Chi lo considera aggressivo non lo ha mai visto a contatto con questi esemplari: quali sono le razze di cani compatibili col Dobermann e perché vanno d’accordo.
Chi pensa che un cane del genere non possa mai andare d’accordo con nessun altro suo simile, forse non lo ha mai visto in compagnia di questi esemplari. Come per tutti gli altri cani, la socializzazione è molto importante per il Dobermann e lo è ancora di più se messa in atto con cani che gli sono più affini non solo fisicamente ma soprattutto per caratteristiche caratteriali. Ecco quali sono le razze di cani compatibili col Dobermann e perché sono così in sintonia tra loro.
Purtroppo anche i cani, così come gli umani, possono ‘godere’ di cattiva fama anche quando questo è decisamente immotivata. Le voci che girano su di lui infatti lo vogliono come un cane aggressivo e scontroso, adatto alla lotta e irascibile al punto da temerlo anche solo se ci passa vicino.
Ma non è così: ogni cane, se addestrato bene e con amore, può diventare un meraviglioso compagno di vita, anche quando, come in questo caso, ha l’aspetto di un duro! In realtà ha un cuore d’oro ed è anche molto fedele e dolce nei confronti non solo del suo padrone ma di tutta la sua famiglia.
E con i bambini? E’ un vero giocherellone, non smetterebbe mai di farsi lanciare e riportare la palla ma soprattutto è un perfetto baby-sitter. Una delle qualità, tra le tante. che si riconosce a questo cane è il suo essere estremamente protettivo. Insomma tutto dipende da come lo si addestra!
Chi ha detto che solo gli opposti si attraggono? Non si tratta di una regola generale, ma può esserci un fondo di verità, soprattutto se ci sono cani in questione molto simili tra loro. In effetti un cane con un temperamento giocherellone e dinamico difficilmente entrerà in sintonia con uno che ama stare accucciato al caldo ed è piuttosto pantofolaio!
Alcune razze però come il Dobermann possono tranquillamente convivere con altre particolari razze di cani ma solo se istruiti perfettamente da esperti cinofili: questo perché, trattandosi di caratteri particolari, possono facilmente diventare aggressivi se addestrati alla lotta.
Molti cani infatti come il Dobermann vengono aizzati e ‘istigati’ a diventare dei perfetti cani da lotta: vengono in un certo senso fatti crescere in maniera disumana per scatenare in loro la rabbia e la frustrazione, che inevitabilmente sfogano sul prossimo alla prima occasione.
Potrebbe interessarti anche: Adottare un Dobermann: perché farlo e tutti i motivi per averne uno in casa
Quali sono quelle razze di cani che possono convivere tranquillamente col Dobermann ma solo se abituate alla socializzazione e dopo aver imparato un preciso stile di vita da esperti cinofili? Eccole tutte e quali sono le loro principali caratteristiche.
Con il Dobermann condivide sicuramente il temperamento vivace, dinamico e giocherellone. Oltretutto, come l’altro, riesce ad imparare perfettamente e in breve tempo gli ordini che gli vengono impartiti perché è dotato della stessa, spiccata intelligenza. Insomma tra i due la convivenza non solo è possibile ma può essere anche molto piacevole.
Di grossa taglia come l’altro, il Kangall o Pastore dell’Anatolia, è molto intelligente e perspicace. Non a caso, come il Dobermann, è molto facile da addestrare ma soprattutto è molto fedele ed affezionato al suo umano e alla sua famiglia. E’ affidabile, sensibile e coccolone, esattamente come l’altro ma ciò non vuol dire che non riesca a ‘difendere’: è un perfetto cane da guardia (come il Dobermann appunto).
Come nel caso del Dobermann, anche nel caso del Bullmastiff, l’aspetto può ingannare…eccome! Chi vede la sua stazza potrebbe restare impressionato e non sempre in modo positivo: invece si tratta di un cane molto socievole e giocherellone. Ama stare in compagnia e giocare insieme ai suoi umani preferiti, anzi non lasciatelo mai solo!
Come l’altro ha una personalità forte ed indipendente ma non significa che voglia stare solo: tuttavia bisogna tenere a bada il loro temperamento perché potrebbero non lasciarsi ‘comandare’ facilmente. Bisogna utilizzare sempre molta dolcezza nei modi e pazienza, senza indispettirlo. Sicuramente con un Dobermann in casa lo Shiba Inu avrebbe un perfetto compagno di giochi e potranno insieme sfogare le loro energie nell’attività fisica.
Se desideri conoscere le altre razze di cani compatibili col Dobermann, clicca su Successivo:
Page: 1 2
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…
Lo ha beccato anche lui e ora non sai come guarirlo? Il raffreddore nel gatto…
Animali strani e bizzarri quelli che si generano con l'incrocio tra diverse specie. Scopriamo insieme…