Razze di cani compatibili con il Chin, cani con cui va più d’accordo. Vediamo quali queste razze e le loro principali caratteristiche.
Il Chin è un piccolo, simpatico e vivace cane da compagnia, un ottimo compagno di giochi per i bambini e una buona compagnia per gli anziani.
Si tratta di un sorprendente esemplare originario del Giappone, un cane di taglia piccola che adora giocare, quanto esser coccolato dal padrone.
Perfetto per la vita di casa, di appartamento, di salotto, considerando anche le sue origini. Come infatti ha da sempre frequentato nobili salotti, orientali e non.
Socievole con tutta la famiglia, con le persone in generale ed è molto estroverso con gli altri cani. Ma quali sono in effetti, le razze di cani compatibili con il Chin?
Scopriamo quali le razze e le loro caratteristiche che permettono la convivenza tra questa razza e le altre.
Razze di cani compatibili con il Chin
Le razze di cani compatibili con il Chin sono davvero tante, proprio grazie all’indole profondamente socievole e coinvolgente di cui è dotato.
Ecco l’elenco delle razze compatibili con il Chin:
- Cocker Spaniel Inglese;
- Coton de Tulear;
- Beagle;
- Maltese;
- Labrador Retriever;
- Bolognese.
Cocker Spaniel Inglese
Il Cocker Spaniel Inglese non può non essere il migliore amico del Chin, data tutta l’energia che li accomuna.
Il cocker Spaniel Inglese ha un carattere pacifico che si adatta anche ai bambini, con cui ha tanta pazienza. È un cane dolce, intelligente, vivace e allegro, ha anche a un gran bisogno di muoversi.
Gli esperti consigliano, infatti, un’ora giornaliera di intensa attività fisica, ragion per cui il padrone ideale non deve essere una persona pigra.
Questa razza, proprio come il cugino americano non ama stare da sola e necessita di attenzioni e coccole da parte del suo padrone.
Il Cocker Spaniel inglese è un cane che non supera i 12 kg e non supera mai i 14,5, con un’altezza tra i 39-41 cm per i maschi.
Coton de Tulear
Il Coton de Tulear è un cane dal temperamento molto dolce, pacato, socievole e giocherellone.
Il Coton de Tulear non ha la tendenza ad abbaiare né ad ululare, non morde e nemmeno rosicchia mobili e altro in casa.
È molto intelligente e per tale motivo molto predisposto all’addestramento. Predilige la vita in appartamento anche se non soffre le basse temperature ed ama correre e nuotare.
Il Coton de Tulear è legato al suo padrone, è molto buono anche con i bambini e non è mai aggressivo.
Infatti, è considerato un ottimo cane per chi è alla prima esperienza. Si adatta anche molto bene agli altri animali presenti in casa, in quanto si mostra molto socievole con le persone e gli altri cani.
Il Coton de Tulear è un batuffolo di pelo bianco di taglia piccola, con un’altezza da 23 a 28 cm e un peso da 3 a 6 kg.
Potrebbe interessarti anche: Malattie del Chin: patologie della razza di cane giapponese
Beagle
Il Beagle è un cane curioso e mantiene una buona dose di energia anche da adulto, praticamente inarrestabile e instancabile.
Il Beagle è il cane ideale per i bambini con i quali si diverte e soprattutto riesce almeno un po’ a stancarsi.
Il Beagle, ha un carattere testardo ma sensibile ed estremamente vivace. Non gradisce per nulla restare solo in casa e abbaierà di continuo, se viene lasciato solo.
In taluni casi assumendo anche un comportamento distruttivo in casa. Ecco perché la buona compagnia del Chin giapponese non può che fargli bene.
Il Beagle può essere di due taglie, una di circa 30 cm e pesa circa 10 kg e l’altra di circa 30-40 cm e pesa circa 15-20 kg.
Potrebbe interessarti anche: Alimentazione del Chin: dosi, frequenza e alimenti non adatti
Maltese
Il Maltese è un cane prettamente da compagnia che predilige star al coperto ma non è da sottovalutare come cane da guardia.
Caratterialmente, il Maltese, è molto attento, amorevole in particolare con i bambini e ama stare in casa, per tale motivo è un buon compagno per il Chin.
Le uniche attenzioni che pretende sono: le cure del pelo, qualche stimolo fisico e mentale e stare al caldo in casa.
Si tratta di un cane di taglia piccola di circa 3-4 chili e 25 cm al garrese.
Possiede un naso color nero, i polpastrelli delle zampe neri e i suoi occhi scuri ma la caratteristica è il pelo bianco e lungo che i padroni raccolgono in testa con quella particolare acconciatura.
Potrebbe interessarti anche: Labrador Retriever: carattere, cuccioli, prezzo, cure, salute e consigli
Labrador Retriever
Il Labrador è capace di adattarsi a tutte le situazioni e agli stili di vita e a tutti gli altri animali.
Ama dare affetto e soprattutto riceverlo, da qualsiasi membro della famiglia umana e non.
Il Labrador è considerato il cane da compagnia perfetto, in quanto adora i bambini e può stare anche con gli anziani.
Inoltre adora condividere il tempo con altri cani della stessa razza ma anche differente. Essendo un cane tranquillo, docile, amorevole e facile da addestrare.
Il Labrador è un cane di taglia media con un peso compreso tra i 31 e i 42 kg. Dotato di una corporatura massiccia ma anche atletica.
Potrebbe interessarti anche: Cani adatti per essere primo cane: le razze più accomodanti
Bolognese
Il cane Bolognese è un cane vivace e docile, ha un buon rapporto con i bambini e anche con le persone anziane.
Essendo un cane molto territoriale, sviluppa un certo senso di protezione verso la casa e la famiglia ed avendo un udito al quanto sviluppato captano rumori prima degli altri.
Grazie alle sue dimensioni davvero piccole, lo rendono molto adatto alla vita da appartamento.
La sua caratteristica è il pelo bianco candido, la testa tondeggiante, occhi neri e tartufo nero.
Il Bolognese è un cane di piccola taglia che non supera i 5 kg e l’altezza di 25 cm al garrese, anche se ha una fisicità forte.