaux.
Le origini di questo quadrupede di grossa taglia? Non sono ben note. Secondo alcuni, infatti, potrebbe essere stato portato in Francia dai popoli celtici. In passato, il Dogo di Bordeaux è stato usato come cane da guardia, ma anche per le attività di caccia e combattimento.
Viste la stazza e la muscolatura potente, è incluso tra le razze di cani potenzialmente pericolose. In realtà, se adeguatamente socializzato, mostra un carattere affettuoso e mansueto, rivelandosi incredibilmente fedele al suo essere umano del cuore.
L’Épagneul Breton non poteva mancare all’interno della categoria delle razze di cani di origini francesi più popolari.
Si tratta di un quadrupede di piccola taglia, dall’aspetto elegante. Il manto può presentare numerose varianti di colore, come bianco e marrone, bianco e nero o bianco e arancio.
Il carattere di questo pelosetto? Versatile, vispo e molto intelligente. Senza contare, naturalmente, che si tratta di un cane molto affettuoso e legato a tutti i membri della sua famiglia.
Potrebbe interessarti anche: Barboncino: razza, caratteristiche, carattere e salute
Nella lista delle razze di cani francesi rientra anche il Bracco francese.
Esistono due varianti di questa razza:
Entrambi sono caratterizzati da una corporatura muscolosa, ma longilinea, che permette loro di conservare grazia ed eleganza, coniugandole con forza e potenza.
Questi quattro zampe sono in grado di entrare in perfetta sintonia con il loro compagno a due zampe, mostrandosi totalmente affezionati e devoti. Acuti e resistenti, possiedono anche un lato dolce e mansueto.
Potrebbe interessarti anche: Razze di cani inglesi: l’elenco dei pelosetti British più popolari
Infine, chiude l’elenco delle razze di cani di origine francese l’immancabile e simpaticissimo Bulldog francese.
Questo cane di taglia piccola è il discendente dei Bulldog inglesi che giunsero in Francia nel XIX secolo insieme ai loro proprietari, emigrati dal Regno Unito. Si tratta di un esemplare dalla corporatura robusta e rotonda, il cui aspetto rispecchia la sua simpatia.
Infatti, questo quattro zampe è socievole, giocoso e affettuoso: se lasciato solo troppo a lungo, tende a soffrire di solitudine. A causa della particolare conformazione del muso, tipica dei cani brachicefali, tende a soffrire di una serie di disturbi respiratori.
Laura Bellucci
Lo ha beccato anche lui e ora non sai come guarirlo? Il raffreddore nel gatto…
Animali strani e bizzarri quelli che si generano con l'incrocio tra diverse specie. Scopriamo insieme…
Il rifugio per animali Oasi Pumbino in Italia continua ad accogliere ogni giorno nuove vite…