Razze di cani compatibili col Dobermann: Lakeland Terrier
Come tutti i Terrier, il Lakeland Terrier è forte e coraggioso, ama vivere l’avventura e non è di certo un cane apatico e poco dinamico. Come il Dobermann ha uno speciale intuito (e fiuto) per la ricerca delle persone disperse: non a caso infatti entrambi vengono spesso impiegati come cani da salvataggio.
Mastino napoletano
Grazie ad un passato comune di cani da guardia, il Mastino napoletano viene ‘impiegato’ ancora oggi per lo stesso scopo di difesa e protezione. E purtroppo, come l’altro, gode di una cattiva fama di cane aggressivo ma in realtà dipende da come viene addestrato e solitamente scatta solo se c’è un reale pericolo da cui difendere i propri cari. Inoltre ama stare in famiglia e specialmente con i più piccoli di casa.
Potrebbe interessarti anche: Cosa dare da mangiare al Dobermann: cosa scegliere o evitare in base all’età
Dogo
Compagno fedele ed affezionato, il Dogo potrebbe fare col Dobermann delle lunghe e intense passeggiate all’aria aperta. Si tratta infatti di due cani dinamici e con tanta energia da incanalare in qualche attività fisica. Sebbene come il Dobermann sia spesso scelto (e addestrato) come cane da combattimento, in realtà ha un’indole affettuosa e giocherellona, che ‘sfoga’ con tutti i membri della sua famiglia.
Levrieri
Non si può generalizzare perché molto dipende dalla razza di Levriero, ma solitamente quelli che convivono bene con un Dobermann sono: il Levriero Afgano e quello Russo. Si tratta sempre di animali molto intelligenti ed indipendenti, che devono essere addestrati bene e da cinofili esperti. Ma una volta scelto il loro padrone gli saranno fedeli a vita.
Francesca Ciardiello