Razze di cani compatibili con il Pumi: le caratteristiche e le doti per essere migliori amici a quattro zampe di questo cane ungherese.
Generalmente, quando si sceglie di adottare un cane, se ne pensa sempre e solo ad uno, senza tenere presente che il vostro cane possa sentire la mancanza del padrone e soffrire la solitudine.
Quando poi, con il passare del tempo, osservando il comportamento del proprio cane piuttosto depresso, ciò risulta evidente e diventa necessario l’acquisto di un altro cane.
Tuttavia, gli esperti consigliano di provvedere a ciò contemporaneamente all’acquisto del primo cane, in modo tale che possano crescere insieme e socializzare fin da subito.
Nell’articolo di oggi, andremo a vedere quali sono le razze di cani compatibili con il Pumi.
Volendo, regalare una compagnia al vostro amico a quattro zampe, quali sono le razze di cani compatibili con il Pumi? Scopriamole.
Prima di conoscere le razze da poter affiancare al vostro Pumi, tenete ben presente le caratteristiche della razza.
Il Pumi è un cane originario dell’Ungheria, anche chiamato Pumi Kutya. Si tratta di un cane di taglia medio piccola, con un corpo proporzionato, squadrato e muscoloso.
Può raggiungere una altezza massima di 40-44 cm al garrese, per un peso di circa 8-15 kg.
Oltre ad uno sguardo tenero e le orecchie buffe, ha un’indole docile, allegra, vivace e fedele.
Inoltre è audace, attento ma anche piuttosto irrequieto e coraggioso. Per queste sue caratteristiche, non èadatto a padroni troppo pigri.
L’ideale per lui è una famiglia con dei bambini e un padrone sportivo. Si pone bene nei confronti degli altri animali un po’ meno invece con gli estranei.
Il Pumi viene impiegato ancora oggi per radunare il bestiame e le greggi, tuttavia, essendo moto versatile, attualmente è apprezzato anche come cane da guardia, da compagnia, per ricerca su macerie, agility e pet-therapy.
Tutto sommato, è piuttosto socievole, vediamo, quindi, quali sono le razze di cani compatibili con il Pumi, tenendo presente le caratteristiche e lo stile di vita, appena descritti.
Scopriamo quali le caratteristiche e lo stile di vita di queste razze compatibili con il Pumi:
Il Goldendoodle per le doti pacate e socievoli, può andare d’accordo con tutte le razze, tra cui il Pumi.
Il Goldendoodle è la compagnia ideale per i bambini, è una delle razze canine ibride più facili da educare, poiché dotato di un carattere molto socievole, affettuoso, dolce e delicato.
È molto attivo e necessità di fare abbastanza moto ed attività fisica quotidiana, se non sfoga la sua energia nel movimento o nel gioco, può diventare un cane distruttivo.
Può essere di tre differenti dimensioni: grande, tra i 20 ed i 40 chili, medio, con un peso che oscilla tra i 13 ed i 20, o il mini, che si assesta tra i 6 ed i 13 kg.
Molto spesso viene impiegato come cane guida, come cane da terapia o da ricerca.
Potrebbe interessarti anche: Malattie del Pumi: le patologie specifiche della razza e quelle comuni
Il Cane da pastore di Beauce adora i bambini, proprio per questo molto viene spesso utilizzato anche nella Pet Therapy.
Il Cane da pastore Beauce, come il Pumi, nasce anche esso, come cane guida di greggi e proprio come lui, è in grado di svolgere pure compiti diversi come: cane da guardia, da ricerca e da soccorso.
Se ben socializzato fin da cucciolo, può condividere tranquillamente gli spazi con altri cani, tra cui il Pumi.
Si tratta di un cane di taglia grande, massiccio, squadrato e ben proporzionato, misura circa 62-70cm e pesa circa 40kg.
Potrebbe interessarti anche: Pumi: razza, caratteristiche, carattere e salute
Il Pastore Tedesco, anch’esso allevato per allevare e proteggere il bestiame, un cane con un’energia da vendere.
Il Pastore Tedesco è una razza molto versatile non ha eguali per coraggio e lealtà.
È adatto a famiglia senza e con bambini, con cui va molto d’accordo e di cui se ne prende cura.
È anche un eccellente cane guardia che può vivere all’aperto ma si adatta a qualsiasi genere di clima.
Il Pastore Tedesco è un cane di media grandezza e data la sua energia necessita di esercizio quotidiano.
SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER
Il Cane da pastore di Brie è un cane molto allegro e attivo,
Il Cane da pastore di Brie è dotato di indole coraggiosa, di una perspicace prontezza e con una buona capacità di affrontare diversi problemi.
Originariamente, nasceva come valido conduttore di greggi, mentre oggi è considerato un buon cane da guardia, da ricerca e da soccorso.
Impiegato anche nella Pet Therapy, poiché ama stare con i bambini, adora la famiglia, con cui è affettuoso e docile, ma lo caratterizza una volontà decisa.
Il Cane da pastore di Brie è di taglia medio-grande, piuttosto massiccio ma non grosso, misura circa 62-68 cm e pesa circa 38,5 kg.
Potrebbe interessarti anche:Alimentazione del Pumi: dosi, frequenza e alimenti adatti
L’Australian Shepherd è un cane che va d’accordo con tutte le razze tra cui il Pumi, meglio se affiancati fin da cuccioli.
L’Australian Shepherd è molto protettivo, tollerante, è dotato di una vivace intelligenza ed è fedele ai suoi padroni a cui dimostra tutto il suo affetto.
Questa razza viene spesso utilizzata per il controllo del gregge, proprio come il Pumi, ma è impiegato anche per il salvataggio in mare ed a terra, l’anti-droga, cane-guida per ciechi e tante altre attività legate all’agility.
Inoltre, ama stare con i bambini e la sua pacatezza e lealtà la rende una razza ideale per i bambini.
L’Australian Shepherd è un cane di taglia medio grande, con un corpo robusto e agile ed un peso di circa 32kg.
Come fa l'anguilla a dare la scossa? Come funziona e quanto è forte? Scopriamo questa…
Il regalo di Natale perfetto esiste: l'appello del canile Atar di Brescia per adottare tre…
I più bei film di Natale con i gatti come protagonisti: storie di amicizia e…