Cani compatibili con il Cane da pastore Greco. Vediamo quali sono queste razze e le loro principali caratteristiche per essere adattabili.
Il Cane da pastore Greco, è un cane taglia medio-grande, misura dai 60-65 cm al garrese e pesa 45-50 kg.
Si tratta di un cane perfetto alla conduzione del gregge, ma anche molto apprezzato come cane da guardia.
Ha bisogno di una grande quantità di attività e stimolazione mentale al giorno, dove includere passeggiate veloci o molto gioco fisico.
Possiede un’indole leaderistica nei confronti degli altri cani e volendo affiancargli la compagnia di un altro cane, quali sono le razze di cani compatibili con il Cane da pastore Greco? Scopriamole insieme.
Il Cane da pastore Greco, nasce, come suggerisce il nome, dalla Grecia.
Si tratta, al momento, di una razza non riconosciuta da alcuna federazione.
Oltre ad essere un cane da guardia e da gregge è anche un buon cane da compagnia, a patto che venga accudito e addestrato per la vita in casa.
Occorre abituarlo fin da cucciolo agli altri animali, in particolare i cani, altrimenti si rischia di ottenere un cane sospettoso, aggressivo e non socievole.
Vediamo, quindi, quali di preciso le razze di cani compatibili con il Cane da pastore Greco.
Ecco l’elenco delle principali razze compatibili con il Cane da pastore Greco:
Il Cane da pastore dei Pirenei a pelo lungo, è un cane da lavoro, dalla fibra resistente e anche un tantino indipendente.
È dotato di prontezza di riflessi molta spiccata e capacità di affrontare e risolvere situazioni difficili. Il Cane da pastore dei Pirenei è anche un buon cane da compagnia.
Risulta molto vivace ed espansivo, proprio per questo piace molto ai bambini e va d’accordo con altri animali, motivo per cui rientra tra le razze di cani compatibili con il Cane da pastore Greco.
Il Cane da pastore dei Pirenei a pelo lungo, è una razza di cane di taglia medio-piccola, è infatti il più piccolo cane guida di greggi, misura circa 40-50 cm e pesa circa 8-10 kg.
Il Cane da pastore di Vallée, è un cane dotato di indole coraggiosa e lega molto con la sua famiglia, anche con altri cani presenti.
Il Cane da pastore di Vallée, è una razza canina di origine polacca, di media taglia, con circa 17 chilogrammi.
Nasce come cane per condurre i greggi, ma si adatta bene anche come cane da guardia e da compagnia, anche per bambini.
In Polonia viene anche impiegato nei servizi di polizia e di protezione civile, oltre che per rintracciare le persone sepolte dalle macerie.
Diffidente con gli estranei, ma docile e compatibile con tantissime razze di cani, meglio se con le stesse attitudini come ad esempio il Cane da pastore Greco.
Potrebbe interessarti anche: Alimentazione del Cane da pastore Greco: dosi, frequenza e alimenti
Il Cane da pastore Catalano è un lavoratore instancabile, è attivo, affettuoso, ma anche combattivo, territoriale.
È un cane molto attento e per questo motivo è spesso utilizzato per la difesa e la guardia delle abitazioni, o dei terreni.
Inoltre, abbaia solo se si sente minacciato o se sente il padrone in pericolo, per questo motivo si adatta bene alla difesa di una proprietà.
È anche una razza facile da addestrare e risponde ai comandi velocemente.
Il Cane da pastore Catalano, è una razza di cane di taglia media, dall’aspetto robusto, che misura circa 47-55 cm e pesa dai 15 ai 18 kg.
Potrebbe interessarti anche: Malattie del Cane da pastore Greco: patologie comuni nella razza
Il Cane da pastore Kelpie, è una razza di origini australiane, nata dall’incrocio tra un Border Collie e un Dingo.
Come il Cane da pastore Greco, il Kelpie nasce come cane guida di greggi anche se attualmente è impiegato come cane da guardia e da compagnia.
Adora la sua famiglia e ama giocare con i bambini, poiché è molto socievole, allegro, attivo, affettuoso e docile.
Si tratta di un cane adattabile, intelligente e per questo molto predisposto all’addestramento ma per bene condividere gli spazi con il Cane da pastore Greco, deve essere socializzato fin da cucciolo.
Si tratta di un cane di taglia media, ben proporzionato che misura circa 46-51 cm e pesa circa 14-21 kg. lo.
Il Cane da pastore Beauce nasce anche esso, come cane guida di greggi ma è in grado di svolgere pure compiti diversi.
Come infatti, è impiegato anche come cane da guardia, da ricerca e da soccorso, essendo dotato di indole molto coraggiosa.
Il Cane da pastore di Beauce viene spesso utilizzato anche nella Pet Therapy, in quanto adora i bambini.
Tuttavia, nonostante le sue doti fisiche, se ben socializzato fin da cucciolo, può condividere gli spazi con il Cane da pastore Greco.
Si tratti di un cane di taglia grande, massiccio, squadrato e ben proporzionato, misura circa 62-70cm e pesa circa 40kg.
Potrebbe interessarti anche: Razze di cani compatibili con il Cane da pastore di Brie
Il Cane da pastore di Brie è dotato di una perspicace prontezza ed una buona capacità di affrontare diversi problemi.
Il Cane da pastore di Brie originariamente era un valido conduttore di greggi, mentre oggi è considerato un buon cane da guardia, da ricerca e da soccorso.
È un cane molto allegro e attivo, adora la famiglia, con loro è affettuoso e docile, ma lo caratterizza una volontà decisa.
Ama stare con i bambini, proprio per questo, molto spesso, è impiegato anche nella Pet Therapy.
Non è un cane che necessita di tante cure, tendenzialmente gode di una buona salute. Tuttavia, necessita di fare molto movimento e di stare all’aperto.
Il Cane da pastore di Brie è di taglia medio-grande, piuttosto massiccio ma non grosso, misura circa 62-68 cm e pesa circa 38,5 kg.
Come preparare il panettone per il cane: un goloso dolce fatto in casa con zucca…
È giusto per la sua salute dare il pesce al gatto? Quale tipo è più…
Cosa significa sognare un topo? Cosa vuol dire? Scopriamo insieme quali possono essere le interpretazione…