Hai un cane e vuoi adottare un Rottweiler, o hai un Rottie e pensi di prendere un altro pelosetto? Non tutte le razze vanno d’accordo.
Anche per i cani, avere un amico può essere fondamentale per una vita felice. Ma non sempre le razze diverse vanno d’accordo, per cui meglio sapere cosa aspettarci, prima di adottare un altro pelosetto. Quali razze possono essere le migliori per vivere con il Rottweiler?
Anche se di solito la razza dei Rottweiler è associata ad un’immagine aggressiva, questi cani sono meravigliosi.
Questo cane ha un carattere leale e fedele alla sua famiglia, ed è anche molto protettivo verso i bambini. Sono infatti ottimi cani da guardia.
Questi cani sono anche molto intelligenti, e rispondono davvero bene all’addestramento di un padrone amorevole e attento.
Sono affettuosi verso chi amano, ma piuttosto timidi verso gli sconosciuti, restando in vigile allerta per ogni evenienza.
I Rottie si adattano facilmente ad un nuovo ambiente, e si comportano benissimo in casa, specialmente in un ambiente amorevole.
Possono però non rispondere bene se trascurati. Senza le adeguate passeggiate, ore di gioco, allenamento e affetto, diventano distruttivi, aggressivi o ansiosi.
Sono infatti cani molto attivi, che amano essere all’opera con l’addestramento, l’allenamento e qualsiasi tipo di lavoro.
I maschi tendono a maturare un po’ più tardi delle femmine, che sono più docili e di solito più amichevoli verso le persone. I maschi sono più protettivi, invece,
Per tutte queste ragioni, il compagno ideale di un Rottweiler è un cane intelligente, almeno quanto lui / lei.
Hanno bisogno di un amico attivo, che voglia giocare all’aperto, fare esercizio, passeggiate ed allenarsi insieme.
E poichè i cani di questa razza possono diventare aggressivi senza la socializzazione adeguata, bisogna lavorare fin da cuccioli con loro.
Non devono arrivare a competere per il cibo, i giocattoli o il territorio con altri cani. Meglio un cane non dominante, che vada d’accordo con questi pelosetti.
Una volta capito che tipo di cane è il Rottie, e quali sono le caratteristiche da cercare in un suo compagno, ecco le migliori razze da affiancare al nostro pelosetto.
In questa lista, ovviamente, si parla di caratteristiche generali delle varie razze.
Ogni cane può avere una storia a sè, lo sappiamo bene e va tenuto in considerazione quando scegliamo un cane da adottare.
L’Australian Shepherd, il cane da pastore australiano, è attivo e ama il lavoro proprio come il Rottweiler. Si tratta di cani di taglia media.
Sono cani che hanno una grande energia, sono fedeli, e potranno dare filo da torcere in quanto a voglia di correre al nostro Rottie.
Hanno bisogno di spazio aperto per correre, giocare e fare allenamento, ma sempre con una recinzione solida e sicura.
Questi cani sono molto intelligenti e richiedono stimoli mentali, esercizio e allenamento quotidiano per essere felici, proprio come il Rottweiler.
E sempre come il Rottie, hanno bisogno fin da cuccioli di socializzazione precoce con le persone, o saranno timidi.
Un Beagle può essere un ottimo compagno per un Rottie gentile e amichevole, perchè è così che si comporta questa razza.
Sono cani dal carattere gentile, con un ottimo equilibrio di energia e personalità, e sono moderatamente attivi.
Questi cani vengono addestrati per stare in branco, quindi amano la compagnia di umani e altri cani, e non vogliono stare da soli.
Inoltre sono cani da fiuto, quindi annusano ogni cosa che incontrano. Per questo, hanno bisogno di passare del tempo all’aperto.
Con il Rottweiler, così, potranno fare esercizio fisico e lavorare sul loro fiuto. Si tratta di cani curiosi, infatti.
Possono però diventare un po’ rumorosi e ululare se sentono musica o alcuni rumori (come le sirene, ad esempio).
E sempre perchè amano indagare e curiosare, potrebbero distrarsi facilmente e non rispondere al loro padrone, a volte.
Potrebbe interessarti anche: Convivenza tra cucciolo e cane anziano: ecco come farla funzionare
Il Border Collie è un cane non aggressivo, e fedele alla sua famiglia: proprio come il Rottweiler.
Anche questi cani vanno socializzati fin da cuccioli. Amano passeggiare ogni giorno, addestrarsi e fare esercizio all’aperto con giochi e attrezzi.
Possono però essere un po’ testardi. Con questi cani ci vuole un padrone gentile ma fermo, che li ricompensi al momento giusto.
Il Golden Retriever sembra sorridere sempre. Sono infatti cani fantastici, ottimi per le famiglie ma non molto come cani da guardia.
Sono una delle razze di cani più popolari al mondo, e vanno bene sia per le famiglie con bambini, che con altri cani.
I Golden sono amichevoli con tutti, e non solo con “i loro umani”. Amano infatti socializzare anche con chi hanno appena conosciuto.
Sono cani affettuosi, accomodanti e calmi. E proprio per questi motivi, oltre che per la loro gran voglia di fare attività fisica, sono perfetti compagni per un Rottweiler.
Potrebbe interessarti anche: Adottare un Rottweiler: tutti i motivi e qual è il suo padrone ideale
Uno dei cani più felici e pieni di energie, il Labrador Retriever è la razza di cani più popolari negli Stati Uniti.
Questi cani amano stare con la loro famiglia, tanto che ha bisogno di molte attenzioni proprio perchè ama passare il tempo con i suoi padroni.
Questa razza ha un carattere amorevole, ama divertirsi e a volte è anche un po’ troppo eccitato, saltando addosso alle persone e abbaiando rumorosamente.
Per questo, l’addestramento precoce è fondamentale per evitare comportamenti fastidiosi.
Amano avere compagnia, e sanno anche essere un buon supporto per cani con problemi di ansia da separazione.
F. B.
Sarà meglio conoscere il tuo nemico prima di sconfiggerlo: per questo è meglio sapere queste…
Il Bearded Collie, spesso chiamato Beardie, rappresenta una sottile combinazione di energia, accortezza ed affetto.…
La scienza risponde a un quesito piuttosto comune: il cane assomiglia davvero a i suoi…