Razze di cani compatibili con il Clumber spaniel, quali sono le caratteristiche per essere migliori amici a quattro zampe di questo cane? Scropritelo.
Se pensate sia utile trovare una compagnia per il vostro Clumber spaniel e non sapete quale razza sia meglio affiancargli, la prima cosa da fare è avere un quadro chiaro sul tipo di carattere e lo stile di vita del vostro cane.
Solo una volta acquisite queste informazioni sarà possibile procedere con l’adozione di un nuovo amico per il vostro Clumber spaniel.
Scopriate dunque, le razze di cani compatibili con il Clumber spaniel e quali dovranno essere le caratteristiche per diventare buoni amici.
Approfondire la conoscenza del carattere e dello stile di vita del Clumber spaniel è il modo migliore per conoscerlo.
Il Clumber spaniel è un cane di taglia media molto legato al suo padrone ma diffidente con gli estranei, caratteristica tipica degli spaniel.
In effetti, il Clumber spaniel nasce dall’incrocio tra uno Spaniel delle Alpi con i Bassotti francesi.
Caratterialmente forte, fiero ma anche tanto socievole con padrone, bambini e altri animali.
È predisposto all’addestramento e non occorre avere polso, in quanto non ha un carattere dominante e perciò non tende a prevaricare.
Per fortuna questi suoi pregi vengono fuori anche nei confronti di altri cani presenti in casa, naturalmente è preferibile che la socializzazione avvenga sempre a partire fin da subito.
Se si vuole, quindi, adottare un altro cane, occorre affiancargli le razze giuste. Ma quali sono le razze di cani compatibili con il Clumber spaniel?
Ecco un elenco delle principali razze compatibili con il Clumber spaniel:
Conosciamo meglio le caratteristiche per le quali queste razze riescono ad essere compatibili con il Clumber spaniel.
Il Cocker Spaniel americano, ha lo stesso percorso di vita del Clumber spaniel ovvero, è impiegato come cane da compagnia, ma nasce come cane da caccia.
Il Cocker spaniel Americano ha un carattere allegro e vivace facile da gestire. Molto socievole e intelligente, per questo adatto soprattutto alle famiglie con bambini.
È un giocherellone tenero, coccolone, tranquillo e intelligente, facile da addestrare e ubbidiente.
Si tratta di un cane molto attento e legato alla sua famiglia umana in particolare al suo padrone e soprattutto non è mai aggressivo.
Il Cocker Americano vive in media fino a 12 anni, possiede un corpo robusto e compatto con lunghe orecchie pendenti e la testa più rotonda rispetto al Cocker Inglese.
Il Bassotto è un cane giocherellone e vivace, un atteggiamento molto simile a quello del Clumber spaniel, esuberante fino allo sfinimento.
Anche il Bassotto nasce come cane da caccia ma ad oggi è considerato un buon cane da compagnia.
È molto intelligente energico e coraggioso, nei confronti del proprietario è anche molto protettivo. È energico, attivo ed è bene socializzarlo con altri cani e con le persone fin da piccolo.
L’unico difetto è che abbaia molto e necessita di sfogare questa sua energia con giochi mentali e attività fisica.
Tende ad avere un carattere predominante su altri cani ma sembra essere tra le razze compatibili con il Clumber spaniel.
Può diventare poco socievole verso gli altri animali, soprattutto se non si tratta di cani. La durata di vita media di questo cane è di circa 12-16 anni.
Potrebbe interessarti anche: Curiosità sul Bassotto: nome, razze, origini, fatti e cosa assolutamente sapere
Il Cocker Spaniel Inglese ha un carattere che differisce davvero molto poco da quello del Clumber spaniel, d’altronde sono degli Spaniel.
Il Cocker Spaniel Inglese nasce in Britannia nel XV secolo. Si tratta di un cane molto energico e tutta questa energia, deve essere smaltita con lunghe passeggiate, altrimenti può sviluppare un atteggiamento negativo.
Necessita, infatti, di fare movimento e attività, ragion per cui il padrone ideale non è una persona pigra. È un cane gentile, affettuoso, coraggioso, collaborativo, instancabile e pieno di vita.
Questa razza, proprio come il cugino americano non ama stare da sola e necessita di attenzioni e coccole da parte del suo padrone. La durata di vita media del Cocker Spaniel Inglese è di circa 12-15 anni.
Lo Spaniel Tedesco è molto versatile, passa dalla ricerca di selvaggina nei boschi alle piste di sangue da seguire.
Ha bisogno fin dall’inizio di molto più delle comuni passeggiate, dell’educazione e dell’attività che possono offrirgli una famiglia o persino dei padroni sportivi e attivi.
Caratterialmente lo Spaniel Tedesco è affettuoso e docilissimo, in famiglia si rivela un cane amorevole e gentile.
Perfetto per stare anche accanto ai bambini, con i quali è particolarmente paziente e giocherellone.
Ama trascorrere il tempo in casa con il suo padrone ma viene fuori la sua vivacità quando è all’esterno immerso nella natura.
Si tratta di un cane di taglia media, forte e resistente con un’aspettativa di vita che oscilla tra i 12 e i 14 anni.
Il Welsh Springer Spaniel è considerato un grande abbaiatore ed è molto attivo e vivace ma sembra andare d’accordo con il Clumber spaniel in quanto si compensano bene.
È un cane piuttosto impegnativo, perciò non è certamente per tutti. Ciò non toglie che è un ottimo cane da compagnia ed ama la propria famiglia.
Il Welsh Springer Spaniel è un cane molto attivo e pieno di energie. Occorre stare attenti in quanto ha l’istinto alla fuga, data dalla sua curiosità e voglia di esplorare.
È inoltre, in grado di essere un perfetto compagno di giochi per i più piccoli, in quanto energico, attivo, robusto, rustico ma molto gentile.
Il Welsh Springer Spaniel è un cane di media taglia, dal corpo compatto e armonioso con ha un’aspettative di vita che oscilla tra i 12 e i 14 anni.
Potrebbe interessarti anche: Razze di cani sicuri di sé: quali sono i 5 pelosi più determinati
Il Cavalier King Charles Spaniel, indole da cacciatore proprio come il Clumber spaniel, ragion per cui sembrano andare abbastanza d’accordo.
Il Cavalier King Charles Spaniel, grazie al suo carattere estremamente gioioso, intelligente e socievole è la razza giusta per bambini timidi.
Si tratta di un cane molto pacato e abituato a stare in famiglia, anche in presenza di altri animali.
È adatto, infatti, alle persone riservate, poiché le spinge a scendere per passeggiare e di conseguenza incontrare altre persone.
Ciò non toglie che adora il calduccio di casa e restare sul divano a godersi le coccole del padrone. La durata di vita media di questo cane è di 9-12 anni.
Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.
Ti è mai capitato che il gatto diventi aggressivo con qualcuno? Ti spiego perché succede…
Questo simpatico animale ha un'innata propensione a rimanere eternamente giovane: non invecchia e potrebbe aiutarci…
Perché al mio gatto sanguina il naso? Quali sono le cause nascoste di questa condizioni?…