Razze+di+cani+compatibili+con+il+Cao+de+Agua+Portoghese
amoreaquattrozampeit
/cani/razze-cani-compatibili-cao-de-agua-portoghese/133796/amp/
Cani

Razze di cani compatibili con il Cao de Agua Portoghese

Razze di cani compatibili con il Cao de Agua Portoghese. Vediamo quali questi cani e le loro principali caratteristiche.

(Foto AdobeStock)

Il Cao de Agua Portoghese è razza antica che si pensa abbia avuto origine nelle steppe dell’Asia centrale intorno al 700 a.C. Tuttavia, l’ipotesi più plausibile delle sue radici, è il Portogallo.

Si tratta, di un cane da lavoro che misura circa 52-57 cm e pesa tra i 19 e i 25 chilogrammi.

Si tratta di un ottimo cane da compagnia, buon nuotatore, tuffatore straordinario ed un forte spirito di caccia e di guarda.

Il Cao de Agua Portoghese è particolarmente intelligente, vivace, adora i bambini ed è molto legato a tutta la sua famiglia, giovani e anziani compresi.

Resta invece diffidente con gli estranei, comportamento che non mantiene con gli altri animali, con i quali riesce a restare sereno.

Perciò ci chiediamo, quali sono le razze di cani compatibili con il Cao de Agua Portoghese se volessimo affiancargli una compagnia?

Razze di cani compatibili con il Cao de Agua Portoghese

Le razze di cani compatibili con Cao de Agua Portoghese possono essere diverse ma fondamentalmente conviene accostargli animali con cui condividere le stesse passioni.

Razze, ad ogni modo, predisposte alla socializzazione con altri animali.

Ecco l’elenco delle razze compatibili con il Cao de Agua Portoghese:

  • Terranova;
  • Irish Water Spaniel;
  • Golden Retriever;
  • Labrador;
  • Barboncino.

Terranova

Il Terranova è un ottimo nuotatore proprio come il Cao de Agua Portoghese.

(Foto AdobeStock)

Sin dalle origini, le sue grandi capacità di nuotare hanno trovato il rispetto dei pescatori.

Come infatti, ancora oggi varie forze di sicurezza lo trovano un eccellente cane da salvataggio. Il Terranova è un cane molto energico, principalmente ama corre a riva di mare.

Non è aggressivo, anzi molto pacato, docile, paziente e amorevole, con tutta la famiglia e ha una grande propensione nei confronti dei bambini.

Il Terranova è un cane di taglia grande supera infatti i 60 kg, è caratterizzato da questo manto di colore nero con riflessi bluastri, con la peculiarità di essere impermeabile, proteggendolo così completamente dalle fredde acque delle regioni artiche.

La razza è originaria di Terranova, ed è una discendente di una razza di cane originaria dell’isola conosciuta come “Terranova Maggiore”, differenziata da “Terranova minore”.

Potrebbe interessarti anche: Malattie del Cao de Agua Portoghese: patologie comuni della razza

Irish Water Spaniel

L’Irish Water Spaniel, come già si capisce dal nome, è una delle razze di cane a cui piace l’acqua, per questo animale stare in acqua è del tutto naturale.

(Foto AdobeStock)

Questa razza ha molti punti di forza, veniva infatti spesso utilizzato come cane da lavoro, da guardia e anche da caccia.

Ha un forte bisogno di allenarsi e sfogare la sua vivacità a mare proprio come il Cao de Agua Portoghese.

L’Irish Water Spaniel è un cane vivace ma molto affettuoso e docile con tutta la famiglia e cani compresi, per tale motivo rientra tra le razze di cani compatibili con il Cao de Agua Portoghese.

Nonostante la sua somiglianza con un barboncino, è un cane molto più robusto e pesa circa 30 kg, il suo corpo è coperto da un pelo oleoso, riccio e denso con molte frange.

Questo suo mantello, ha inoltre, la particolarità di essere impermeabile.

Potrebbe interessarti anche: Alimentazione del Cao de Agua Portoghese: dosi, frequenza e cibi

Golden Retriever

Il Golden Retriever è un cane molto docile e predisposto alla socializzazione con persone e animali. cucciolo.

(Foto AdobeStock)

Il Golden Retriever, ha una naturale attrazione nei confronti dell’acqua è una di quelle particolari razze a cui piace stare in acqua.

Enormemente paziente con i bambini e con i suoi amici animali. Grazie a queste sue caratteristiche spesso viene impiegato come cane da salvataggio in acqua.

Inoltre, adora giocare e lo fa con enorme entusiasmo, la sua indole è molto briosa e vivace, basta molto poco per renderlo felice.

Si tratta di un cane molto dolce, fedele ed estremamente intelligente ed anche buono, affettuoso, sensibile ed addirittura empatico.

Il Golden Retriever è un cane di taglia medio-grande, originario della Scozia, con un’altezza che oscilla tra i 56 e i 61cm e un peso che oscilla tra i 25 ai 32kg.

Labrador

Il Labrador Retriever ha l’amore irrefrenabile per l’acqua nel suo DNA, proprio come il suo amico a quattro zampe Cao de Agua Portoghese.

(Foto Pinterest)

Il Labrador ama condividere il tempo con altri cani della stessa razza ma anche di razza differente, in particolare se condividono gli stessi interessi come il nuoto.

Dotato di un temperamento docile, vivace, protettivo e socievole. È capace di adattarsi a tutte le situazioni e a qualsiasi razza di cane tra cui il Cao de Agua Portoghese.

È un cane tranquillo e facile da addestrare, non necessita di esser un leader e non ama prevaricare.

Grazie a queste sue caratteristiche, viene utilizzato per la Pet Therapy o comunque impiegato accanto a bambini con patologie neurologiche.

Potrebbe interessarti anche: Il Cao de agua portoghese: il cane del presidente obama

Barboncino

Il Barboncino è un vero cane d’acqua, pensate solo che la parola “barboncino” deriva dal tedesco “pudl” che si traduce in “schizzare in acqua”.

(Foto Pinterest)

È una razza molto tenere, tranquilla, brillante, simpatica, docile e vivace. Molto affettuosa e giocosa con persone e animali.

Come infatti, possiede tanta energia, uno sportivo a cui piace correre e giocare. È piuttosto predisposto all’addestramento, essendo stato classificato come il cane più intelligente del mondo.

Il Barboncino ha un caratteristico pelo crespo, riccio o cordato che difficilmente cade.

Il caratteristico mantello riccio serviva a mantenere caldo il cane mentre si tuffava nell’acqua fredda per recuperare uccelli e altri selvaggina.

Si tratta di una razza di origine francese che presenta diverse varianti, tra cui troviamo il barboncino grande, il barboncino medio, il barboncino nano e il barboncino toy.

Tutte loro hanno come differenza solo peso e dimensioni, per il resto molto simili tra loro.

Raffaella Lauretta

Sono una giornalista pubblicista, con una passione profonda per gli animali. Sono regolarmente iscritta all'Ordine dei Giornalisti. Scrivo articoli su problematiche di salute degli animali, curiosità e argomenti legati alla promozione dell'adozione responsabile degli animali domestici. Nel tempo libero amo fare volontariato nelle strutture e rifugi per animali meno fortunati.

Published by
Raffaella Lauretta

Articoli recenti

  • News

Cimici dei letti: perché non riusciamo a sbarazzarcene? C’è un motivo

Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…

6 minuti ago
  • News

Non solo la Stella di Natale: tutte le piante natalizie pericolose per i nostri amici animali

Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…

4 ore ago
  • News

La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera

La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…

6 ore ago