Hai un Amstaff e ti stai chiedendo se esistano delle razze di cani compatibili con questo esemplare? Scopiamo tutte le affinità e le antipatie canine.
Arricchire la propria famiglia con un nuovo pelosetto è un gesto di grande generosità e responsabilità. Infatti, occorre prestare attenzione alle dinamiche che potrebbero crearsi tra vecchi e nuovi inquilini pelosi. Se godi della compagnia di un Amstaff e vuoi adottare un altro amico a quattro zampe, dovresti sapere quali sono le razze di cani compatibili: scopriamolo insieme.
Prima di scoprire quali sono le razze di cani con cui l’Amstaff è compatibile, occorre chiarire se questo esemplare sia adatto alla convivenza con altri cani, oppure no.
Aspetto e pregiudizi possono trarre in inganno: in realtà, l’American Staffordhire Terrier non è affatto un cane aggressivo. Naturalmente, la socializzazione di questo quattro zampe, come di tutti gli altri cani, svolge un ruolo importantissimo.
Infatti, è determinante sottoporre l’Amstaff a un periodo di addestramento, in modo da riuscire a gestirlo con più facilità. Inoltre, è fondamentale che sia abituato sin da piccolo ad interagire con estranei e altri cani.
Visto il suo carattere, tendenzialmente fiero e dominante, questo quadrupede non è molto incline ad andare d’accordo con altri cani. Se desideri adottare un nuovo pelosetto, il miglior consiglio è quello di scegliere un quattro zampe dall’indole docile e del sesso opposto rispetto al tuo American Staffordshire Terrier.
Quali sono le razza di cani compatibili con l’Amstaff? Scopriamolo insieme.
Considerato che questi esemplari non risultano estremamente propensi ad accettare un compagno canino, se non vuoi rinunciare ad adottare un nuovo peloso dovresti sceglierlo tra razze di cani estremamente amichevoli, come:
Amichevole, dolce e socievole, il Labrador Retriever è tra le razze di cani compatibili con l’Amstaff.
Grazie alla loro intelligenza ed espansività, infatti, questi quattro zampe sono in grado di fare amicizia sia con gli esseri umani che con gli altri animali. Dotati di acume e perspicacia, con uno specifico addestramento possono arrivare a comprendere oltre 100 parole.
L’indole sensibile e protettiva, inoltre, li rende perfetti compagni di giochi per bambini e persone con disabilità. Infatti, i Labrador Retriever vengono spesso utilizzati come cani guida e nella Pet Therapy.
Anche il Golden Retriever fa parte delle razze di cani compatibili con l’Amstaff.
Tra le razze di cani più celebri e apprezzate, il Golden Retriever è un perfetto compagno a quattro zampe per esseri umani, cani e altri pelosetti. Questo esemplare, infatti, ha un carattere socievole e giocherellone.
Grazie alla sua indole equilibrata, obbediente e gentile, sarà sicuramente in grado di stabilire un legame di rispetto e amicizia con l’American Staffordshire Terrier.
Nell’elenco delle razze di cani compatibili con l’Amstaff non poteva mancare il Beagle.
Questo esemplare ha una grande passione per l’aria aperta e l’attività fisica. Energico ed entusiasta, è in grado di socializzare con tutti coloro che incontra, siano essi bipedi o quattro zampe.
Accogliente e amorevole, si tratta di una razza che ha in comune con l’Amstaff l’esigenza di mantenersi attiva con passeggiate ed esercizi in mezzo alla natura. Vista la loro passione condivisa, Beagle e American Staffordshire Terrier saranno senza dubbio ottimi compagni di giochi e avventure.
Potrebbe interessarti anche: Razze di cani che vanno d’accordo con altri cani
Il Bichon Havanais appartiene alle razze di cani compatibili con l’Amstaff.
Questo esemplare, infatti, è in grado di andare d’accordo praticamente con chiunque: estranei, cani, gatti e persino altri animali. Non a caso, è considerato uno dei cani da compagnia per eccellenza.
La sua indole? Vivace, spensierata e molto socievole. Amante dei giochi e della compagnia, tende a soffrire la solitudine. Per questo, è un ottimo amico a quattro zampe per l’Amstaff, che, dal canto suo, con lui non si annoierà di certo.
Potrebbe interessarti anche: Adottare un Amstaff: tutti i motivi e qual è il proprietario ideale per questa razza
Infine, chiude l’elenco delle razze di cani compatibili con l’Amstaff il Bovaro del Bernese.
A discapito del suo aspetto, si tratta di un gigante buono. Questo esemplare, infatti, è fedele e affezionato alla propria famiglia, altri quattro zampe compresi. Amante della natura e dei grandi spazi aperti, il Bovaro del Bernese è decisamente inadatto alla vita in appartamento.
Cosa ha in comune con l’Amstaff? L’esigenza di fare molto esercizio fisico giornalmente, in modo da poter dare sfogo a tutte le sue energie… divertendosi!
Laura Bellucci
Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…
Lo ha beccato anche lui e ora non sai come guarirlo? Il raffreddore nel gatto…